Giovanni Arrighi

Giovanni Arrighi è Professore di Sociologia e Direttore dell'Istituto per Studi Globali in Cultura, Potere e Storia alla Johns Hopkins University. I suoi interessi principali sono nel campo della sociologia comparata e storica, nell’analisi del sistema-mondo e in sociologia economica. Egli infatti indaga sui processi di formazione del mercato del lavoro e sullo sviluppo economico in Africa Meridionale e Europa Meridionale, sulle origini e trasformazioni del sistema-mondo capitalista e sulla stratificazione dell'economia globale.

Attualmente la sua ricerca si incentra sulle cause e conseguenze di ineguaglianze nella ricchezza, nelle condizioni sociali e sul potere delle nazioni. Arrighi pone un elevato numero di domande su questi problemi: perchè il gap di reddito tra i paesi ricchi e poveri persiste nell’ultimo mezzo secolo a dispetto di tutte le politiche e i programmi di industrializzazione e modernizzazione messi in atto per ridurre le distanze? Perchè i welfare delle popolazioni di paesi ugualmente ricchi o poveri differiscono significativamente? Perchè le opportunità di movimento in alto o in basso nella gerarchia globale della ricchezza variano notevolmente nel tempo storico e nello spazio geografico?

Nel cercare risposte a tutto ciò, Arrighi usa una varietà di approcci che combinano metodi quantitativi e qualitativi di analisi, così come unità di analisi temporali e spaziali diverse. A livello sistemico (globale), egli presta un’attenzione speciale all'impatto che le modifiche delle condizioni del governo globale e la formazione del mercato-mondo hanno sullo sviluppo in diversi paesi e regioni. A livello sotto-sistemico, Arrighi ha incentrato la sua attività nella ricerca sui motivi per cui l’Asia orientale è stata la regione che è più riuscita a guadagnare terreno nella gerarchia globale dei paesi ricchi e anche su quelle regioni che hanno perso drammaticamente terreno, in particolar modo l'Africa Sub-Sahariana. Attraverso questo genere di analisi sistemica e sub-sistemica, Arrighi si propone di identificare il genere di strategie possibili per neutralizzare gli effetti negativi sul benessere degli uomini delle tendenze polarizzatrici del capitalismo globale.

Sito: www.soc.jhu.edu\people\Arrighi

Tra i suoi ultimi libri: Il lungo XX secolo (Milano, Il Saggiatore, 1996 e 1999), e con Beverly J. Silver, Chaos and Governance in the Modern World System (1999). In italiano erano apparsi Sviluppo economico e sovrastrutture in Africa, Torino, Einaudi, 1969 e Geometria dell'imperialismo, Milano, Feltrinelli, 1978.