LETTERA DI GIACOMO |
LETTERA
DI GIACOMO * [1]
Giacomo scrive... A te Pace dalla Pace, Amore dall'Amore, Grazia dalla
Grazia, Fede dalla Fede, Vita dalla Vita santa. Avendomi
tu pregato di inviarti uno scritto (segreto) che il Signore ha rivelato a
me e a Pietro, non ho potuto opporti un rifiuto, né dirtelo a voce, ma lo
misi per scritto in caratteri ebraici. L'ho inviato soltanto a te, in
quanto tu sei servitore della salvezza dei santi Guardati dal comunicare
questo scritto a molti, scritto che il Salvatore non volle comunicare a
noi tutti, i suoi dodici discepoli. Saranno tuttavia beati coloro che
saranno salvati per opera della fede in questo discorso. Dieci
mesi addietro ti ho inviato un altro scritto segreto rivelatomi dal
Salvatore. Quello consideralo come rivelato a me, Giacomo. Questo...
invece... (sette righe frammentarie). [2]
Occasione e contesto della rivelazione. I dodici discepoli erano seduti
tutti insieme e ricordavano quanto il Salvatore aveva detto a ognuno di
loro sia in segreto sia apertamente e lo annotavano in libri. Io invece
scrivo ciò che si trova in questo libro quand'ecco apparire il Salvatore,
dopo che si era allontanato da noi, mentre noi volgevamo lo sguardo verso
di lui. Cinquecento
cinquanta giorni dopo che egli era risuscitato dai morti, gli abbiamo
domandato: "Tu sei partito e ti sei allontanato da noi?". Ma Gesù
rispose: "No, ora andrò nel luogo dal quale sono venuto. Se volete
venire con me, venite". Tutti
risposero e dissero: "Se tu ce lo ordini, verremo" Egli disse:
"In verità vi dico: mai nessuno entrerà nel Regno dei cieli per un
mio ordine, ma soltanto perché siete pieni. Lasciatemi Giacomo e Pietro
affinché io li riempia". E chiamati quei due, li mise da parte. Agli
altri ordinò di attendere ai loro compiti. [3]
La vera pienezza. Il Salvatore disse: "A voi è stata fatta
misericordia..." (sette righe frammentarie) essi non compresero.
"Non desiderate dunque essere riempiti? E il vostro cuore è ubriaco,
non volete diventare sobri? Or dunque vergognatevi! D'ora in avanti siate
svegli e non dormite, ricordatevi che voi avete visto il Figlio dell'uomo,
che con lui avete parlato e l'avete udito. Guai a coloro che hanno visto
il Figlio dell'uomo! Beati coloro che non hanno visto l'uomo, coloro che
non hanno avuto contatti con lui, coloro che non gli hanno parlato, che
non hanno udito nulla da lui! La Vita è vostra! Sappiate che egli vi ha
guarito, allorché eravate malati, affinché diventiate re. Guai a coloro
che si sono ripresi dalla loro malattia, poiché ritorneranno ancora alla
loro malattia! Beati coloro che non sono stati malati e hanno conosciuto
il sollievo prima di essere malati! Vostro è il Regno di Dio. Perciò vi
dico: Siate ripieni, non lasciate in voi alcuno spazio vuoto. Colui che
verrà, potrà burlarsi di voi". [4]
Allora Pietro disse: "Sono ormai tre volte che tu ci hai detto
("siate pieni!". Ma) noi siamo pieni". Il Salvatore rispose
e disse: "Per questo motivo vi ho detto "siate pieni!",
affinché non siate nel bisogno. Poiché coloro che sono nel bisogno non
saranno salvati, essere nel bisogno è cattivo. Così come è bene che tu
sia nel bisogno e al contrario è male che tu sia pieno, così colui che
è pieno è nel bisogno, e colui che è nel bisogno non si riempie, come
colui che è nel bisogno diventa pieno e, a sua volta, colui che è stato
riempito raggiunge la perfezione. Perciò dovete essere nel bisogno
