Ciao a tutti,

questo è una risposta che ho spedito al NG it.hobby.viaggi nel 1999 ad una richiesta di informazioni su New York.

Non ho descritto le solite cose tipo dove andare a mangiare, quale discoteca frequentare, come muoversi, qual è il posto migliore ecc.. perché su internet ne troverete a bizzeffe di queste informazioni.

E’ solo una paginetta, ma cercherò di integrarla in breve tempo.

Le torri del World Trade Center

 Siamo stati a New York in Maggio del 1999.

Per prima cosa vi indico i tempi (se siete in due, maggiorateli se siete in quattro o più persone) per visitare le cose principali:

per la 5th Avenue, l'Empire State Building, il World Trade Center (solo salire in cima), la Statua della Libertà, Times Square, la 4th Avenue (che secondo me è più bella della 5th), Macy's e Bloomingdales, il ponte di Verrazzano (il più lungo e più bello di NY), il ponte di Brooklin, una messa con Gospel ad Harlem e un escursione notturna in barca attorno a Manhattan, ti bastano appena 10 giorni. Se invece desideri anche vedere il bellissimo museo Metropolitan, il MOMA (Museum of Modern Art, favoloso), la biblioteca pubblica, un giro in bicicletta in Central Park (un oasi in mezzo all'acciaio e ci siamo anche persi) con relative soste, qualche Musical a Broadway (bellissimi *Dr.Jackill e Mr. Hide* e *The Phantom of the Opera*), almeno un film in quelle bellissime sale sempre a Broadway (Star Wars - Episode I), escursione in elicottero sopra Manhattan, ci vuole qualche giorno in più. Oppure tutto quello che ho elencato puoi farlo in nove-dieci giorni, ma quando torni a casa devi riposarti per altri due giorni!!

Comunque solo per visitare *bene* il Metropolitan ci vuole una giornata e mezza, oppure puoi scegliere i padiglioni che più ti aggradano e li vedi con calma. Stessa cosa vale per il MOMA.

I prezzi più bassi per alberghi li trovi nel New Yersey, ma poi per arrivare a Manhattan, soprattutto nelle ore di punta, ti occorre almeno un ora e mezza!!

Ti consiglio vivamente un Hotel in centro a Manhattan (prenotato dall'Italia puoi spendere 140-150 mila lire al giorno con 1^ colaz.). Quello che spenderai di più (rispetto a qualche Hotel più lontano e quindi meno costoso) lo risparmi di taxi. E comunque le distanze sono ancora lunghe: da Times Square all'Empire S.Building ci vogliono circa 20 minuti a piedi.

Dall'Empire S. Building a Central Park ci vuole circa un ora, sempre a piedi. Non parliamo poi del sud di Manhattan dove si trova Little Italy (nulla di speciale e nessuno parla italiano), il quartiere di Soho e il World Trade Center con le famose Torri gemelle (alte 420 metri)!!

Secondo me quindi, è meglio scegliere bene la posizione dell'Hotel esaminando una pianta di Manhattan, rispetto a tutto ciò che si vorrebbe visitare, anche in relazione al tempo che ciascuno ha a disposizione.

Ciao

Gabri & Dario dariooo@hotmail.com