HAIKU - BIBLIOGRAFIA:

  • P. ARCANGELI, Letteratura e crestomazia giapponese, Hoepli, Milano 1915 (ristampa anastatica, ibidem 1990).
  • MATSUO BASHO, Poesie, a cura di G. Rigacci, Sansoni, Firenze 1944 (ristampa anastatica, ibidem 1992).
  • CHRISTMAS HUMPHREYS, Zen Buddhism, London 1957, tr. it. Paolo Vivante, Lo Zen, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1963 (cfr. pp. 154-164 "Lo zen nella letteratura inglese").
  • LEO MAGNINO, Storia della letteratura giapponese, Nuova Accademia, Milano 1957.
  • LEO MAGNINO (a cura di), Le pił belle pagine della letteratura giapponese, Nuova Accademia, Milano 1957.
  • ALAN W. WATTS, The way of Zen, New York 1957, tr. it. Lucio Marco Antonicelli, La via dello Zen, Feltrinelli, Milano 1971 (cfr. pp.186-214: "Lo zen nelle arti").
  • MARIO TETI, Poesia classica giapponese, Guanda, Parma 1967.
  • ROSARIA BEVIGLIA, ADOLFO TAMBURELLO, Storia delle Letterature coreana e giapponese, Fabbri, Milano 1969.
  • ROSARIA BEVIGLIA, ADOLFO TAMBURELLO, Antologia delle Letterature coreana e giapponese, Fabbri, Milano 1969.
  • MARCELLO MUCCIOLI, Letteratura giapponese, letteratura coreana, Sansoni - Nuova Accademia, Firenze - Milano 1969.
  • ROLAND BARTHES, L'empire des signes, Ginevra 1970, tr. it. Marco Vallora, L'impero dei segni, Einaudi, Torino 1984.
  • ROLAND BARTHES, Fragments d'un discours amoureux, 1977, tr. it. Renzo Guidieri, Frammenti di un discorso amoroso, Einaudi, Torino 1979, pp. 183 -184.
  • TAISEN DESHIMARU, La pratique du Zen suivi des textes sacres du Zen, 1977, tr. it. Paolo Imperio, Lo Zen passo per passo: pratica dello Zen - testi sacri dello Zen, Astrolabio-Ubaldini, Roma 1981, pp. 89-91.
  • THOMAS HOOVER, Zen culture, 1977, tr. it. Francesco Saba Sardi, La cultura Zen, Mondadori, Milano 1982 (cfr. pp. 193-205: "Zen e haiku").
  • LUCIEN STRYK, TAKASCHI IKEMOTO (a cura di), Zen Poetry, 1977, tr. it. Adriana Ziffer Gallo, Poesie Zen, Newton Compton, Roma 1983.
  • SHUICHI KATO, Nihon bungakushi josetsu, Tokyo 1980, ed. it. a cura di Adriana Boscaro, Storia della letteratura giapponese, Marsilio, Venezia 1987-1996, voll. 3.
  • A. SUGA, Ungaretti e la poesia giapponese, in Atti del Convegno internazionale su Giuseppe Ungaretti , Urbino, 1981, pp. 1363-1367.
  • JORGE LUIS BORGES, Decisiete Haiku, in La cifra, Madrid 1981, tr. it. Domenico Porzio, La cifra, Mondadori, Milano 1982, pp. 134-141.
  • IRENE IAROCCI (a cura di), Cento haiku, presentazione di Andrea Zanzotto, Longanesi, Milano 1982 (ristampa Guanda, Parma 1987).
  • BENEDETTO MACARONIO, Trilogia di haiku, introduzione di Renato Pennisi, Il Vertice, Palermo 1983.
  • CAMILLO PENNATI, Sotteso blu, Einaudi, Torino 1983, pp. 107-148.
  • SOSEKI NATSUME, Guanciale d'erba, tr. it. Lydia Origlia, Editoriale Nuova, Milano 1983 (riedito da L'Ottava, Giarre 1993 - Neri Pozza, Vicenza 2001).
  • KATSUHIKO TAKEDA, Nihon Bungaku Towazugatari, 1984, tr. it. Lydia Origlia, Teoria letteraria in Giappone e in occidente, Spirali, Milano 1987.
