L'ipertesto Utopia è stato realizzato come approfondimento interdisciplinare per l'Esame di Stato 2001, e sviluppato nel corso di due anni scolastici consecutivi (1999/2000 e 2000/2001), parallelamente allo studio dei programmi curricolari caratterizzanti le classi 2^ e 3^ Liceo Classico.

Si è avuta così anche la possibilità di affrontare le problematiche legate all'organizzazione di un lavoro di gruppo attinente diversi àmbiti e discipline, oltre che di approfondire specifiche parti del programma svolto a scuola. La realizzazione dell'ipertesto ha quindi seguito varie fasi.

  • Prima fase: caratteristiche dell'interdisciplinarità
    Si è analizzato in classe il significato di elaborato interdisciplinare, in particolare facendo riferimento alle linee guida del Ministero della Pubblica Istruzione circa il nuovo Esame di Stato.
    Il docente di riferimento (Prof. Leo Citelli) ha illustrato esempi pratici di possibili percorsi interdisciplinari, attinenti però i programmi della classe 2^ Liceo Classico.
    Su proposta del docente alcuni studenti della classe 2^E hanno deciso di sviluppare uno degli argomenti proposti, ovvero l'Utopia in campo letterario e filosofico, scientifico e architettonico-urbanistico, organizzandosi in un gruppo di studio.
  • Seconda fase: il lavoro di gruppo
    Il coordinamento del progetto e l'organizzazione del lavoro sono stati curati da questa fase in poi direttamente dagli studenti, che si sono così potuti confrontare con le problematiche legate all'organizzazione di un lavoro di gruppo.
    Il docente di riferimento ha comunque costantemente seguito il lavoro degli studenti, controllando la correttezza metodologica nello sviluppo dell'elaborato.
  • Terza fase: progettazione di massima e forma ipertestuale
    Si sono analizzate le varie possibili strutturazioni logiche della materia e, parallelamente, si è iniziato a pensare a come presentare il prodotto (ricerca scritta, elaborato multimediale).
    Si è approfondito il significato di ipertesto, in particolare facendo riferimento alle tecnologie della rete Internet; da qui la scelta di utilizzare il linguaggio html, e di presentare la ricerca come prodotto multimediale.
  • Quarta fase: le aree tematiche
    All'interno del gruppo di studio si è preferito suddividere la ricerca in aree tematiche o "settori", anziché in periodi storici, per venire incontro agli interessi individuali nelle singole discipline.
    Gli studenti si sono divisi in sottogruppi, continuando però a riunirsi periodicamente per verificare i possibili collegamenti tra diverse materie e per controllare il progredire dei lavori.
  • Quinta fase: il "sito pilota"
    E' stato pubblicato in Internet un "sito pilota" sperimentale, che gli studenti curatori della parte multimediale (il livello di competenza iniziale era praticamente nullo) hanno utilizzato per prendere dimestichezza con il linguaggio html e con la gestione di un sito internet (trasferimento dati tramite FTP e struttura del sito).
    Il sito si è a mano a mano evoluto nella forma (si è scelto di utilizzare i "frames", che semplificano la navigazione) e nella struttura (che è rimasta poi invariata nel prodotto multimediale definitivo), senza particolare attenzione ai contenuti presentati ed alla veste grafica.
    Lo sviluppo del "sito pilota" è stato portato avanti per oltre un anno, con aggiornamenti settimanali (Gennaio 2000 -  Maggio 2001).
  • Sesta fase: la ricerca della documentazione
    I sottogruppi hanno iniziato a documentarsi sui possibili sviluppi del concetto di "Utopia" all'interno della propria area tematica, ricercando informazioni nelle biblioteche del territorio (biblioteca "G. Zanella" di Istituto, Biblioteca Universitaria, biblioteche comunali di Padova e Provincia) e tramite Internet, quindi verificando l'attendibilità delle fonti (specialmente per il materiale ricavato dalla ricerca in Internet).
    Parallelamente allo studio dei programmi curricolari, si sono iniziati ad approfondire singoli argomenti (ad esempio: Tommaso Moro).
  • Settima fase: coordinamento dei singoli "settori"
    I lavori di ricerca sui singoli argomenti sono stati, mano a mano che venivano ultimati, consegnati in formato Word, Notepad o Html, e modificati secondo le esigenze del "sito pilota".
    Si sono iniziati ad analizzare i links tra pagine differenti, adattando talora i testi per agevolare e facilitare i collegamenti.
  • Ottava fase: il prodotto multimediale "finito"
    Si è fissato un termine ultimo per la consegna dei testi (Aprile 2001); quindi è iniziata la progettazione e la realizzazione del prodotto multimediale definitivo (Maggio-Giugno 2001).
    Pur mantenendo la struttura di base del "sito pilota", è stata completamente rinnovata la veste grafica. Si è scelto di sviluppare due versioni differenti, la versione Cd-Rom e la versione Sito Internet, che seppur graficamente simili presentano notevoli differenze nella struttura (si è cercato infatti di ottimizzare la versione Sito Internet per una navigazione il più possibile veloce, modificando la maggior parte dei file di immagine e non inserendo le musiche).
    Quindi nel mese di Giugno 2001 si è proceduto alla masterizzazione dei Cd-Rom (28 copie) per i partecipanti al progetto, per i docenti che vi hanno collaborato direttamente o indirettamente, e per tutti i membri della Commissione d'Esame della sezione E.

 

Links: come costruire un ipertesto

  

Il nostro ipertesto è presente in internet:
http://web.tiscali.it/icaria

Il sito ha carattere di ricerca scolastica: pertanto le immagini e i testi contenuti hanno finalità puramente didattica.

Il webmaster si dichiara disponibile in qualsiasi momento a rimuovere materiale eventualmente presente nel sito non conforme alle normative sul  copyright.

Questo ipertesto è stato realizzato come
approfondimento interdisciplinare
per l' Esame di Stato 2001

[credits] [cerca nel sito] [mappa del sito] [scrivici]