il Teatro delle Ariette

 

 

l'Agricoltura

l'Ospitalità

 

realizzato da Stefano Galetti

Emergency


le vostre impressioni

 

 

il Teatro delle Ariette

   

1997

   

1998

   

1999

   

2000

   

2001

   

2002

   

 

   

A Teatro nelle Case

   

Tournée

   

 

   

 

   

 

 
   

 

 
   

 

 
   

 



leariette@libero.it


+390516704373


via
Rio Marzatore
  2781
40050 Castello
di
Serravalle
Bologna
Italia


Come Raggiungerci

Iscriviti

A Teatro nelle Case 2003

Festival d’autunno
23-26 ottobre 2003
“Di cosa è fatto un teatro”

Dal 23 al 26 ottobre in provincia di Bologna nella valle del Samoggia e precisamente nei comuni di Bazzano, Castello di Serravalle e Monteveglio daremo vita alla quarta edizione di A TEATRO NELLE CASE Festival d’autunno.
“Di cosa è fatto un teatro”, dove sono le sue radici, qual’è la sua anima, la sua essenza, dove sta la forza originaria e necessaria dell’evento teatrale. Sono queste le domande che vogliamo condividere con gli spettatori, gli artisti e gli studiosi presenti al festival.
Nelle case della valle del Samoggia saranno ospitati: Laura Curino con “Olivetti”, Marco Baliani con “Tracce”, Davide Enia con “Schegge”, Arianna Scommegna con “La Molli”, Enrique Vargas con “Sancocho de cola” e Alekos con "Mis desvelos de amor"
Il Festival aprirà giovedì 23 alle ore 20 al Deposito Attrezzi (la nostra sede a Castello di Serravalle) con “Di cosa è fatto un teatro” una serata di festa con il Teatro delle Ariette. La serata si svolgerà attorno a un grande tavolo e prevede, oltre alla cena, la presentazione del libro “Teatro da mangiare?” a cura di Massimo Marino sul nostro omonimo e fortunato spettacolo, il video “EIZEL di cosa è fatto un teatro” di Stefano Massari su un anno di vita, di lavoro e di tournée con le Ariette, gli ingredienti del forum on line "La rete degli sguardi" a cura di Carlo Infante e l'intervento musicale di CERAMICHELINEARI + COMPAGNIADELLAFORTEZZA.
Sabato 25 ottobre ore 15 sempre al Deposito Attrezzi “LE RADICI DI UN’ IDEA di cosa è fatto il mio teatro” conversazione con gli artisti presenti al festival e Gerardo Guccini, Massimo Marino, Renata Molinari, Carlo Infante. Coordina Cristina Valenti.
Venerdì e sabato al Deposito Attrezzi Osteria Bogotà mangiare, bere, musica e parole fino a notte fonda. Giovedì 23 ottobre
Deposito Attrezzi (Castello di Serravalle) ore 20
Di cosa è fatto un teatro
una serata di festa con il Teatro delle Ariette
La serata si svolge attorno a un grande tavolo e prevede, oltre alla cena, la presentazione del libro TEATRO DA MANGIARE? a cura di Massimo Marino sul nostro omonimo e fortunato spettacolo, il video EIZEL di cosa è fatto un teatro di Stefano Massari su un anno di vita , di lavoro e di tournée con Le Ariette, gli ingredienti del forum on line LA RETE DEGLI SGUARDI a cura di Carlo Infante e l'intervento musicale di CERAMICHELINEARI + COMPAGNIADELLAFORTEZZA.