  • FLAVIA ARZENI, L'immagine e il segno, il giapponismo nella cultura europea tra Ottocento e Novecento, Il Mulino, Bologna 1987.
  • AA.VV., Haiku, con disegni di Franca Grilli, tr. dal giapponese a cura di Carla Vasio e Michiko Nojiri, Eidos, Mirano Venezia 1988.
  • SONO UCHIDA, Haiku, diario romano, Empiria, Roma 1988.
  • BASILIO OLIVIERI, Haiku, Grottamare (AP) 1989.
  • AA. VV., Antiche liriche giapponesi, Nuova Editrice Spada, Roma 1990.
  • CARLO CIGNETTI, In forma di Haiku, Empiria, Roma 1990.
  • GIUSEPPE NAPOLITANO, Haiku - Momenti 90, Tipografia Centro Stampa, Gaeta, 1990.
  • AA. VV., Elpidio Jenco e la cultura del primo novecento - atti del convegno di studio, a cura di M. Lami, Pezzini Editore, Viareggio 1991 (cfr. specialmente, ivi, N. Lorenzini, Giapponeserie e giapponismo alla prova della poesia: D'Annunzio, Govoni, Saba; P. Lagazzi, L'arabesco e il vuoto: fili giapponesi nella poesia italiana contemporanea, gią edito in "L'Ozio", a. v. n. 8, gennaio-giugno 1990; M. Ciccuto, Jenco poeta del "mondo fluttuante")
  • RICCARDO DURANTI, Mompeo e dintorni : haiku 1986-1991, con sei disegni di Ulla Kampmann, Pro-loco e Comune di Mompeo, Mompeo 1991.
  • YONE NOGUCHI, Diecimila foglie vaganti nell'aria, haiku giapponesi, tr. it. a cura di Gabriella Rovagnati, Lanfranchi, Milano 1991.
  • MATSUO BASHO, Il romitaggio della dimora illusoria e il sentiero dell' Oku, a cura di Lydia Origlia, SE, Milano 1992.
  • ODA DE SISTI, Inseguire un filo d'erba. Poesie e Haiku, Mobydick, Faenza 1992.
  • GIANGIORGIO PASQUALOTTO, Estetica del vuoto, arte e meditazione nelle culture d'Oriente, Marsilio, Venezia 1992 (cfr. pp. 107-112: "Il vuoto nello haiku").
  • JEAN PAULHAN, Haiku, a cura di Renato Turci, Longo Editore, Ravenna 1992.
  • IRENE IAROCCI (a cura di), L'eterno nel tempo, antologia della poesia giapponese dalle origini al '900, Guanda, Parma 1993.
  • ROSELLA BONO, All'ombra del ciliegio, Rangoni, Pioltello 1994.
  • LAURA CANCIANI, Un bouquet d'ombre, introduzione di Paolo Lagazzi, Biblioteca Cominiana, s.l., 1994.
  • P. D'ANGELO (a cura di), La poesia giapponese del dopoguerra, in "Poesia" nn. 76-77-78, 1994.
  • ORESTE FERRANDO, Il sentiero di Basho: haiku, Ibiskos, Empoli 1994.
  • ARMANDO GNISCI, Sofa' orientale. Epigrammi haiku fritti e/o sodi, Bulzoni, Roma 1994.
  • PAOLO LAGAZZI (a cura di), La saggezza dei maestri Zen nell'opera di Sengai, tr. it. di Cristiana Ceci, Guanda, Parma 1994.
  • GRAZIA MARCHIANO', Sugli orienti del pensiero, la natura illuminata e la sua estetica, Rubettino, Soveria Mannelli 1994.
  • ANNA PROVENZANO, Lucciole strasmutate in stelle, postfazione di Giulia Nicolai, Laser, Milano, 1994.
  • DAIGU RYOKAN, Poesie di Ryokan, monaco dello Zen, a cura di Luigi Soletta, La Vita Felice, Milano 1994.
  • GIANPIETRO SONO FAZION, Lo Zen e la luna, Appunti di Viaggio, Roma 1994.
  • AA. VV. , Haiku in Italia, a cura di Giuliano Manacorda,, Empiria, Roma 1995.
