Biografie degli autori delle citazioni

BELL CAMPANELLA       CAVOUR COLOZZA DANTE
DIDEROT                   DOXIADIS EINSTEIN ENZENSBERGER EURIPIDE
FROBEL GALILEO HARDY HUGO JEANS
JOSEPH LEIBNITZ LEONARDO LEOPARDI MILL
 MUSIL NOVALIS PADOA PAPY PIO XII
PLATONE POE POINSOT RENAN  RUSSELL
SCHELLBACH  SFORZA SPEISER TALETE VERONESE
WEIL YOUNG      

 


 

ERIC TEMPLE BELL

Nacque il 7 febbraio del 1833 ad Aberdeen, in Scozia, ma visse negli Stati Uniti d’America dove compì i suoi studi di Matematica.

Nel 1912 ottenne il dottorato dalla Columbia University . Insegnò a Washington fino a quando, nel 1926, fu nominato professore di Matematica al California Institute of Technology.

Scrisse parecchi libri sulla storia della Matematica, tra i quali : " Aritmetica Algebrica"; " Lo sviluppo della Matematica"; " Uomini della Matematica";    
" Matematica, regina e serva della scienza".

Nel 1924 l’American Mathematical Society gli assegnò il Premio Bôcher.Si cimentò anche con la fantascienza adoperando lo pseudonimo John Taine.

Morì nel 1960.

citazione                                                                                                                                    


 

 

 

 

 

TOMMASO CAMPANELLA

Famoso filosofo, nacque a Stilo, in Calabria, nel 1568.

Trascorse 27 anni in carcere a Napoli perché accusato di aver ordito una congiura contro gli spagnoli che allora dominavano l’Italia meridionale.

Scarcerato, visse altri 3 anni a Roma sotto al sorveglianza del Sant’Uffizio.

Nel 1633 fu esiliato in Francia.

Celebre la sua opera "La città del Sole" [scritta in carcere nel 1602] nella quale si descrivono le istituzioni di una città ideale. Morì nel 1639.

citazione                                                             

 

 


 

 

CAMILLO BENSO conte di CAVOUR

Nacque a Torino nel 1810. Compì studi di economia e politica. Nel 1847 fondò il giornale "Risorgimento". 

Eletto deputato al Parlamento sub-alpino, fu ministro prima del Commercio e poi delle Finanze. Nel 1852 assunse la presidenza del Consiglio dei ministri. 

Fu statista di notevole influenza nel tentativo di unificare l'Italia. 

Morì subito dopo la proclamazione del Regno d'Italia, nel 1861 mentre studiava il delicato problema della questione romana. 

Famosa la sua frase : "Libera Chiesa in libero Stato".

citazione                                                                  

 

 


 

 

GIOVANNI ANTONIO COLOZZA

Pedagogista ed epistemologo, nacque a Frosolone (CB) nel 1857.

Studiò a Napoli e insegnò Pedagogia all’Università di Palermo dal 1903 al 1926.

Tenace sostenitore della libertà d’insegnamento, ha lasciato molte opere ["L’immaginazione nella scienza" (in cui precorre le teorie di Popper), "La matematica nell’opera educativa", "Aspetti della scuola in rapporto alla formazione dello spirito"…)] con indicazioni pedagogiche ancora oggi utilizzabili nella pratica didattica quotidiana.

Tra l’altro, Colozza sosteneva che occorre "insegnare ad apprendere per problemi" e che i problemi non sono gli esercizi perché la risoluzione dei primi esige ricerca, scoperta, "immaginazione" mentre quella degli esercizi necessita solo di memoria e "ricette" già pronte.

Attualissima la sua riflessione "L’essenziale nell’insegnamento scientifico è il metodo stesso dell’insegnamento; ora esso è passivo … bisogna sostituirvi il metodo attivo. Insegniamo poco di scienze, ma insegniamole scientificamente, vale a dire rifacendo le scienze e facendole rifare agli allievi".
Morì nel 1943.


citazione 




        
                                                   

 

 


 

 

DANTE

Riconosciuto come il massimo poeta italiano e uno dei grandi dell'umanità, Dante Alighieri nacque a Firenze nel 1265.

Sposò Gemma Donati dalla quale ebbe tre figli ma la sua musa ispiratrice fu Beatrice Portinari. 

