A proposito di Geometria...

Spiegare la Geometria solo con il disegno è insufficiente perché, come afferma la professoressa Emma Castelnuovo (DIDATTICA della MATEMATICA, La Nuova Italia Editrice, 1963):

1.       “il disegno non suggerisce dei problemi perché offre un numero finito di casi, e vincola così la libertà di pensiero del bambino;

2.       non conduce all’osservazione, e quindi non può portare all’intuizione della verità, per il fatto che è statico;

3.       non può inoltre, e ciò è evidente, fornire un’immagine reale di una situazione spaziale.”

Da qui la necessità di ricorrere a basi concrete per esercitare le facoltà di analisi : "Perché un modello attiri l'attenzione, scientificamente, occorre che esso sia mobile";
e sintesi : "... il ragazzo verrà a scoprire, attraverso una serie continua di tentativi (ciò che non è possibile con il disegno), quali sono le condizioni indipendenti che legano gli elementi di una figura, ed otterrà così, oltre all'oggetto geometrico, una teoria sulle possibilità di costruzione."

E un suggerimento altrettanto utile per la didattica della geometria, ci viene dal Pestalozzi:

"Le descrizioni devono precedere le definizioni"

A parte la possibilità di costruire modelli di cartone o altro materiale (visita la pagina dedicata al laboratorio), particolarmente stimolante è l'uso del software CABRI GEOMETRE II , progettato da Jean Marie Laborde e da Franck Bellemain, distribuito della Texas Instruments, che permette di realizzare "disegni dinamici". E' un ottimo strumento per fare ipotesi e per verificarne la loro validità.

 

Home ]