fintanto che è possibile riempirvi, ed essere pieni fintanto che è
possibile essere nel bisogno, affinché possiate riempirvi ancora di più. Siate
dunque ripieni di Spirito, ma nel bisogno di logos, poiché il logos è
l'anima. Essa è a sua volta psichica". A
questo io risposi e gli dissi: "Signore, noi possiamo obbedire a te,
se tu lo vuoi. Poiché abbiamo lasciato i nostri padri e le nostre madri e
i nostri villaggi, e ti abbiamo seguito. Dacci dunque i mezzi per non
venire messi alla prova dal diavolo maligno". Davanti
alla saggezza e alla morte. Il Signore rispose e disse: "Quale
sarebbe la vostra ricompensa, se voi compirete la volontà del Padre, e
non vi sarà dato da lui nessun dono, ma sarete messi alla prova da
Satana? Se siete oppressi da Satana, se siete perseguitati e compite la
sua (del Padre) [5] volontà, io vi dico: egli vi amerà e vi renderà
uguali a me, penserà di voi che siete diventati amati nella sua
provvidenza per opera della vostra libera scelta. Non cesserete, dunque,
di amare la carne e di avere paura della sofferenza? O non sapete che
ancora non siete stati offesi, ancora non siete stati accusati
ingiustamente, né ancora siete stati chiusi in prigione, né ancora siete
stati illegalmente condannati, ancora non siete stati crocifissi senza
motivo, né ancora siete stati sepolti nella sabbia, come lo fui io dal
maligno? Non abbiate riguardo della carne, voi che siete circondati dallo
Spirito, come da un muro! Se riflettete sul mondo, da quanto tempo
esisteva allorché siete caduti, e quanto tempo durerà ancora dopo di
voi, scoprirete che la nostra esistenza è di un solo giorno e che le
vostre sofferenze sono di un'ora sola. I buoni, infatti, non verranno nel
mondo. Disprezzate,
dunque, la morte e abbiate cura della Vita. Pensate alla mia croce e alla
mia morte, e vivrete". Tuttavia
io risposi e gli dissi: "Signore, non parlarci della croce e della
morte, poiché sono lontane da te". [6]
Il Signore rispose e disse: "In verità vi dico: nessuno sarà
salvato, se non ha fede nella mia croce. Poiché il Regno di Dio è di
coloro che hanno creduto nella mia croce. Dunque cercate la morte, come i
morti cercano la vita. A loro, infatti, si manifesta ciò che cercano. Ora
di che cosa si preoccupano? Se interrogate la morte, essa vi insegnerà
l'elezione. Vi
assicuro, infatti, che non si salverà alcuno di coloro che temono la
morte. Poiché il regno della morte è di coloro che si uccidono. Siate
migliori di me, rassomigliate al Figlio dello Spirito santo!". Allora,
io gli domandai: "Signore, come potremo profetare per coloro che ci
chiedono di profetare per essi? Molti sono, infatti, coloro che ci
sollecitano e si aspettano di udire da noi una parola". Discepoli
davanti al Salvatore e agli altri. Il Signore rispose e disse: "Non
sapete che con Giovanni fu troncata la testa della profezia?". Ma io
dissi: "Signore, è dunque possibile troncare la testa della
profezia?". Il Signore mi disse: "Se sapete che cos'è la
"testa" e che la profezia procede dalla testa, comprenderete ciò
che significa [7] "gli tolsero la testa". All'inizio vi parlai
con parabole, e voi non avete compreso. Ora vi parlo apertamente, e voi
non afferrate. Ma per me voi eravate una parabola (quando parlavo) in
parabole, e manifesti (quando parlavo) apertamente. Affrettatevi
a compiere la vostra salvezza, senza che veniate esortati da me e, se
possibile, precedetemi. Poiché è così che il Padre vi amerà. Odiate
