ASSOCIAZIONE CULTURALE

Musica, Teatro, Danza antica, Arte
Concerti e spettacoli a tema (dal celtico al medioevo) - Corsi

Associarsi  Iscrizione ai corsi  Statuto

Viale XXIV MAGGIO, 19

13046 LIVORNO FERRARIS – VERCELLI

tel 016147395

 

DIVENTARE SOCIO

Per diventare socio dell’Associazione è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e versare la quota associativa mediante vaglia postale intestato a “Associazione L’ONTANO viale XXIV Maggio, 19 13046 Livorno Ferraris (Vercelli)”

 

Socio ordinario QUOTA ISCRIZIONE= 15,00 €

I soci hanno diritto a ricevere all’atto dell’ammissione, la tessera sociale di validità un anno, di usufruire di tutte le strutture, dei servizi, delle attività, delle prestazioni e provvidenze attuate dall’Associazione.

 

DOMANDA DI ISCRIZIONE (da inviare via email o per posta)

 

Con la presente inoltro la richiesta di diventare socio dell’associazione “L’ontano”

 

Nome               ………………………..

Cognome          ………………………..

 

Luogo e data di nascita  ………………………………….

Luogo di residenza                    ………………………………………………………….

                                               CAP ……………… città ………………………………

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Tel        …………………………

Fax       …………………………

 

Dichiaro inoltre di attenermi al vigente Statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.

 

Data ………………………………………………………..

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ADERIRE AI CORSI

Per aderire ai corsi è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e versare la quota mediante conto corrente postale o bonifico bancario (gli estremi saranno comunicati in seguito) o con assegno bancario/circolare intestato a “L’ontano” da spedire a L’ontano viale XXIV Maggio, 19 –13046 Livorno Ferraris (Vc).

Corso di recitazione QUOTA ISCRIZIONE=50,00 € +15,00 € per la tessera associativa

Corso di danza antica QUOTA ISCRIZIONE=30,00 € +15,00 € per la tessera associativa

Corso di danza occitana QUOTA ISCRIZIONE=20,00 € +15,00 € per la tessera associativa

 

CORSO DI RECITAZIONE

DOCENTE: FRYDA ROTA

 

DURATA: 32 ore suddivise in 16 lezioni

 

PROGRAMMA: Il corso, rivolto a giovani ed adulti anche senza nessuna esperienza precedente, darà la possibilità a tutti di acquisire una corretta pronuncia della lingua italiana e di impadronirsi delle tecniche di recitazione per poter partecipare al saggio di fine corso (tema il Medioevo).

 

Fonologia: la pronuncia della lingua italiana, impostazione della voce e esercizi di vocalizzazione e di respirazione.

Lettura e dizione di versi

Esercizi di concentrazione e d’improvvisazione

Tecnica della recitazione

Ricerca del ruolo adatto all’allievo

Arte scenica: movimento, gesto, espressione, interpretazione

SAGGIO

Il corso è attivato solo se si raggiunge il numero minimo di iscritti.

Pertanto è preferibile iscriversi nella lista d’attesa inviando una email a alicecastle@email.it con oggetto: “ISCRIZIONE ALLA LISTA D’ATTESA PER IL CORSO DI RECITAZIONE

Il modulo di iscrizione può essere inviato anche per posta

Le iscrizioni avranno termine il 28/07/2003.

L’inizio del corso è previsto per settembre 2003

 

Richiesta di iscrizione alla lista d’attesa del Corso di Recitazione Anno 2003-2004

 

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                                               CAP ……………… città ………………………………

 

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CORSO DI DANZA ANTICA

DOCENTI: Rosanna Frassà e Giorgio Loi

 

DURATA: 10 ore suddivise in 5 lezioni

 

PROGRAMMA: Il corso è rivolto a giovani ed adulti anche senza nessuna esperienza precedente.

 

·          Introduzione alle danze medievali (la farandola; estampie e carole)

·          Danze del 1400: Petit Riens, Colonnese; Bel fiore, Amoroso, Verceppe

·          Danze del 1500: le countries dances inglesi, Branles (cavalli, lavandaie, pois; de la montarde, de la haye, de l’official, de malte), pavane, passamezzo e gagliarda

·          Danze del 1600: contrappasso, furioso, cascarda bella gioiosa.

 

·          SAGGIO di fine corso

Il corso è attivato solo se si raggiunge il numero minimo di iscritti.

Pertanto è preferibile iscriversi nella lista d’attesa inviando una email a alicecastle@email.it con oggetto: “ISCRIZIONE ALLA LISTA D’ATTESA PER IL CORSO DI DANZA ANTICA

Il modulo di iscrizione può essere inviato anche per posta

Le iscrizioni avranno termine il 28/07/2003.

L’inizio del corso è previsto per settembre 2003

 

Richiesta di iscrizione alla lista d’attesa del Corso di Danza Antica Anno 2003

 

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CORSO DI DANZA OCCITANA

DOCENTE: Luigi Sapone

 

DURATA: 8 ore suddivise in 4 lezioni

 

PROGRAMMA: Il corso è rivolto a giovani ed adulti anche senza nessuna esperienza precedente.