Il suo maestro fu Brunetto Latini ed i suoi amici i poeti del dolce stil novo.

Partecipò alla vita politica e si schierò dalla parte dei Guelfi, contraria al papa e a Carlo di Valois. Fu condannato all'esilio e perciò errò per l'Italia. 

Morì a Ravenna nel 1321, ospite dei Da Polenta.

citazione                                                                  

 


 

 

DENIS DIDEROT

Nato in Francia nel 1713, fu filosofo e letterato ed uno dei massimi esponenti dell'Illuminismo.

Tra le sue opere più importanti va ricordata l'Enciclopedia che scrisse insieme a Jean-Baptiste Le Rond D'Alembert (matematico, fisico, filosofo, letterato).

Morì nel 1784.

citazione

 

 


 

APOSTOLOS DOXIADIS

Greco nato in Australia nel 1953, è vissuto ad Atene fino a 15 anni, quando fu ammesso alla prestigiosa Columbia University per aver presentato una ricerca originale al dipartimento di Matematica. Conseguito il baccalaureato in Matematica, si è però perfezionato in economia aziendale. Attualmente svolge il lavoro di regista di cinema e teatro, fa traduzioni e scrive saggi, racconti e romanzi, il più famoso dei quali è "Zio Petros e la Congettura di Goldbach".

citazione   

 


 

 

 

ALBERT EINSTEIN

Nato il 14 marzo 1879 a Ulm (Germania), frequentò i primi anni della sua carriera scolastica a Monaco. Studiò il violino fino a 13 anni e Giudaismo, prima privatamente, poi al Luitpold Gymnasium. Dal 1891 cominciò a studiare matematica, in particolare, calcolo.

Quando la sua famiglia si trasferì a Milano, Albert rimase in Germania. Nel 1895 fallì l’esame di ammissione ad una scuola tecnica di Zurigo, la Eidgenössische Technische Hochschule. L’anno successivo rinunciò alla cittadinanza tedesca e aspettò fino al 1901 per ottenere quella svizzera.

Sempre determinato ad entrare nell’ETH, nell’attesa frequentò la scuola secondaria di Aarau dove scrisse un compito (valutato poco più della sufficienza !) in cui scrisse i suoi piani per il futuro :

“Se avrò fortuna nel passare l’esame, andrò a Zurigo. Lì starò per quattro anni per studiare matematica e fisica. Immagino di diventare un insegnante in quei rami delle scienze naturali, scegliendo la parte teorica di esse. Queste sono le ragioni che mi hanno portato a fare questo piano. Soprattutto, è la mia disposizione all’astrazione e al pensiero matematico, e la mia mancanza di immaginazione e di abilità pratica.”

Riuscì nel suo intento ma non trovò un lavoro stabile.

Grazie alle raccomandazioni del padre di un suo amico, fu nominato tecnico esperto di terza classe presso l’ufficio brevetti di Berna, dove rimase fino al 1909.

Nel frattempo, aveva completato un numero incredibile di pubblicazioni di fisica teorica e nel 1905 ottenne il dottorato presso l’università di Zurigo e nel 1909 ne divenne professore. Fin da allora Einstein fu riconosciuto come uno dei principali pensatori scientifici.

Dopo vari trasferimenti, nel 1914 tornò in Germania dove l’anno successivo pubblicò la versione definitiva della relatività generale.

Quando una spedizione britannica confermò la sua teoria (un raggio di luce, passando vicino al sole, subisce una leggera incurvatura), Einstein divenne l’idolo della stampa popolare.

Nel 1920, alcune sue conferenze a Berlino furono disturbate da dimostrazioni antisemite.

Nel 1921 gli fu assegnato il premio Nobel per i suoi studi sull’effetto fotoelettrico, nel 1925 ricevette la Copley Medal della Royal Society e nel 1926 la medaglia d’oro dalla Royal Astronomic Society.

La sua febbrile attività che lo portava in tutto il mondo gli costò nel 1928 un collasso fisico.

Durante la sua terza visita negli USA, gli fu offerto un posto a Princeton : l’idea era che avrebbe trascorso sette mesi all’anno a Berlino e cinque in America. E così, nel 1932, Einstein accettò e lasciò la Germania, praticamente per sempre, dato che dopo qualche mese i Nazisti salirono al potere.