l'ipocrisia e il pensiero cattivo! E' il pensiero cattivo che genera
l'ipocrisia! L'ipocrisia è lungi dalla verità. Non permettete che
deperisca il Regno dei cieli, poiché assomiglia a un ramo di palma i cui
frutti cadono attorno ad essa. Essa produsse foglie e quando crebbero
fecero seccare il midollo. Così è del frutto formatosi da quest'unica
radice: allorché fu piantata, produsse frutti dai molti germogli. Di
certo era buona poiché fu possibile produrre per te ora queste piante
nuove senza di essa. Io
sono già stato glorificato prima di questo. [8] Perché, alla fine, mi
avete trattenuto per restare con voi ancora diciotto giorni a causa delle
parabole. Per alcuni era sufficiente ascoltare l'insegnamento e hanno
compreso "i Pastori", "la Semente", "la
Costruzione", "le Lampade delle Vergini", "il Salario
degli operai", "le Didracme e la donna". Siate zelanti
della parola! La prima condizione della parola è, di certo, la fede; la
seconda è l'amore; la terza sono le opere. Da esse, infatti, deriva la
Vita. In quanto la parola assomiglia a un chicco di grano. Chi lo semina
ripone in esso la propria fiducia, quando spunta gli vuole bene perché
vede molti chicchi in luogo di uno solo e, dopo avere lavorato, è salvo
avendolo trasformato in cibo. Inoltre ha in riserva la semenza. Ugualmente
vi è possibile accogliere il Regno dei cieli; questo, a meno di
accoglierlo per mezzo della conoscenza, non potrete trovarlo. Perciò
vi dico: vigilate, non smarritevi! Molto spesso ho detto a voi e ai vostri
compagni, e lo dissi anche a te, Giacomo: Salvati! Ti ho ordinato di
seguirmi, ti ho insegnato la condotta da tenere davanti alle autorità. Vedete!
Io sono disceso e ho parlato e sono stato maltrattato e ho portato la mia
corona, [9] allorché vi ho salvato. Poiché sono disceso per dimorare con
voi, affinché anche voi dimoriate con me. E allorché trovai che le
vostre case erano senza tetto, dimorai nelle case che erano in condizione
di ricevermi nel momento in cui discendevo. Perciò, ubbiditemi, fratelli
miei. Comprendete che cos'è la Grande Luce. Il Padre non ha bisogno di
me. Nessun padre ha bisogno del figlio; è il figlio che ha bisogno del
padre. Mi affretto verso di lui, perché il Padre del Figlio non ha
bisogno di voi. Ascoltate
la parola, compenetratevi della conoscenza, amate la Vita, e nessuno vi
perseguiterà, nessuno vi opprimerà se non voi stessi. O
miseri, o sfortunati, o falsari della verità, o falsificatori della
conoscenza, o trasgressori dello Spirito, ancora adesso persistete
nell'ascoltare? E' dall'inizio che vi si addiceva parlare! Ancora adesso
persistete nel dormire, mentre fin dall'inizio bisognava vegliare affinché
vi accolga il Regno dei cieli. Mi
sono ricordato delle vostre lacrime, del vostro lutto e della vostra
angoscia: essi sono lungi da noi. Or
dunque, voi che siete fuori dell'eredità del Padre, piangete nel luogo
appropriato, siate afflitti, e predicate il bene, perché il Figlio
giustamente sale (in cielo). In verità vi dico: se fossi stato inviato da
coloro che mi ascoltano e se avessi parlato a loro, mai più sarei disceso
sulla terra. Or dunque, vergognatevi di questo. Ecco che mi allontano da
voi. Partirò,
non voglio più restare con voi, come voi stessi non l'avete voluto.
Adesso seguitemi presto. E' per questo che vi dico: sono disceso per voi.
Voi siete i prediletti. Voi siete coloro che diverranno causa della Vita
tra molti. Invocate il Padre, supplicate spesso Dio, ed egli vi esaudirà.
