lavoro presentato come relazione finale per l'immissione in ruolo (1986/87)
RAPPORTI tra
MATEMATICA e LINGUA:
espressioni numeriche
e frasi linguistiche
unità didattica per
la scuola media
Da più parti, e da tempo, si sottolinea la necessità di un più stretto raccordo tra la Matematica e lo studio della Lingua. Le proposte formulate da vari studiosi riguardano due possibili interventi, non ancora sperimentati su larga scala :
Per quanto riguarda l’educazione scientifica, uno dei principali problemi didattici che si pongono è la capacità da parte dello studente, di capirne adeguatamente le enunciazioni testuali. E’ chiaro, per esempio, che solo attraverso la comprensione della struttura linguistico/informativa ci si pone nelle condizioni di poter risolvere quel particolare tipo di testo scientifico/didattico che è "il problema". Ad un livello più elementare, è importante ancora osservare come le espressioni aritmetiche, sia numeriche che letterali,permettono di scrivere in forma estremamente sintetica alcune frasi del linguaggio comune riguardanti le operazioni matematiche, avvalendosi di numeri e di parentesi. Viceversa,ogni espressione si può tradurre in una frase estremamente sintetica ma esaustiva. Questa U.D. si propone di avviare l’allievo al raggiungimento di traguardi di elevato valore : la sintesi e l’astrazione. I suddetti obiettivi si possono conseguire solo attraverso una azione educativa costante e graduata. Per questo lavoro, il "laboratorio" idoneo è una classe prima di scuola media, possibilmente con la partecipazione dell’insegnante di Lettere accanto a quello di Matematica. L’intervento si articola in 4 fasi e richiede, come unici strumenti, la lavagna per l’insegnante ed il quaderno per l’allievo. Le prime due fasi hanno lo scopo di far comprendere alcune analogie tra le frasi linguistiche e le espressioni numeriche aritmetiche. Le ultime due (che possono essere presentate anche in ordine inverso) mirano più direttamente al conseguimento dell’OBIETTIVO FINALE che è il seguente : CODIFICARE e DECODIFICARE ALCUNI MESSAGGI.
|