Amministrazioni Condominiali                     Studio D&P Consulting

 
Torna alla
Home Page

   Chi siamo      Servizi      Utilità     Richiesta info      Preventivi

Area Riservata

 

Il Regolamento di Condominio

Che tipi di regolamento possono esistere? Quando questo diventa obbligatorio all'interno del condominio? 

I doveri dell' Amministratore
Le prestazioni ordinarie e straordinarie 

Maggioranze Assembleari


Cosa prevede il Codice Civile per garantire la validità delle deliberazioni

Le Tabelle Millesimali


Cosa sono? Come vengono calcolate? Possono essere modificate?

 

Google  


Vita di Condominio

 

  Da dieci anni a questa parte l’edilizia privata ha fatto spuntare in ogni angolo del nostro territorio un numero sempre maggiore di edifici, sfruttando fino all’ultimo metro utile quanto previsto dagli attuali strumenti urbanistici. 


  Questo fenomeno, dovuto tra l’altro ad una mancanza oggettiva di spazi edificabili ha portato alle stelle il prezzo degli immobili, rendendo così inevitabile la scelta di acquisto di un immobile in condominio. La rapidità con la quale questo processo di urbanizzazione si è sviluppato, soprattutto in località a bassa densità di popolazione, non ha permesso un'adeguata formazione dell’individuo su quelle che sono le nuove regole che stabiliscono i diritti e i doveri del vivere in condominio.  


  In altre parole, mentre nelle grosse città è normale sentir parlare di regolamenti condominiali, tabelle millesimali, spese comuni, Assemblea e quant’altro, in realtà comunali più ridotte tali concetti non sono ancora entrati del tutto nella mentalità dei condomini provocando in alcuni casi un’errata interpretazione di quello che è il loro diritto di proprietà.  


  E' importante inoltre ricordare che il Condominio rappresenta una delle forme di aggregazione sociale più variegata. All’interno del Condominio si possono trovare persone di ogni classe sociale, ognuna delle quali ha uno stile di vita, una situazione familiare e un livello di cultura diverso l’uno dall’altro; tutti però  sono accomunati da quello stesso tetto che in sede di Assemblea condominiale da diritto ad ognuno di loro, indistintamente, di esprimere un’opinione e di farla valere, a volte come “legge”, nei confronti di tutti gli altri condòmini.  


  Da qui l’esigenza di capire come districarsi in un ambiente spesso fonte di contrasti e discussioni, dovuti a piccoli atti, capaci di urtare la suscettibilità degli altri condomini.  Gli esempi più comuni possono essere rappresentati dall’uso improprio di ascensore o pianerottoli, o magari dal disturbo provocato da elettrodomestici rumorosi usati in ore solitamente dedicate al riposo, o ancora da una custodia inadeguata degli animali domestici.


  Lo scopo del nostro Studio è dunque quello di fornire un servizio di gestione chiaro e trasparente in modo da far in modo che possiate affrontare in maniera consapevole e serena le problematiche che solitamente possono sorgere in ambito condominiale.

 
.

 

L'Assicurazione del Fabbricato


Cosa bisogna conoscere della polizza per i fabbricati in condominio.

Il Conto Corrente


Le spese e le commissioni, i tassi attivi e passivi.Tutto quello che bisogna sapere per effettuare una scelta consapevole.

Animali in Condominio

E' possibile tenere animali domestici? Il vicino si lamenta che fare?

Ecco alcune sentenze relative a queste problematiche comuni. 

La ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino

Torna alla
Home Page


Powered 2004 by Studio D&P Consulting