  • LEONARDO VITTORIO ARENA (a cura di), Haiku, duecento haiku dei pił rappresentativi poeti giapponesi, Rizzoli, Milano 1995.
  • TOMMASO BIANCHI, Raccolto di haiku, Edizioni Italo Svevo, Trieste 1995.
  • ROBERTO BOLDRINI, Un seme di barca. (raccolta di haiku), introduzione di G. Pasqualotto, Tracce, Pescara 1995.
  • P. CESARETTI (a cura di), L'haiku e il senso della fine (o dell'origine?), in "Origini" n.° 26, La Scaletta, San Polo d'Enza (RE), ottobre 1995.
  • PASQUALE EMANUELE, Quattro stagioni di poesie haiku, Amadeus, Soligo (TV), 1995.
  • CRISTINA FILIPPI, Grata d'ombra, in Nuovi Poeti Italiani 4, Einaudi, Torino 1995, pp. 71-94.
  • MOMOKO KURODA, Un albero un'erba, cento haiku, tr. it. Tadao Araki e Michiko Nojiri, Empiria, Roma 1995.
  • ANNA PROVENZANO, Percorso: Haiku, Laser, Milano, 1995.
  • SILIANO SIMONCINI, Dieci haiku, in "Erba d'Arno" n. 60-61, Edizioni dell'Erba, Fucecchio (FI), 1995, pp.43-44.
  • AA. VV., Haiku antichi e moderni, a cura di Mario Scalise, A. Mizuguchi Folchi Vici e Carla Vasio, Vallardi, Milano 1996.
  • RODOLFO BADARELLO, Chinze Haiku e atri verscipoesia in dialetto ligure con prefazione di Sergio Aprosio e illustrazioni di Pierluigi Badarello, Sabatelli Editore, Savona 1996.
  • FABIA BINCI (a cura di), Haiku golosi, Empiria, Roma 1996.
  • GIANNI FERRARA, Haiku, Componimenti poetici in stile giapponese, Club Ausonia, Reggio Calabria, 1996.
  • GRAZIA MARCHIANO' (a cura di), Umanesimi a confronto. Contributi comparativi italo-giapponesi, "Atti della sezione umanistica del III Simposio Siena-Kyoto (KSS), Universita' di Siena 4-8 luglio 1995", Edizioni Cadmo, Sovicille 1996 (cfr. specialmente, ivi, Koji Nishimoto, Kyorai e Valery: Poesia e Interpretazioni, pp. 11-26; Francesco Solitario, Giuseppe Rigacci: un nipponista toscano riscoperto, pp 187-203; Naoko Takahashi, Giuseppe Rigacci e la sua opera su Basho, pp. 204-208).
  • MARIO RICCO', PAOLO LAGAZZI (a cura di), Il muschio e la rugiada, antologia di poesia giapponese, Rizzoli, Milano 1996.
  • E. GIUSEPPE SANSONE, Fiore di pietra. Tanka e haiku, All'insegna del pesce d'oro, Milano 1996.
  • NICOLA ROMANO, Malva e Linosa (Poesie haiku), La Centona, Palermo 1996.
  • CRISTANZIANO SERRICCHIO, Soffi di petali: haiku, Edizioni Scettro del Re, Roma, 1996.
  • FRANCESCO SOLITARIO, Il colore del verso, Note estetologiche sugli haikai di Basho, "Nuova Prosa", n. 26, Greco & Greco, Milano 1996.
  • AA. VV., Renku - Il castello a due porte, Empiria, Roma 1997.
  • MATSUO BASHO, Poesie, haiku e scritti poetici, a cura di Muramatsu Mariko, La Vita Felice, Milano 1997.
  • FRANCO CERAVOLO, Haiku, Riccardi, Napoli 1997.
  • EDOARDO SANGUINETI, Quattro haiku, in Corollario 1992-1996, Feltrinelli, Milano 1997, p. 78.
  • AA. VV., Luna a mezzogiorno. 274 haiku italiani di 53 autrici contemporanee, Edizioni del Girasole, Ravenna 1998.
  • MIRELLA BOERI, L'erba inviolabile, introduzione di Paolo Lagazzi, Istituto Culture e Societą, Roma, 1998.
