GRUPPO SPELEO
DEL POLLINO

Volontariato di Protezione Civile

HOME PAGE

PROGRAMMA
DELLE ATTIVITA' 2003
 

Osservare in paesaggio immerso nel silenzio, un fiore mentre salgo verso verso la cima, un animale selvatico incontrato all’aperto mi dona delle emozioni che si tramutano in gioia interiore. Amo il suono del vento, il bianco immacolato della neve, il fragore dei torrenti e il grande silenzio; la montagna è un insieme di risorse, di ricchezze, di suoni, colori e profumi sempre nuovi. Quante volte percorrendo gli stessi sentieri, le stesse foreste, le stesse creste ci siamo imbattuti in un qualcosa di nuovo che ha colpito il nostro animo, sia esso un fiore, un insetto, un fungo, un tramonto, una sorgente, un animale o semplicemente un paesaggio, che in determinate condizioni atmosferiche non avevamo osservato prima. In ogni escursione, emozioni sempre nuove ci accompagnano, rendendole diverse. Questa voglia di scoperta e di conoscenza è legata al nostro animo, alla predisposizione che ognuno di noi ha verso l’ambiente che lo circonda, in base anche agli elementi naturali che in quel determinato momento agiscono sul nostro essere....


LA NEVE
(Organizzatori: BERARDI - SCHIFINO - PARTENZA ORE 7.00)  EA

...il passo affonda lento, tutto intorno è pace, il cielo di un blu intenso e brillante, la luce si diffonde da tutte le parti, la pelle è arrossata mentre sul manto brillante e farinoso la mia ombra si allunga sinuosa....

Domenica 19 gennaio - Piano Grande ( mt.1199), -  Montagna di  Masistro ( mt.1284)


IL GHIACCIO
(Organizzatori: BERARDI - MOTTA - PARTENZA ORE 6.00)  EEA

E’ febbraio, sulle cime più elevate del Massiccio del Pollino è possibile l’uso dei ramponi e della piccozza. La neve tramutatasi in ghiaccio sulla parete nord si Serra Dolcedorme diventa una buona palestra alpinistica, così:

Domenica 9 febbraio - Serra Dolcedorme ( mt. 2267) parete nord

...salgo, la mente sorretta dal cuore, nell’algido panorama, cristallini granelli di neve spazzati dal vento. La parete liscia, nell’ombra i ramponi aggrediscono il vetrato, il vento mi trapassa, arriva nell’anima, il respiro affannoso è una melodia che esce dal profondo.

Protagonista sempre il GHIACCIO.

Domenica 23 febbraio - Cozzo del Pellegrino ( mt. 1987) cresta nord-est


IL DISGELO
(Organizzatori: MOTTA - SCHIFINO - PARTENZA ORE 6.00)  EA

L’inverno lascia il posto alla primavera, la neve inizia a sciogliersi, mentre i ruscelli si ingrossano, qualche timido fiore spunta tra i pascoli del Pollino, i sentieri diventano rigagnoli d’acqua. Viviamo un’altra giornata all’insegna della libertà e della gioia di vivere.

Domenica 23 marzo - Piano di Frangiosso ( mt. 1283), risalita Torrente Frido (alto corso)

...l’avventura è nello spirito di chi la segue. E quando la raggiungi e la tocchi lei svanisce per rinascere più lontano.


IL RISVEGLIO
(
Organizzatori: BERARDI - MOTTA - PARTENZA ORE 7.00)  EEA

La luce accende i colori, l’animo cangiante riscopre la bellezza della vita ,gli occhi esplorano meravigliosi colori primaverili, sono attimi di vita intensa, il respiro, un’assuetudine di emozioni profonde. La natura si risveglia dal lungo letargo invernale. Anche i nostri sensi si risveglieranno.

Domenica 6 aprile - Valle del T. Rago - Tinpone di Viggianello ( mt. 1779) cresta sud.

...il risveglio, la solitudine scelta e non subita, l’essenza di se stessi, non sentire nient’altro che l’impercettibile moto dell’animo. 


LA FIORITURA
(Organizzatori: D
E SANTIS - FILOMIA - PARTENZA ORE 7.00)  E

La natura si rinnova, teniamo per mano le nostre gioie, soffiamo sulle nostre emozioni, tingiamoci la vita di sensazioni forti. Ogni volta la natura ci riserva esperienze incredibili, cogliamole.

Domenica 27 aprile - Piano di Visitone ( mt. 1386), Cozzo di Visitone ( mt. 1443).


I FIORI
(Organizzatori: DE SANTIS - FILOMIA - PARTENZA ORE 7.30)  E

Sui pianori d’alta quota i fiori colorano i prati, l’esplosione della nuova vita ci regala uno scenario multiforme e colorato.

Nella luce magica del mattino ascoltiamo le voci del cuore, scoprendo dentro noi stessi sentieri infiniti.

