Prossima udienza processo petrolchimico
di Roberto Aprile
 

AMIANTO: UN PROCESSO CHE RIGUARDA TUTTI I LAVORATORI E I CITTADINI: PROSSIMA UDIENZA A BRINDISI IL 12 MARZO.


Si sta svolgendo in questi mesi presso il Tribunale di Brindisi un processo a carico di dirigenti che si sono succeduti alla guida del petrolchimico, dall’inizio della sua attività ad oggi, per le morti di alcuni lavoratori in seguito a malattie tumorali causate da esposizione ad amianto.
In questo processo a Medicina Democratica è stato riconosciuto il diritto ad essere presente come parte civile in quanto portatrice di interessi diffusi.
Si tratta di un riconoscimento al lavoro di informazione svolto in questi anni da parte dell’associazione sui danni provocati dall’amianto e da altri cancerogeni e tossici attraverso l’organizzazione di numerose iniziative con i lavoratori interessati sui temi della prevenzione, della tutela sanitaria, dei benefici pensionistici e con i cittadini sulla presenza dell’amianto anche nei luoghi di vita e non solo di lavoro.
Ciò che avviene nel Tribunale di Brindisi interessa tutti i cittadini per l’importanza che riveste la richiesta di giustizia delle vittime il cui numero – non dimentichiamolo – potrebbe in futuro allargarsi, nonché per i risvolti positivi che una sentenza favorevole potrà avere per tutti i lavoratori esposti.
Una sentenza favorevole ai lavoratori in questo processo evidenzierebbe le responsabilità aziendali nella mancata attuazione di una piena tutela dall’esposizione all’amianto e porterebbe alla estensione per analogia a tutti gli altri lavoratori che hanno subito danni alla salute dalle stesse situazioni espositive. Si realizzerebbe così quella che chiamano “qualificata esposizione” e che porterebbe all’estensione dei benefici pensionistici anche a quei lavoratori che un “atto di indirizzo” troppo limitativo adottato dal Governo sul petrolchimico ha invece tenuto esclusi dai riconoscimenti previdenziali.
Sono anche queste le ragioni che hanno spinto Medicina Democratica ad essere presente nel processo in corso mettendo in campo tutte le conoscenze scientifiche disponibili a difesa delle esigenza di giustizia delle vittime.
Medicina Democratica invita tutti a partecipare alla prossima udienza che si terrà il 12 marzo alle ore 9.00 nella quale verrà effettuato il controesame dei nostri consulenti tecnici da parte dei difensori e dei consulenti degli imputati.

(Roberto Aprile)

Torna all'home page