La
matematica riguarda il modo con cui le cose si relazionano l’una
all’altra.
Le
relazioni possono essere numeri in aritmetica o lettere
in algebra o rapporti come in geometria oppure di tipo
temporale, come “prima” e “dopo”.
Probabilmente
la prima relazione che un bambino incontra è quella
madre-figlio.
Più
tardi, egli impara a riconoscere semplici relazioni come “ è
più alto di” e “è più basso di”. Poi collega queste due
relazioni in modo da capire che una è il contrario dell’altra:
in realtà affermano la stessa cosa. In seguito, il bimbo userà
questa conclusione per relazioni di tipo matematico: vedrà, per
esempio, che dire “7 è maggiore di 3” è lo stesso che dire
“3 è minore di 7”.
Se
non ci riesce, non farà molta strada nell’apprendimento della
matematica. Conseguentemente, potrà sviluppare il cosiddetto
“blocco per la matematica”.
I
giochi qui presentati sono giochi che stimolano la
capacità di stabilire relazioni.
Per
la loro esecuzione occorre costruire il mazzo delle CARTE
FELICI.
|