Negli accesi colori, il risveglio dei sensi, nel tepore dei raggi del sole il giorno e tanta voglia di vita. Dentro di noi la fiamma è accesa infarcita di emozioni forti, illuminata da luci struggenti...

...viviamo ciò.

Domenica 11 maggio - Piani di Pollino.


Il TREKKING
(
Organizzatori: BERARDI - SCHIFINO - INFO IN SEDE)  EE

...non avrò fretta, seguirò il battito del cuore, vivrò per sempre nei raggi del sole, nel blu del cielo, vivrò per sempre in ogni tua lacrima, in ogni canto che si andrà spegnendo pian piano con la sera... un passo lieve, una goccia di sudore scandirà il ritmo del nostro cammino ed alla sera i palpiti infiniti del cosmo accenderanno nei nostri animi la fiamma ardente della gioia di vivere...

...nutriamoci dei profumi, colori e suoni della natura.

 

Venerdì 6, Sabato 7 e Domenica 8 giugno

   Giorno       - Il Portone, la Picarella, rifugio Caramolo
II°  Giorno       - Rifugio Caramolo, Piano del Minatore, Fonte Cardillo, Tavolara
III° Giorno       - Tavolara, Rossale, Pietra Campanara, Crivi di Mangiacaniglia, Piano 
                            del Cambio, Rossale.


IL PELLEGRINAGGIO
(
Organizzatori:
RIMOLO - SALERNO - SCHIFINO INFO IN SEDE)  E

Un crogiolo di varia umanità, la festa in onore della Madonna del Pollino, dove s’incontrano e si fondono ataviche manifestazioni di devozione, canti e musiche pastorali di zampogne e cornamuse, improvvisati bivacchi notturni, accrescono il fascino tra il sacro ed il profano di questa importante festa della montagna calabro-lucana.

Giovedì 3, Venerdì 4, Sabato 5 Luglio

Pellegrinaggio al Santuario della Madonna del Pollino ( mt. 1559)

...ogni volta che salgo un pendio o percorro un sentiero, il vento mormora il tuo nome, la nebbia e le nuvole disegnano in lontananza la tua figura...


LA MOUNTAIN BIKE
(Organizzatori: Filomia - Schifino
INFO IN SEDE)  E

Domenica 20 Luglio - IX raduno

Piano dell’Erba, Piano di Novacco, Tavolara, Fonte Cardillo, Fontana di Campolongo, Fonte del Minatore, Piano di Novacco ( Rosole, Campotenese, Morano).


L’ACQUA
(Organizzatori: BERARDI - MOTTA - PARTENZA ORE 7.00)  EE

...acque cristalline e spumeggianti, rapidre impetuose e gorgheggianti, massi giganteschi levigati dalla forza dell’acqua; lungo tutto il tratto del torrente regnerà un’atmosfera arcana che accompagnerà il nostro cammino.

Nel fresco del fitto sottobosco, un gioco entusiasmante all’interno del cuore stesso della natura.

Domenica 3 Agosto - Torrente Argentino


I FUNGHI
(
Organizzatori: Rimolo - Schifino - PARTENZA ORE 8.00)  T

L’estate è quasi finita, l’autunno è alle porte, la natura ci regala ancora meravigliose sorprese. Nel sottobosco spuntano i funghi, le loro straordinarie forme e colori non devono trarci in inganno.

Equipaggiati con un coltellino ed un capiente cesto, insieme ad esperti raccoglitori.

Domenica 7 settembre - Piano Novacco e dintorni

Nel pomeriggio premiazione del fungo più grande e cena finale.


LA ROCCIA
(
Organizzatori: BERARDI - MOTTA - PARTENZA ORE 7.00)  EE

Quando sento il sudore ruscellare sul mio corpo, quando alzo lo sguardo al cielo e la mia mano è salda sulla roccia, il viaggio inizia, posso misurare in tutta la sua  interezza l’emozione e il batticuore che tutto ciò produce. Sulla cima mi affacio dentro il mio essere, nel cuore un grande respiro, Sento di esistere.

Percorro i sentieri del cuore, i sentieri dell’animo mio come angoli di montagna da scoprire con lentezza che è l’essenza stessa della vita in montagna e che scopriremo

Domenica 28 settembre - Le Timpe: Porace ( mt. 1423), Cassano ( mt. 1376), San Lorenzo ( mt. 1652)

...il desiderio di conoscere e di sapere non deve mai divenire una battaglia con gli elementi, ma una serena prova delle proprie capacità...


LE CASTAGNE
(Organizzatori: BERARDI - FILOMIA - PARTENZA ORE 7.00)  E

L’autunno è la stagione dei colori, gli alberi si rivestono di policromie, l’aria è tersa e cristallina, in silenzio sul sentiero respireremo l’odore delle foglie umide e della corteccia bagnata.

La natura si prepara al rigore dell’inverno, gli scoiattoli portano le ultime provviste nelle loro tane e ci faranno compagnia, tra secolari castagni, durante la risalita che conduce a il Portone.