Il corso è attivato solo se si raggiunge il numero minimo di iscritti.

Pertanto è preferibile iscriversi nella lista d’attesa inviando una email a alicecastle@email.it con oggetto: “ISCRIZIONE ALLA LISTA D’ATTESA PER IL CORSO DI DANZA OCCITANA

Il modulo di iscrizione può essere inviato anche per posta

Le iscrizioni avranno termine il 5/09/2003.

L’inizio del corso è previsto per ottobre 2003

 

Richiesta di iscrizione alla lista d’attesa del Corso di Danza Occitana Anno 2003

 

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Cognome          ………………………..

 

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Luogo di residenza                    ………………………………………………………….

                                               CAP ……………… città ………………………………

 

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STATUTO

Costituzione, denominazione, sede e durata

Art 1) E’ costituita un’Associazione culturale denominata “L’ONTANO” con sede in Livorno Ferraris, viale XXIV Maggio, 19

Art 2) Il Consiglio Direttivo, con sua deliberazione, può trasferire la sede anche in un’altra città. L’Associazione può costituirsi in più Sezioni, anche in altre località, in Italia ed all’estero.

Art 3) L’Associazione si compone di un numero illimitato di soci ed ha durata illimitata.

Art 4) L’Associazione è apolitica e non ha scopo di lucro, si avvale pertanto delle agevolazioni previste dalla normativa vigente, legge 16 dicembre 1991 n° 398.

Art 5) E’ vietato distribuire utili o avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale, durante la vita dell’Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposti dalla legge

§          Scopi e finalità

Art 6) L’Associazione si pone come scopo statutario ed attività istituzionale:

la promozione e la diffusione della cultura, della musica, e dell’arte in generale e degli usi e costumi celtici e medievali in particolare.

la diffusione della propria attività, anche attraverso l’organizzazione di spettacoli (concerti, recite teatrali, attività coreutiche, rassegne, festival, saggi), seminari, convegni, presentazione di libri e mostre d’arte. Attività didattica, pubblicazioni, comunicazioni multimediali e telematiche, itinerari turistici ed enogastronomici munendosi di tutti i mezzi necessari e adottando tutte le necessarie opzioni per agire nel rispetto della normativa vigente e dello Statuto sociale; l’associazione si riserva inoltre di porre in essere l’attività di somministrazione di alimenti e bevande per soli soci al fine di costruire uno spazio di libero incontro e di occasioni di confronti interpersonali.

la promozione, anche attraverso la costituzione interna di gruppi che svolgano attività che consentano ai propri associati, altre associazioni o enti di apprendere, sviluppare, accrescere e diffondere le proprie conoscenze e capacità e di tutte quelle attività che serviranno alla diffusione capillare ed alla crescita della cultura in genere

 

Art 7) Gli scopi sopra descritti sono perseguiti dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni fornite dai propri aderenti.

Art 8) Agli aderenti possono essere rimborsate dall’Associazione le spese vive effettivamente sostenute per l’attività prestata.

§          Soci

Art 9) Possono far parte dell’Associazione tutti coloro i quali, condividendo le finalità del presente Statuto, intendono partecipare alle attività organizzate dall’Associazione per il raggiungimento delle stesse.

Art 10) Per essere ammessi a socio è necessario presentare domanda di adesione all’Associazione con l’osservanza delle seguenti modalità ed indicazioni:

  • indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, luogo di residenza, email personale, (numero telefonico e fax in mancanza di email personale).
  • dichiarare di attenersi al presente Statuto ed alle deliberazioni degli organi sociali.
  • E’ compito del Consiglio Direttivo deliberare, entro trenta giorni, su tale domanda.

Art 11) I soci hanno diritto a ricevere all’atto dell’ammissione, la tessera sociale di validità un anno, di usufruire di tutte le strutture, dei servizi, delle attività, delle prestazioni e provvidenze attuate dall’Associazione, nonché di intervenire con diritto di voto nelle Assemblee.

Art 12) I soci sono tenuti al pagamento della quota annuale di associazione, stabilita dal Consiglio Direttivo, ed all’osservanza dello Statuto e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, ed al pagamento di quote straordinarie ad integrazione del fondo sociale.

Art 13) I soci sono espulsi o radiati per i seguenti motivi:

a) quando non ottemperino alle disposizioni del presente Statuto, ai Regolamenti Interni o alle deliberazioni prese dagli organi sociali;

b) quando si rendano morosi del pagamento della tessera e delle quote sociali senza giustificato motivo;

c) quando, in qualunque modo, arrechino danni morali o materiali all’Associazione.

Art 14) Le espulsioni e le radiazioni sono decise dal Consiglio Direttivo a maggioranza dei suoi membri. I soci radiati per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi, pagando una nuova quota di iscrizione.

