Linea 7





Stazioni:
Montesanto (2, 5), Cilea (1, 5), Piave (5), Soccavo (5), Monte Sant'Angelo, Cinthia, Terracina, Giochi del Mediterraneo, Kennedy, Mostra (2, 6, 8), Fuorigrotta, Corso Vittorio Emanuele.


Lunghezza totale della linea: 10,5 km.

tratta Montesanto-Soccavo:
in uso dalla linea Circumflegrea.
Le stazioni ereditate dalla Circumflegrea saranno: Montesanto, Cilea (da costruire, connessione con la Linea 1-Cilea mediante ascensori), Piave e Soccavo.
La stazione Cilea e' da costruire e sara' un interscambio con la Linea 1 mediante la creazione di un sistema di ascensori (le due linee operano con una differenza di livelli altimetrici di 120 metri). I lavori sono stati approvati il 13 Marzo 2001 (vedi notizia da La Repubblica, oppure notizia da Il Mattino). Sulla sua effettiva realizzazione mancano al momento notizie.
tratta Kennedy-Montesanto:
in uso dalla linea Cumana.
Le stazioni ereditate dalla Cumana saranno: Kennedy, Mostra, Fuorigrotta, Vittorio Emanuele e Montesanto.
tratta Soccavo-Kennedy:
il 19 Dicembre 2000 sono iniziati i lavori per creare questa nuova tratta e chiudere l'anello come mostrato nella cartina; i binari saranno completamente sottoterra; la prima parte tra Soccavo e Monte SantAngelo e' lunga 1,5 km, 35/40 m in profondita', costa 50 miliardi di Lire, e avrebbe dovuto aprire entro fine 2003; la seconda parte tra MonteSantAngelo e Kennedy e' lunga 2,5 km e avrebbe dovuto essere pronta entro fine 2004 insieme con le nuove stazioni Cinthia e Terracina; una ulteriore stazione e' stata prevista in questa tratta: Giochi del Mediterraneo, mancano al momento notizie sulla sua effettiva realizzazione.
In effetti i lavori sulla tratta sono in ritardo: al Maggio 2004 e' stato completato il tunnel tra le stazioni Soccavo e MonteSantAngelo, e sono in corso i lavori per quest'ultima stazione, affidati a Kapoor.

La frequenza iniziale sara' di 8 minuti.
Il 5 Settembre 2001 sono stati stanziati finanziamenti per 266 miliardi (vedi nota di stampa - La Repubblica).

Un'idea unica: la stazione MonteSantangelo

La fermata della Linea 7 a Monte Sant’Angelo è firmata da Anish Kapoor. Sembra che l'artista sia stato impressionato dalle dimensioni delle cavità. E ci sarà anche un pozzo di 40 metri che porterà sulla banchina dei treni la luce del sole. Lo stesso Kapoor spiega la sua filosofia. "Sarà un’opera d’arte che per caso sarà in una stazione di un metrò. Sarà una scultura nella quale potrete realmente entrare. Vogliamo far riconoscere che si tratti di una metropolitana, un viaggio nel mondo di Dante. Piuttosto che in una luce alla fine di una caverna, è un viaggio al fondo di una caverna. E se uno lo riconosce, allora forse l’esperienza del passaggio, del muoversi attraverso, del viaggiare, può anche essere un uno con l’arte".
Estratto da un articolo da Il Mattino.


Tutte le fotografie © by Anish Kapoor and Future Systems, 2005.
Fotografie prese da KultureFlash. Grazie a Gianluca Toscano.




Notizie recenti

2 Novembre 2002: firmato accordo attuativo tra Regione Campania e Governo Italiano per due miliardi di euro: previsti, tra l'altro, fondi per il completamento di Linea1, Linea 6 e Linea 7 (vedi notizia 1 e notizia 2 da Il Mattino).

4 Novembre 2002: maggiori dettagli sui vari finanziamenti (vedi la notizia da Il Mattino).

16 Settembre 2003: la stazione Montesanto della SEPSA (Linea 5 e Linea 7) sara' sottoposta a restyling: i lavori iniziano a fine settembre 2003 e termineranno nel 2005 per un costo complessivo di 40 milioni di euro. E' allo studio un tunnel di collegamento con la stazione Montesanto delle FS (Linea 2) (vedi notizia da Il Mattino).

21 Gennaio 2004: il Comune di Napoli approva la creazione di un sottopassaggio a Montesanto tra la stazione della Linea 2 e quella di Linea 5 e Linea 7 (vedi notizia - Il Mattino).

6 Novembre 2005: l'apertura della stazione Monte Sant'Angelo (Linea 7) realizzata da Anish Kapoor è prevista per il 2008 (vedi notizia - da Il Mattino).

3 Dicembre 2005: Il CIPE ha stanziato 323 milioni di euro per finanziare opere della metro di Napoli: 42,2 milioni per la stazione Montesanto (Linea 5 e Linea 7), 61,1 milioni per il nodo Cilea - Quattro Giornate (Linea 1, Linea 5 e Linea 7) da completare entro il 2010, 119,7 milioni per la tratta Capodichino - Centro Direzionale (Linea 1) e 100 milioni per la tratta San Pasquale - Municipio (Linea 6) (vedi notizia e tabella - da Il Mattino).



Ulteriori informazioni: sito della Regione Campania.

Per il sistema Cumana-Circumflegrea clicca qui.

Attuali orari della Circumflegrea:
qui
oppure
qui.


Attuali orari della Cumana:
qui
oppure
qui.

Frequenza prevista dei treni:

Distanze in minuti:


Una ulteriore cartina (proprieta' della SEPSA)


Per dettagli sui treni e per una fotografia di un treno della Circumflegrea clicca qui.


Linea 1


Linea 2


Linea 3


Linea 4


Linea 5


Linea 6


Linea 8


Linea 9


Linea 10


Torna a Naples Metro System Page