Venerdì 24 ottobre
Casa Cavazzoni (Bazzano) ore 21
OLIVETTI alle radici di un sogno
con Laura Curino
di Laura Curino e Gabriele Vacis
TEATRO STABILE DI TORINO
"Olivetti" è la storia di Camillo, il pioniere, l'inventore, l'anticonformista capriccioso e geniale che fonda, agli inizi del '900, la prima fabbrica italiana di macchine per scrivere. Ne ho ricostruito la vita, le figure che gli ruotano attorno, l'ambiente e le imprese. E' il racconto di un'avventura, pieno di colpi di scena, di prove da superare, di lotte, di amori, di eroi. La cosa più straordinaria è che è...tutto vero. (Laura Curino)

Venerdì 24 ottobre
Deposito Attrezzi (Castello di Serravalle) dalle ore 23
Osteria Bogotà
mangiare, bere, musica e parole fino a notte fonda
durante la notte
SANCOCHO DE COLA
di e con Enrique Vargas
MIS DESVELOS DE AMOR
di e con Alekos
Sentire Enrique Vargas raccontare piccole storie tradizionali colombiane è un'esperienza deliziosa, senza altra pretesa che recuperare il pacere di sedersi e stare ad ascoltare. Enrique Vargas disegna con la voce, ride con gli occhi, fa teatro perchè ama il silenzio. Il silenzio dei colori, il silenzio che tradisce, il silenzio che rapisce.

Sabato 25 ottobre
Deposito Attrezzi (Castello di Serravalle) ore15
LE RADICI DI UN' IDEA di cosa è fatto il mio teatro
conversazione con Marco Baliani, Laura Curino, Davide Enia, Gerardo Guccini, Carlo Infante, Massimo Marino, Renata Molinari, Arianna Scommegna, Marco Tamarri, Enrique Vargas.
coordina Cristina Valenti
collaborazione Francesca Bortoletti

Sabato 25 ottobre
Podere La Sega (Castello di Serravalle) ore 21
TRACCE
di e con Marco Baliani
dall' omonimo saggio di Ernst Bloch
"Tracce" è un pensare affabulando. Lo stupore e l'incantamento attraversano una specie di mappa , di costellazioni narrative diverse, disegnando un percorso multiforme di racconti, aneddoti, ricordi, poesie, digressioni, riflessioni, domande.

Sabato 25 ottobre
Deposito Attrezzi (Castello di Serravalle) dalle ore 23
Osteria Bogotà
mangiare, bere, musica e parole fino a notte fonda
durante la notte
SANCOCHO DE COLA
di e con Enrique Vargas
MIS DESVELOS DE AMOR
di e con Alekos

Domenica 26 ottobre
Tenuta Santa Croce ore 18 (Monteveglio)
SCHEGGE, STUDIO SU MAGGIO '43
di e con Davide Enia
musiche in scena di Settimo Serradifalco
ACCADEMIA PERDUTA/ROMAGNA TEATRI
Davide Enia in questo spettacolo racconta del terrbile bombardamento di Palermo il 9 maggio '43. Tempi atroci in cui la morte cadeva inattesa dall'alto o dal basso dei mercati neri che stritolavano con prezzi schizzati alle stelle. Erano tempi malati e bugiardi, tempi cinici e bari. Assomigliano a oggi.

Domenica 26 ottobre
Casa Zamboni - Rinaldi ore 21,30 (Bazzano)
LA MOLLI
con Arianna Scommegna
di Gabriele Vacis e Arianna Scommegna
A.T.I.R.
Divertimento alla faccia di Joyce. Una sedia, una donna, un pubblico seduto molto vicino magari anche su dei cuscini. Una luce calda che illumina anche il pubblico. Per un'ora circa la donna, l'Arianna Scommegna, apre il rubinetto dei suoi pensieri.


Per tutta la durata del festival sarà attivo il forum on line LA RETE DEGLI SGUARDI a cura di Carlo Infante su www.teatron.org/forum : non-luogo di scrittura partecipativa di riflessione e di confronto tra spettatori ed autori.

prenotazione obbligatoria

A TEATRO NELLE CASE Festival d'autunno
Teatro delle Ariette
Comuni di Bazzano, Castello di Serravalle, Monteveglio
Assessorato Cultura Provincia di Bologna - Invito in Provincia
Regione Emilia Romagna - Assessorato Cultura

ne hanno parlato
immagini