Domenica 26 ottobre - Il Portone ( mt.1331)


IL RICORDO
(Organizzatori: MARTINO - MOTTA - PARTENZA ORE 7.00)  EE

Nella primavera del 1941, un bimotore Jukers Ju 88, si schiantava sulle rocce di Serra Dolcedorme, con all’interno quattro giovani aviatori.

Vane furono le ricerche ed i soccorsi, forse a causa della troppa neve, soltanto nella seconda metà di giugno, alcuni giovani di Castrovillari scoprirono presso il Pollinello, i rottami del veicolo germanico insieme ad i pietosi resti umani dei giovani militari tedeschi.

Dove oggi è posta una croce, vogliamo ricordarli.

Domenica 9 novembre - Valle Piana - Varco del Pollinello ( mt. 1710)

...da piccolo ho sempre sognato di giocare con le nuvole, le vedevo irraggiungibili; oggi invece mi abbandono alla loro leggerezza ed un sussulto di improvvisa emozione inumidisce i miei occhi, in quest’attimo della vita assaporo sulla lingua la dolcezza, è un’esperienza pura e trascendentale. Nuvole amiche mi accompagnano col vento  quassù in cima, placo la mia sete di libertà, una solitudine profonda e suprema mi slega e mi alleggerisce da una società schiava dei pregiudizi e preconcetti.

Il leggero ma incessante soffio del vento entra nelle spirali del mio animo...SONO VICINO A DIO.


LA GROTTA
(Organizzatore: VOTO GENNARO ROCCO
- INFO IN SEDE)  T

Domenica 7 dicembre - Grotta di Castellana (Puglia)  gita sociale


CENA SOCIALE
Sabato 20 dicembre prenotazioni in sede


ATTENZIONE AI SIMBOLI

(T) = itinerario turistico; (E) = itinerario escursionistico; (EA) = Itinerario per escursionisti attrezzati (ghette e racchette da neve); (EE) = itinerario per escursionisti esperti; (EEA) = itinerario per escursionisti esperti ed attrezzati ( piccozza, ramponi, ghette, racchette da neve, chiodi, moschettoni, ecc,).

GLI ORGANIZZATORI DELLE ESCURSIONI

BERARDI ROBERTO..........................................0981/30184

DE SANTIS PIETRO............................................0981/46625

FILOMIA GIUSEPPE...........................................0981/31345

MARTINO MARIO................................................0981/28774

MOTTA ROBERTO ANGELO.............................0981/31854

RIMOLO CARMELO............................................0981/30473

SALERNO ALESSANDRO.................................0981/31651

SCHIFINO PASQUALE.......................................0981/31191

VOTO GENNARO ROCCO.................................0981/31190

 

...la sera si tinge di luce dorata, gli ultimi bagliori illuminano le vette, scrivo immerso nel silenzio. Oggi ho percorso nuovi mondi che mi hanno rilevato aspetti di me che ignoravo.

Nel fulgore di questo tramonto mi ascolto dentro, per capire cosa è giusto e cosa è sbagliato. Distaccato dalle miserie del mondo mi lascio prendere dal sonno, respirando l’odore di foglie e corteccia bagnata. Sento che i sogni stanno salendo dentro di me, in un attimo mi ritrovo nella luce rossa del fuoco dell’aurora....esco dalla tenda, un nuovo giorno si incarna in un sentiero....

                                                                                                      Roberto Angelo Motta


I° CONCORSO FOTOGRAFICO
Gruppo Speleo del Pollino

 REGOLAMENTO

·      La partecipazione è aperta a tutti i soci e non del Gruppo Speleo del Pollino

·      Il tema è libero

·      E’ necessario presentare 1 o 2 foto di formato cm. 20x30 e/o cm. 24x36

·      La quota di partecipazione è di euro 7,50

·      A tergo di ogni opera devono essere indicati soltanto; titolo dell’opera, data, luogodi realizzazione e un codice personale di identificazione (numero e/o lettere)

·      A parte in busta chiusa, nome cognome dell’autore e codice personale di identificazione

·      La selezione e la presentazione delle migliori fotografie sarà curata da una giuria di esperti

·      La giuria premierà a suo insindacabile giudizio, tre immagini I°, II° e III° classificato

·      La premiazione avrà luogo sabato 20 dicembre 2003

·      Tutte le foto pervenute resteranno a far parte del patrimonio del Gruppo Speleo  del Pollino

·      Termine ultimo per far pervenire in segreteria le opere è il 30 ottobre 2003

·      Scheda di partecipazione e versamento della quota d’iscrizione in segreteria

 

INFORMAZIONI UTILI

Giuseppe Filomia - Tel. 0981/31345 - Cell. 338.4565848
Roberto Angelo Motta - Tel. 0981/31854 - Cell. 328.5712073

 
e-mail gfilomia@tiscalinet.it

RITORNA ALLA HOME PAGE