Beato colui che vi ha visto con lui, mentre egli era predicato tra gli
angeli e glorificato tra i santi! La Vita è vostra. Rallegratevi
e gioite come [11] figli di Dio. Custodite la (sua) volontà affinché
possiate salvarvi. Accogliete il mio biasimo, e salvatevi. Io intercedo
per voi presso il Padre, ed egli molto vi perdonerà". Udito
ciò, siamo diventati allegri; ci eravamo, infatti, rattristati per quello
che aveva detto prima. Ma quando ci vide allegri, disse: "Guai a voi,
o voi che avete bisogno di un intercessore! Guai a voi, o voi che avete
bisogno della grazia! Beati saranno coloro che avranno parlato apertamente
e si saranno guadagnata la grazia. Rendetevi simili agli stranieri. Come
siete davanti alla vostra città? Perché siete sconvolti, perché vi
cacciate fuori e vi allontanate dalla vostra città? Perché abbandonate
volontariamente la vostra dimora preparandola per coloro che vogliono
abitarvi? O
esiliati e fuggitivi, guai a voi, perché sarete ripresi. O non pensate,
forse, che il Padre ama l'umanità o che si lascia persuadere dalle
preghiere e che fa grazia all'uno dopo l'altro o che ha pazienza verso
colui che cerca? Egli conosce la loro volontà e anche ciò di cui ha
bisogno la carne. Questa, di certo, non desidera l'anima, poiché senza
l'anima il corpo non pecca, allo stesso modo [12] l'anima non sarà
salvata senza lo spirito. Ma
se l'anima, spoglia del male, è salvata e se è salvato anche lo spirito,
allora il corpo è senza peccato. E, infatti, è lo spirito che dà vita
all'anima; al contrario è il corpo che la uccide: il che significa che è
essa a uccidere se stessa. In
verità vi dico: all'anima egli non perdonerà il peccato, né la colpa
alla carne; poiché non sarà salvato alcuno di coloro che hanno portato
la carne. Voi, infatti, pensate che molti abbiano trovato il Regno dei
cieli. Beato colui che si è visto quarto nei cieli!". Udito
questo, ci rattristammo; ed egli accortosi che ci eravamo rattristati,
disse: "Vi parlo affinché conosciate voi stessi. Poiché il Regno
dei cieli assomiglia a una spiga di grano cresciuta in un campo: maturata,
spande il suo frutto e riempie nuovamente il campo di spighe per un altro
anno. Anche voi affrettatevi a falciare per voi una spiga di Vita, affinché
siate ripieni del Regno; fino a tanto ch'io rimango con voi, tenetevi
stretti a me e ubbiditemi. Quando poi mi allontanerò da voi ricordatevi
di me! E ricordatevi di me, perché quand'ero con voi non mi conoscevate.
Beati saranno coloro che mi hanno conosciuto! Guai a coloro che hanno
udito e non hanno creduto! Beati saranno coloro [13] che non hanno visto,
ma hanno creduto. Vi esorto ancora una volta, perché mi manifesto a voi
come colui che costruisce una casa utilissima per voi, in quanto vi
troverete rifugio, e potrà anche puntellare la casa dei vostri vicini,
qualora minacci di crollare. Sì,
in verità vi dico: Guai a coloro a causa dei quali sono stato inviato
quaggiù! Beati coloro che salgono dal Padre! Ancora una volta vi
rimprovero, o voi che esistete. Rendetevi simili a coloro che non
esistono, affinché siate come coloro che non esistono. Non
permettete che il Regno dei cieli, in voi, diventi un deserto. Non
inorgoglitevi della luce che risplende, ma siate verso voi stessi quale io
sono (stato) verso di voi. Per voi mi assoggettai alla maledizione,
affinché voi foste salvati". Conclusione
del dialogo e raccomandazioni. Allora, Pietro rispose a queste parole, e
disse: "A volte tu ci incoraggi verso il Regno dei cieli; a volte,
Signore, tu ce ne allontani. A volte tu ci esorti, ci attiri alla fede, e