  • LAURA CANCIANI, Aperta all'infinito, introduzione di Eraldo Affinati, Biblioteca Cominiana, s.l.,1998.
  • ELENA DAL PRA, Haiku - Il fiore della poesia giapponese da Basho all'Ottocento, Mondadori, Milano, 1998.
  • MARTY INSEL, Haiku, Amadeus, Soligo (TV), 1998.
  • LUCIANO LUISI, Il giardino e altri haiku, premessa di Giuliano Manacorda, Marco, Lungro (CS), 1998.
  • LORETTO MATTONAI, Cinque lepri lontane, Gazebo, Firenze, 1998.
  • ANNA PROVENZANO, Perla: Haiku, Laser, Milano, 1998.
  • ROBERTO ROSSI, Un mondo breve. 100 haiku, Amadeus, Soligo (TV), 1998.
  • MIRELLA ABRIANI, 10 piccoli haiku x 3=30, Ibiskos Editrice, Empoli, 1999.
  • MARIELLA BETTARINI, Haiku di Maggio, Gazebo, Firenze, 1999.
  • TOMMASO BIANCHI, Suoni d'acqua, Hammerle Editori, Trieste, 1999.
  • CARLA DE BELLIS, Esercizi di pieno e di vuoto, Empiria, Roma, 1999.
  • ANNA MARIA DE FRANCESCO, Haiku, Papiro Editrice, Enna, 1999.
  • FERMINE MAXENCE, Neige, Alea, Paris, 1999, tr. it. Sergio Claudio Perroni, Neve, Bompiani, Milano, 1999.
  • JOLANDA QUINTI, Non sono in casa: novanta haiku, introduzione di Carla Vasio, Officina, Roma 1999.
  • GIANPIETRO SONO FAZION, 100 Haiku Zen, Ali & no, Assisi, 1999.
  • CARLA VASIO (a cura di), Se fossi il re di un'isola deserta: Haiku. Antologia di poeti giapponesi contemporanei, tr. it. Tadao Araki e Ettore Coro', Empiria, Roma 1999.
  • AA. VV., Frecce e stelle (Antologia di haiku), Le Impronte degli Uccelli, Roma 2000.
  • IRIS ARMENI, La lettera di Tata. Un capodanno e altri racconti. Poesie poliglotte, haiku e tanka, Thyrus, Arrone (TR) 2000.
  • MATSUO BASHO, Piccolo manoscritto nella bisaccia, a cura di Lydia Origlia, SE, Milano, 2000.
  • CLAUDIO BEDUSSI, Di parola e di silenzio, saggi su haiku e zen, Prefazione del Maestro Zen Tetsugun di Enso-ji, Venilia, Montemerlo (PD), 2000.
  • FABIA BINCI, Haiku per un anno, introduzione di Giorgio Rigotti, Empiria, Roma 2000.
  • GIUSEPPE NAPOLITANO, Equilibrio variabile, edizione bilingue tr. spagnolo Carlos Vitale, Emboscall Editorial, s.l. 2000.
  • DOMENICA REGAZZONI (a cura di YAGYU FUJIO), Haiku, Viennepierre, Milano 2000.
  • MATSUO BASHO, Elogio della quiete, a cura di Lydia Origlia, SE, Milano, 2000.
  • GIUSEPPE BELLOSI, L'inveran, haiku, edizione d'arte numerata, Edizioni del Bradipo, Lugo (RA), riedito in Bur, Marsilio, Venezia 2001.
  • KOBAYASHI ISSA, Haiku scelti, a cura di Luigi Soletta, La Vita Felice, Milano 2001.
  • ALESSANDRO PETRI, Il vento tra i cipressi. Haiku etruschi, prefazione di Fosco Maraini, Edizioni Masso delle Fate, Signa (FI), 2001.
  • ANNA PROVENZANO, Crescono fiori - Haiku per Palermo, postfazione di Rita degli Esposti, Edizioni della Battaglia, Palermo, 2001.
  • ANNA PROVENZANO, Crescono fiori - Haiku per Palermo, postfazione di Rita degli Esposti, Edizioni della Battaglia, Palermo, 2001.
  • PAGAN ROBERTO, Miniature di Bosco. 101 haiku, Zone Editore, Roma, 2002.


vai alla homepage