Nel 1933 Einstein viaggiò attraverso l’Europa : posti accademici, così difficili da ottenere nel 1901, gli furono offerti in gran quantità (Gerusalemme, Oxford, Parigi, Madrid).

Dal 1935 si stabilì definitivamente negli Stati Uniti e nel 1940 ne ottenne la cittadinanza. Cercò di unificare le leggi della fisica ma diede anche un notevole contributo alla pace.

Dal 1949 la salute di Einstein non fu più la stessa . Nel 1950 cominciò a scrivere il suo testamento : tutti i suoi scritti andarono alla Hebrew University di Gerusalemme che gli era stata sempre particolarmente a cuore.

Nel 1952, non senza grave imbarazzo, rifiutò di diventare il secondo presidente di Israele.

Una settimana prima di morire, nel 1955, inviò una lettera a Bertrand Russell pregandolo di aggiungere il suo nome al manifesto per la messa al bando delle armi nucleari.

Il suo lavoro di matematico e di fisico ha influenzato enormemente il corso della ricerca scientifica degli ultimi decenni.

citazione                                                            

 

 


 

HANS MAGNUS ENZENSBERGER

Scrittore, poeta, saggista e giornalista tedesco, è nato a Kaufbeuren, Baviera , nel 1929.

Tra le opere più recenti si citano Il mago dei numeri (1997), concepito, come riporta il sottotitolo, per chi “ha paura della matematica”.

 

citazione 

 


 

 

 

EURIPIDE

Tragediografo greco (Salamina 480 ca. - Pella 406 a.C.), .

 

citazione 

 

 


 

 

FRIEDRICH WILHEM AUGUST FROBEL

Famoso educatore e pedagogista tedesco (1782-1852), fondò il primo asilo infantile basandolo sul gioco come metodo educativo.

citazione                                                             

 

 

 


 

 

 

 

GALILEO 

Galileo Galilei è uno dei più grandi scienziati mai esistiti.

Nacque a Pisa nel 1564. Dapprima si dedicò allo studio della medicina ma ben presto lo lasciò per dedicarsi alla matematica e alla fisica.

Grande assertore del metodo sperimentale, mentre ricopriva il posto di Lettore presso l'Università , eseguì gli esperimenti, poi divenuti famosi,  della caduta di gravi dalla Torre di Pisa e del moto di un pendolo, scoprendo la legge dell'isocronismo.

Passato a Padova, scrisse il trattato sulla sfera e sul moto accelerato, ma anche il NUNCIUS SIDEREUS nel quale comunicava i risultati delle sue scoperte astronomiche (i satelliti di Giove, le fasi di Venere, i mari della Luna, le macchie solari), fatte grazie alle osservazioni eseguite con il cannocchiale che aveva costruito nel 1609.

Nel 1610  fu nominato filosofo del Granduca di Toscana Cosimo II e ordinario di matematica a Pisa.

Sostenne apertamente, nonostante i divieti del Sant'Uffizio di Roma, le teorie copernicane ( DIALOGO DEI MASSIMI SISTEMI, 1632).Ciò gli costò una condanna al carcere, pena commutata poi nel confino ad Arcetri a causa della sua salute malandata.

Continuò i suoi studi, nonostante la cecità, assistito dai suoi allievi tra cui Evangelista Torricelli.

Morì nel 1642.

Solo recentemente è stato riabilitato dalla Chiesa.

 

citazione                                                             

 

 

 


 

 

 

 

GODFREY HAROLD HARDY

Nacque il 7 febbraio 1877 a Cranleigh in Inghilterra.

Figlio di un economo e una maestra, Hardy frequento’ con grande successo la scuola del suo paese fino a 12 anni, senza pero’ mostrare ancora alcun interesse per la Matematica. Tuttavia, nel 1889 vinse una borsa di studio e fu ammesso al Winchester College, la migliore scuola inglese di Matematica. Non si adatto’ mai a quell’ambiente un po’ rude.