ci prometti la Vita; a volte, ancora, tu ci respingi dal Regno dei
cieli". Ma
il Signore rispose e ci disse: "A più riprese vi ho dato la fede, e
inoltre mi sono rivelato a te, [14] o Giacomo, e voi non mi avete
riconosciuto. Inoltre, ancora adesso, vedo che spesso vi rallegrate; ma
mentre gioite a motivo della promessa della Vita, vi rattristate e vi
affliggete, quando venite istruiti sul Regno. Ma voi, è per mezzo della
fede e della conoscenza che avete ricevuto la Vita per voi. Disprezzate,
dunque, il rifiuto, se udite (parlarne); ma se udite la promessa,
rallegratevene molto. Sì, in verità vi dico: Colui che accoglierà per
se stesso la Vita e crederà al Regno, non ne verrà escluso mai, neppure
se il Padre volesse scacciarlo. Fine
del dialogo e risalita al cielo. Intendevo parlarvi di queste cose fino a
questo punto. Ma ora risalirò al luogo donde sono venuto. Ma voi, mentre
io mi affrettavo a partire, voi mi avete respinto, e invece di
accompagnarmi mi avete inseguito. Comunque, fate attenzione alla gloria
che mi aspetta, e quando avrete aperto il vostro cuore, ascoltate gli inni
che mi attendono nell'alto dei cieli. Infatti, è necessario che giunga
oggi alla destra del Padre. Vi ho detto l'ultima parola. Sto per separarmi
da voi. Un carro spirituale mi ha sollevato, e ormai mi svestirò per
rivestirmi. Ma attenzione! Beati coloro che hanno predicato il Vangelo del
Figlio, prima della sua discesa, di modo che se io vengo possa salire (di
nuovo). Tre volte beati, dunque, [15] sono coloro che hanno ricevuto
l'annunzio del Figlio prima che vengano all'esistenza, di modo che ci sia
per voi una parte con essi". Dette
queste cose, partì. Noi, io e Pietro, ci siamo inginocchiati, abbiamo
ringraziato, e abbiamo innalzato il nostro cuore al cielo. Abbiamo udito
con le nostre orecchie, e abbiamo visto con i nostri occhi il rumore della
guerra, il suono della tromba, e un grande tumulto. Passati oltre quel
luogo, abbiamo elevato il nostro pensiero ancora più in alto. E abbiamo
visto con i nostri occhi e udito con le nostre orecchie gli inni e le odi
celesti, e la allegria degli angeli. Grandezze celesti cantavano inni, e
anche noi ci rallegrammo. Reazione
degli altri discepoli. Dopo questo abbiamo voluto innalzare ancora il
nostro spirito alla prossimità della Grandezza. Ma dopo che eravamo
saliti, non ci fu permesso di vedere e di udire nulla, perché gli altri
discepoli ci chiamarono e domandarono: "Che cosa avete udito dal
Maestro? Che cosa vi ha detto? Dove è andato?". Noi rispondemmo
loro: "Egli è salito. Ci ha dato la mano destra, e a noi tutti ha
promesso la Vita. Ci ha rivelato dei figli che verranno dopo di noi,
ordinandoci [16] di amarli come se noi dovessimo (essere salvati) per
causa loro". Dopo
che ebbero udito, essi certo credettero alla loro Vita, ma rimasero in
collera a motivo di quelli che saranno generati. Ma non volendo io
metterli in una occasione di colpa, li mandai ognuno in un luogo diverso. Quanto
a me, io salii a Gerusalemme, pregando di avere parte con gli amati,
quelli che saranno manifestati; prego affinché il cominciamento abbia
inizio da te. Tale è infatti il modo con cui anch'io sarò salvato, nella
misura in cui quelli saranno illuminati da me, dalla mia fede, e da
un'altra migliore della mia: mi auguro, infatti, che la mia sia minore. Abbi
cura, dunque, di assomigliare a essi e di pregare affinché tu abbia parte
con essi. A eccezione di quanto ho detto, il Salvatore non ci ha fatto
rivelazioni a proposito di quelli. Noi proclamiamo, infatti, che c'è una
parte con coloro ai quali è stato fatto l'annunzio, coloro che il Signore
ha fatto suoi figli. |