Art 15) L’uscita del socio dall’Associazione, per qualsiasi ragione, non darà diritto in alcun caso al rimborso delle quote già versate.

Patrimonio dell’Associazione
Art 16) Il fondo patrimoniale dell’Associazione è indivisibile ed è costituito: a) dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprietà dell’Associazione; b) dai contributi annuali e straordinari degli associati; c) dai contributi, erogazioni, donazioni e lasciti diversi; d) da tutti gli altri proventi, anche di natura commerciale, eventualmente conseguiti dall’Associazione per il perseguimento o il supporto dell’attività istituzionale.

Rendiconto economico finanziario
Art 17) Il rendiconto economico finanziario comprende l’esercizio sociale dal primo gennaio al trentuno dicembre di ogni anno e deve essere presentato dal Consiglio Direttivo all’Assemblea per la sua approvazione entro il trenta aprile dell’anno successivo e da questa approvato in sede di riunione ordinaria.

Organi dell’associazione
Art 18) Gli organi dell’Associazione sono: a) L’Assemblea dei Soci; b) Il Consiglio Direttivo; c) Il Presidente; d) Il Segretario;
Art 19) L’Assemblea sovrana dei soci è composta da tutti gli associati per i quali sussiste tale qualifica al momento della convocazione. La comunicazione della convocazione deve essere effettuata con avviso mediante email e in alternativa via fax, almeno dieci giorni prima della riunione contenente i punti all’ordine del giorno, la data, l’ora ed il luogo dell’Assemblea.
Art 20) L’Assemblea deve essere convocata dal Presidente, almeno una volta all’anno. Essa, - approva le linee generali del programma di attività per l’anno sociale; - approva il rendiconto economico finanziario annuale - elegge i membri del Consiglio Direttivo; - delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale. L’assemblea è presieduta dal Presidente o dal Vicepresidente e in assenza di entrambi da un altro membro del Consiglio Direttivo eletto dai presenti.
Art 21) L’Assemblea è regolarmente costituita qualunque sia il numero dei soci intervenuti, e delibera validamente a maggioranza assoluta dei presenti su tutte le questioni poste all’ordine del giorno, salvo i casi nei quali lo Statuto preveda espressamente maggioranze diverse
Art 22) Il Consiglio Direttivo è composto da un numero minimo di tre consiglieri e massimo di sette, resta in carica per sette anni ed è rieleggibile. I soci fondatori nominati nell’atto costitutivo fanno parte di diritto del Consiglio Direttivo. Nel caso in cui per dimissioni o altra causa uno dei componenti il Consiglio decada dall’incarico, il Consiglio Direttivo può provvedere alla sua sostituzione con nomina diretta. Il Consiglio Direttivo nomina al suo interno un Presidente, un Vice Presidente e un Segretario tesoriere.
Art 23) Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta il Presidente o la maggioranza dei propri componenti lo ritengano necessario, ed è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vicepresidente.

Le riunioni sono valide con la presenza di almeno la metà dei componenti.

Le deliberazioni si adottano a maggioranza semplice.

Il Consiglio Direttivo: - redige i programmi di attività sociale previsti dallo Statuto sulla base delle linee approvate dall’Assemblea dei soci; - cura l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea; - redige i rendiconti economico finanziari da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea; - stipula tutti gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all’attività sociale; - delibera circa l’ammissione, la sospensione, la radiazione e l’espulsione dei soci; - determina l’ammontare delle quote annue associative e le modalità di versamento;- svolge tutte le altre attività necessarie e funzionali alla gestione sociale. Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di modificare parte del presente statuto purchè con voto unanime. Ai componenti del Consiglio Direttivo è riconosciuto un rimborso spese per l’opera da loro prestata.
Art 24) Al Presidente compete la legale rappresentanza dell’Associazione e la firma sociale. Egli presiede e convoca l’Assemblea Ordinaria e il Consiglio Direttivo; sovraintende alla gestione amministrativa ed economica dell’Associazione. In caso di assenza o di impedimento del Presidente tutte le sue mansioni spettano al Vicepresidente.

Art 25) Il segretario svolge le seguenti funzioni: mantiene la corrispondenza e i rapporti con i terzi, inoltre detiene la contabilità, il registro degli associati e riscuote le quote sociali. Per tali incombenze potrà avvalersi anche dell’ausilio di collaboratori esterni all’Associazione.

Scioglimento dell’associazione
Art 26) Lo scioglimento dell’Associazione deve essere deliberato dall’Assemblea dei soci con il voto favorevole di almeno due terzi dei soci presenti.
Art 27) In caso di scioglimento l’Assemblea provvede alla nomina di uno o più liquidatori, anche non soci, determinandone gli eventuali compensi.
Il patrimonio residuo che risulterà dalla liquidazione è devoluto per fini di pubblica utilità conformi ai fini istituzioni dell’Associazione, ad altra associazione non a scopo di lucro.

Disposizioni finali
Art 28) Per tutto quanto non previsto espressamente dal presente Statuto si rimanda alla normativa vigente in materia.

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