Nel 1896 vinse un’altra borsa di studio per il Trinity College di Cambridge dove l’incontro con alcuni professori si rivelo’ importante per il suo futuro. Laureatosi a pieni voti in Matematica, piu’ tardi insegno’ anche a Oxford. Celibe, nonostante la sua fama e la sua posizione, scelse di occupare le stanze meno belle del College. Preferi’ sempre i poveri e gli svantaggiati a coloro che egli chiamava "quelli con il largo sedere".

L’altra grande passione che ebbe, oltre la Matematica, fu il cricket.

Era noto per la sua eccentricita’: non amava farsi fotografare (si conoscono solo 5 sue foto), odiava gli specchi tanto che, anche nelle stanze d’albergo, li copriva con un asciugamano …

Collaboro’ con matematici del calibro di Littlewood e Ramanujan.

Si interesso’ dell’analisi di Diofanto, della somma delle serie divergenti, della serie di Fourier, della funzione-zeta di Riemann… Egli era un matematico puro che pensava che le sue teorie non sarebbero mai state applicate. Invece, una sua legge che descriveva la propagazione in una vasta popolazione dei tratti genetici dominanti e recessivi, si e’ rivelata molto importante nello studio della distribuzione dei gruppi sanguigni.

Famoso e’ il suo libro "A mathematician's apology" ("Apologia di un matematico") in cui descrive la maniera di pensare dei matematici ed il piacere della Matematica.

Mori’ a Cambridge nel dicembre del 1947.

citazione                                                            

 

 

 

 


VICTOR HUGO

(Besançon 1802 - Parigi 1885), poeta, romanziere e drammaturgo francese.

 

 

citazione  

 


 

 

 

Sir JAMES HOPWOOD JEANS

Nacque nel Lancashire, GB, l’11 settembre del 1877.

Trasferitosi a Londra con la sua famiglia, Jeans frequento’ il Trinity College di Cambridge negli stessi anni di Hardy ed insieme a lui ottenne il premio Smith, nel 1901.

Insegno’ a Cambridge e a Princeton negliU.S.A.; condusse ricerche all’osservatorio Mt. Wilson di Pasadena, in California.

Si interesso’ di astronomia e di termodinamica.

Tra i suoi libri ricordiamo : La teoria dinamica dei gas (1904), Meccanica teorica (1906), La teoria matematica dell’elettricita’ e del magnetismo (1908), L’universo intorno a noi (1929), Attraverso lo spazio ed il tempo (1934).

Mori’ il 16 settembre 1946.

citazione                                                                

 


 

 

 

 

LUDWIG JOSEPH WITTGENSTEIN

Logico e filosofo austriaco del linguaggio (Vienna 1889 - Cambridge 1951).

 

citazione  

 

 


 

 

 

GOTTFRIED WILHELM LEIBNITZ

Tedesco di Lipsia (1646 - 1716), fu filosofo (razionalista), matematico (a Newton e a lui si deve il calcolo infinitesimale), storico, giurista e uomo politico.

 

citazione                                                                

 


 

                                                                GIACOMO LEOPARDI

Grande poeta, nacque a Recanati (Macerata) nel 1798. Gracile e incompreso dalla famiglia, sin da giovanissimo si immerse negli studi filologici. Incapace di godere della vita, sviluppò un profondo pessimismo alimentato anche dall'amara esperienza amorosa per Fanny Targioni Tozzetti. Morì a Napoli a soli 39 anni, assistito da un suo amico.

Della sua vasta produzione si ricordano i "Canti" con le famosissime "L'infinito" e "A Silvia"; le "Operette morali", lo "Zibaldone" ecc.

citazione

 


 

LEONARDO da VINCI

Autoritratto, ca 1513, Torino, Biblioteca RealeNacque a Vinci nel 1452 e morì in Francia nel 1519.

Fu uno dei più grandi geni dell'umanità. Fu pittore, architetto, scultore, scienziato, inventore, matematico, musicista.

