La neve a Roma
Le carte meteo


Climatologia
La neve
Nevicate storiche
La neve a Roma
Foto
Home

La neve ha un fascino misterioso, come tutto quello che è raro e prezioso. Siamo abituati a vederla sulle cime delle montagne, ma quando scende silenziosamente e ammanta le città riesce ad essere ancor più suggestiva. Per chi vive a Roma, l'emozione della città vestita di bianco è un evento raro; ma chiunque abbia avuto modo di apprezzare un tale spettacolo può certamente testimoniare che la città assume un aspetto quasi irreale addirittura magico. Ripercorriamo insieme le tappe delle nevicate a Roma; cominciamo con la famosa "Nevicata del 56" che la maggior parte di noi ha visto solo nelle foto come quella che qui vi proponiamo.Una suggestiva panoramica del Foro Romano innevato. Sono poi trascorsi molti anni fino alla successiva nevicata anche se ci sono state sporadiche fioccate che sono riportate nella cronologia a fianco indicata. In molti casi vista l'esiguità del fenomeno mancano però le foto.

E finalmente dopo una lunga attesa ecco la nevicata del 1985, quella che tutti ricordano; il 6 Gennaio giorno dell'Epifania nevica a Roma. I più pignoli potranno segnalare che in realtà e iniziato a nevicare già dalla tarda serata del 5 Gennaio, ma a quell'ora molti già dormivano e sono stati svegliati dalla bella sorpresa il giorno seguente. Questa volta l'attesa è durata molto poco infatti il 18 Marzo dello stesso anno una nuova nevicata, a tratti abbondante, interessa la città. Le temperature in risalita non permettono una durata del fenomeno, ed è forse per questa ragione che molti non la ricordano più. L'85 prosegue senza altri fenomeni degni di rilievo, ma sicuramente ci si può ritenere soddisfatti.

I patiti per la neve hanno finalmente visti esauditi i lori desideri, e direi ormai appagati restano stupiti da una nuova nevicata il 10 Febbraio 1986. Non lo vorremmo neanche dire ma sembra che la neve a Roma sia diventata una costante. Ma con dispiacere dei lampionari seguono cinque anni di digiuno fino al 6 Febbraio 1991. Si tratta dell'ultima nevicata significativa, attendiamo speranzosi la prima del nuovo Millennio .

Cronologia
1956
1985
1986
1991

Contribuisci anche tu alla stesura della cronologia; segnalaci precipitazioni nevose anche di debole entità verificatesi nella città di Roma. Invia le segnalazioni qui