GRUPPO SPELEO
DEL POLLINO

Volontariato di Protezione Civile

HOME PAGE

CHI SIAMO
Storia del Gruppo Speleo del Pollino

  Tredici anni sono passati da quel lontano luglio dell' 87 , quando affascinati dal misterioso mondo sotteraneo demmo vita al Gruppo Speleo del Pollino, con l'intento di esplorare, di far conoscere e di proteggere le bellezze delle cavità sotteranee.
  Incantati dallo stillicidio diafano dell'acqua, affascinati dal silenzio supremo, dall'oscurità assoluta e dalle forme più svariate di stallattite e stalagmite abbiamo esplorato e riesplorato, percorso e ripercorso gli anfratti, gli antri e le cavità più profonde, appesi ad una corda nel vuoto, nell'immensità di un pozzo abbiamo vissuto a pieno quel profondo legame che ci unisce: l'amicizia.
  Tante volte l'interno di un antro o di un buio cunicolo ci ha aiutato a crescere dentro, mentre la luce baluginante dell'acetilene rischiarava il nostro animo per scrutare meglio la propria intima interiorità.
 

I tanti ritorni alla superficie poi, ci regalavano la visione del sole, il blu del cielo e di notte il brillare delle stelle, così pian piano ci siamo innamorati anche del mondo esterno ed abbiamo iniziato a guardare la montagna anche da fuori.
  Senza allontanarci dalla fioca luce di quel caschetto che per noi significa tanto, abbiamo percorso le valli, le gole, i fiumi, le foreste ed i sentieri di montagna, ci siamo rifocillati alle sue fresche e copiose sorgenti ne abbiamo apprezzato e colto i valori, le emozioni, le atmosfere suggestive, i palpiti infiniti e i richiami interiori, il nostro animo si è trovato a vivere i densi colori di un tramonto, i maestosi volteggi di un'aquila reale, il respiro del vento, il luccichio della neve sotto i raggi del sole, le accese policromie di un bosco d'autunno, gli orizzonti immensi e sconfinati, abbiamo ascoltato il silenzio, quel silenzio in cui si cela la voce della montagna, così, abbiamo aperto lo spirito che sta dentro di noi.  
  Grazie a queste sensazioni molti di noi hanno rafforzato l'amore verso queste attività e l'amicizia è diventata entusiasmo alla vita.
  Nel 1997 il Gruppo Speleo del Pollino è stato iscritto nei registri Regionali per il Volontariato di Protezione Civile con delibera di Giunta N°4037 del 6.8.97 ai sensi della L. R. N° 4/97 art. 5 della Legge Quadro sul Volontariato N° 266/91 art. 6 e successivamente riconosciuto a livello Nazionale. 
 

Così all'amicizia e alla voglia di conoscere abbiamo aggiunto un altro valore: la solidarietà.
  Oggi il Gruppo Speleo del Pollino conta più di cento soci e vorremmo che sempre più gente, con umiltà e rispetto, si avvicini alla natura, proteggendola perchè è ricchezza e patrimonio di tutti.
  Chi, sentiero dopo sentiero, passo dopo passo, battito dopo battito, volesse condividere con noi tanti semplici momenti all'insegna della libertà e della gioia di vivere può contattarci, siamo pronti ad accogliere idee nuove e condividere con altri amici storie, avventure ed emozioni, perchè per vivere tutte queste cose non occorrono soldi e tanto meno non c'è bisogno di avere il biglietto, basta poco, basta uno zaino e la capacità di sapersi guardare dentro.
 

RITORNA ALLA HOME PAGE