«Fu tanto raro e universale, che dalla natura per suo miracolo esser produtto dire si puote: la quale non solo della bellezza del corpo, che molto bene gli concedette, volse dotarlo, ma di molte rare virtù volse anchora farlo maestro. Assai valse in matematica et in prospettiva non meno, et operò di scultura, et in disegno passò di gran lunga tutti li altri. Hebbe bellissime inventioni, ma non colorì molte cose, perché si dice mai a sé medesimo avere satisfatto, et però sono tante rare le opere sue. Fu nel parlare eloquentissimo et raro sonatore di lira [...] et fu valentissimo in tirari et in edifizi d'acque, et altri ghiribizzi, né mai co l'animo suo si quietava, ma sempre con l'ingegno fabricava cose nuove.»
(Anonimo, 1452)

citazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

    ROBERT MUSIL

Scrittore austriaco, nacque a Klagenfurt nel 1890.
Si laureò in ingegneria e filosofia.

La sua opera più famosa è  "L'uomo senza qualità".

Morì a Ginevra nel 1942.

citazione

 


 

 

 

 

NOVALIS

è lo pseudonimo del poeta e narratore tedesco Friedrich Leopold von Hardenberg (1772-1801).

Novalis amò perdutamente una fanciulla che però morì all’età di 14 anni. Il grande desiderio di riunirsi a lei in un mondo ideale, lo portò a scrivere le liriche romantiche "INNI alla NOTTE" e "CANTI SPIRITUALI".

Scrisse anche saggi politici e scientifici ed alcuni romanzi filosofici.

 citazione                                                               


 

 

 

 

 

ALESSANDRO PADOA

Nacque a Venezia nel 1868 dove compì i suoi studi superiori. Si iscrisse all’Università di Padova alla facoltà di ingegneria ma poi si laureò in Matematica a Torino.

Dopo la laurea cominciò a fare il professore di scuola superiore. Insegnò a Pinerolo, Roma e Cagliari ma tenne anche conferenze in varie università ( Bruxelles, Pavia, Berna, Padova, Cagliari e Genova) e in congressi, in Italia e all’estero.

Padoa si interessò di logica matematica.

Nel 1934, ottenne un riconoscimento da parte dell’Accademia dei Lincei.

Concluse la sua vita a Genova, nel 1937.

citazione                                                                

 


 

 

 

 

 

GEORGES PAPY

E' professore nell'Università di Bruxelles.

 

citazione                                                               

 


 

 

 

 

 

 

PIO XII

Nato nel 1876, Eugenio Pacelli divenne Papa nel 1939.

Si adoperò per la pace durante la II guerra mondiale.

Morì nel 1958.

 

citazione                                                                

 


 

 

 

 

 

PLATONE

Filosofo dell'antica Grecia, visse tra il 427 ed il 347 a.C. .

Nella sua concezione, esiste uno spiccato dualismo tra il mondo delle idee e quello sensibile dei fenomeni: la conoscenza non deriva direttamente dall'esperienza ma dal ricordo delle idee delle cose contemplate in una vita anteriore.

Scrisse molte opere tra le quali: LETTERE, APOLOGIA DI SOCRATE, REPUBBLICA, FEDRO.

 

citazione                                                                

 


 

 

 

 

 

EDGAR ALLAN POE

 

Scrittore, nacque a Boston nel 1809. Tra le sue opere si ricordano: Il corvo; Racconti fantastici e straordinari; Le campane.

Morì a soli 40 anni, dopo una vita molto tormentata a causa del suo alcolismo.

citazione                                                                

 


 

 

 

 

 

 

LOUIS POINSOT

Nacque a Parigi il 3 gennaio 1777.

Studio’ al Politecnico e poi ando’ all’Universita’ di Francia nel 1809.

Dal 1839 fino alla sua morte lavoro’ al Bureau des Longitudes.

Fece ricerche in geometria, statistica e dinamica.

Fu l’inventore della meccanica geometrica; investigo’ su come un sistema di forze agenti su un corpo rigido potrebbe essere trasformato in una forza singola ed una coppia.

Scrisse un lavoro importante sui poliedri nel 1809, scoprendo quattro nuovi poliedri regolari.

Mori’ il 5 dicembre 1859.

citazione                                                                

 

 


 

 

 

 

JOSEPH-ERNEST RENAN

Nacque in Francia nel 1823 e morì nel 1892. Fu filosofo e storico delle religioni. famosa è la sua Vita di Gesù.

citazione                                                                

 


 

 

 

 

 

 

 

BERTRAND ARTHUR WILLIAM RUSSELL

Considerato uno dei massimi studiosi di LOGICA, Russell nacque il 18 maggio 1872 a Ravenscroft, una localita’ del Galles, in Gran Bretagna.

