I dipinti legati al mistero di Rennes-le-Chateau

 

Dei tre quadri di cui Saunière aveva ordinato la riproduzione, solo uno è stato identificato con certezza: si tratta del quadro di Nicolas Poussin (Villers, 1594 - Roma, 1665) chiamato "Les bergers d'arcadie". Degli altri due si ipotizza che uno sia un ritratto di papa Celestino V e l'altro sia un'opera di David Teniers (anche se è difficile capire di quale Teniers si tratta in quanto sia il padre che il figlio, entrambi pittori, portano lo stesso nome) probabilmente "La tentazione di Sant'Antonio l'eremita".

 

Ritorniamo ora al dipinto di Poussin: "Les bergers d'arcadie".

 

 

I pastori indicano una scritta che in questa riproduzione non è leggibile ma nel dipinto si: "ET IN ARCADIA EGO" che significa tradotto letteralmente "ED IN ARCADIA IO".

A prima vista sembrerebbe che manchi il verbo e che la frase sia incompleta, ma il verbo SUM (SONO) potrebbe essere sottointeso. Aggiungendo il verbo la frase diventerebbe "IN ARCADIA EGO SUM", "IN ARCADIA IO SONO". Il che comunque non cambia di molto le cose visto che non si sa a chi si riferisce la frase.

Ritornando alla frase originale: dal suo anagramma si ottiene: I TEGO ARCANA DEI = IO CELO I SEGRETI DI DIO.

 

Nel 1970 nei pressi di Rennes-le-Château fu rinvenuta una tomba simile a quella del dipinto, incluso il paesaggio circostante:

 

 

La somiglianza del paesaggio e della tomba con quello del dipinto è notevole, anche se non esistono prove che Poussin si sia mai recato nella zona di Rennes-le-Château e precisamente ad Arques (il paese più vicino al luogo in cui si trova la tomba).

Pare che egli nel realizzare il quadro in questione il pittore si sia ispirato ad un opera di Giovan Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento, 1591 - Bologna, 1666):

 

 

Un altra curiosità legata al quadro di Poussin: a Shugborough Hall nello Staffordshire (Inghilterra), nei terreni che furono di proprietà della famiglia Anson (di cui ricordiamo il famoso ammiraglio George) c'è un bassorilievo che riproduce rovesciato "Les bergers d'arcadie" di Poussin:

 

 

Sotto il bassorilievo troviamo questa iscrizione:

 

D      O.U.I.S.V.A.V.V.     M

 

Nessuno è mai riuscito a tradurre questa iscrizione in maniera soddisfacente.