A proposito di Geometria...
Spiegare
la Geometria solo con il disegno è insufficiente perché, come afferma la
professoressa Emma Castelnuovo (DIDATTICA
della MATEMATICA, La
Nuova Italia Editrice, 1963):
1.
“il disegno non suggerisce dei problemi perché offre un numero
finito di casi, e vincola così la libertà di pensiero del bambino;
2.
non conduce all’osservazione, e quindi non può portare
all’intuizione della verità, per il fatto che è statico;
3.
non può inoltre, e ciò è evidente, fornire un’immagine reale di una
situazione spaziale.”
Da
qui la necessità di ricorrere a basi concrete per
esercitare le facoltà di analisi : "Perché
un modello attiri l'attenzione, scientificamente, occorre che esso sia
mobile";
e sintesi : "... il ragazzo verrà a
scoprire, attraverso una serie continua di tentativi (ciò che non è possibile
con il disegno), quali sono le condizioni indipendenti che legano gli elementi
di una figura, ed otterrà così, oltre all'oggetto geometrico, una
teoria sulle possibilità di costruzione."
E un suggerimento altrettanto utile per la didattica della geometria, ci viene dal Pestalozzi:
"Le descrizioni devono precedere le definizioni"
A parte la possibilità di costruire modelli di cartone o altro materiale (visita la pagina dedicata al laboratorio), particolarmente stimolante è l'uso del software CABRI GEOMETRE II , progettato da Jean Marie Laborde e da Franck Bellemain, distribuito della Texas Instruments, che permette di realizzare "disegni dinamici". E' un ottimo strumento per fare ipotesi e per verificarne la loro validità.