Era nipote di Lord John Russell, due volte Primo Ministro sotto la regina Vittoria. Fu proprio a casa del nonno che Bertrand crebbe insieme al fratello, in seguito alla morte dei suoi genitori.

Dapprima ricevette un’istruzione privata, poi studio’ al Trinity College di Cambridge, dove consegui’ la laurea in Matematica e quella in Scienze Morali.

Sebbene ammesso nel 1908 alla Royal Society, fu licenziato dal Trinity College perche’ ritenuto colpevole di attivita’ contro la guerra, accusa che gli costo’ anche sei mesi di prigione.

Si sposo’ quattro volte e per tre volte tento’ di ottenere un seggio in Parlamento ma, a cause delle sue numerose avventure, non ci riusci’ mai.

La sua condotta, ritenuta immorale, gli fece perdere un posto di insegnante al City College di New York, nel 1940.

Nonostante cio’, nel 1950 ricevette il Premio Nobel per la Letteratura.

Negli anni ’50 e ’60 divenne un punto di riferimento ideale per molti giovani grazie alle sue continue proteste contro la guerra e contro il nucleare. Famoso e’ il MANIFESTO che pubblico’ nel 1955 insieme ad Albert Einstein, con la richiesta di limitazione delle armi nucleari.

Si deve a Russell l’organizzazione della Pugwash Conference , conferenza che riuni’ tutti gli scienziati che avevano a che fare con la proliferazione di queste armi. Nel 1958, divenne il presidente fondatore della "Campagna per il disarmo nucleare" ed ancora una volta fu arrestato. In seguito a pressanti appelli, la pena da due mesi fu ridotta ad una settimana da scontare nell’ospedale della prigione.

Mori’ all’età di 97 anni, il 2 febbraio del 1970.

Bertrand Russell pubblico’ molti libri sulla LOGICA e su altri numerosi soggetti , inclusa la filosofia analitica.

Famoso e’ il suo PARADOSSO ed i suoi libri: Principles of Mathematics, Principia Mathematica e Introduction to Mathematical Philosophy.

citazione                                                                

 

 


 

 

 

 

 

TALETE

Nacque nel 624 a. C. a Mileto (antica citta’ costiera dell’Asia Minore, alla foce del Meandro).

Conosciuto come uno dei Sette Sapienti* , oltre che di filosofia, si occupo’ anche di astronomia, matematica, fisica e politica.

Secondo Talete, il principio di tutte le cose era l’acqua.

Mori’ nel 546 a. C. .

 

* filosofi greci della Morale : Biante, Chilone, Cleobulo, Misone, Pittaco, Solone, Talete.

citazione                                                                                                                                                                                                                                     


 

 

GIUSEPPE VERONESE

Nacque a Chioggia il 7 maggio del 1854.

Si interesso’ di geometria. Nel 1880 descrisse una geometria proiettiva a n-dimensioni, mostrando che si potevano ottenere semplificazioni passando a dimensioni maggiori. Illustro’ il fatto che sorgevano difficolta’ quando una semplice superficie di alta dimensione veniva proiettata su uno spazio tridimensionale.

Mori’ a Padova nel 1917.

 citazione


 

 

 

SIMONE WEIL

Simone Weil nacque a Parigi nel 1909 e morì in Inghilterra nel 1943 dopo una breve vita segnata da generosità, altruismo e dolore. Fu professoressa,  militò nella sinistra, lavorò in fabbrica, combatté in Spagna contro i fascisti,  lavorò in agricoltura, poi fu esule in America e infine a Londra dove si impegnò  per la Resistenza. 

citazione 

 

 

 

 


 

 

WILLIAM YOUNG

Nacque il 20 ottobre del 1863 a Londra.

Compì ricerche significative nella teoria della misura e nell’analisi di Fourier.

Sposo’ Grace Chisholm, alunna del grande Klein, ed insieme formarono una coppia di lavoro veramente formidabile.

Young fu professore di Matematica a Calcutta, in India, dal 1913 al 1917.

Mori’ a Losanna, in Svizzera, il 7 luglio del 1942

citazione 
                                                           

 

 


 

 

 

 

 

 

 

Home ]