Internazionalizzare i Browser


Browser che non leggono il Giapponese

Se non avete voglia di districarvi tra Kit per lingue non-alfabetiche, lunghi download e consultazioni varie, una soluzione c'é!!! Non promette miracoli, ma almeno vi consente di fare quelle visite occasionali a siti giapponesi senza "aggiornare" i vostri programmi o addirittura il sistema operativo: si chiama SHODOUKA ed è un sito che, una volta inserito l'indirizzo nell'apposita riga e premuto il tasto GO, "filtra" le pagine piene di kanji e kana, consegnandovele attraverso il vostro browser "ignorante". Unica pecca è il netto rallentamento dei download delle pagine, appesantite dai caratteri convertiti in file grafici - per questo stesso motivo lo sconsiglio a chi utilizza una connessione ad internet piuttosto lenta (modem a 14.4kbps e con piccoli provider).

Browser che leggono il Giapponese

I browser dei due colossi (leggasi Microsoft e Netscape) hanno entrambi delle estensioni scaricabili direttamente dai loro siti, o comunque compresi nei pacchetti d'installazione completi - vedi Internet Starter Kit per l'Explorer e il Kit / CD registrato di Netscape Navigator.
Anche alcuni altri programmi di navigazione hanno delle estensioni, per cui è consigliabile consultare attentamente i siti web dei produttori o scrivere al supporto tecnico per chiarimenti.
Gli utenti italiani di Internet Explorer possono scaricare l'estensione per browser/posta/news dedicata al Giapponese dal server più vicino e veloce dell' Università di Napoli: ftp://ftp.unina.it/pub/Pcibm/microsoft/MSLFILES/ie3lpkja.exe.
Questo add-on è compatibile anche con l'ultima versione ufficiale, la 4.01.

Per i browser "minori" è probabilmente più pratico procurarsi uno dei visualizzatori elencati nelle pagine specifiche dei programmi CJK, oppure cercare un browser giapponese appositamente per visitare siti in Giapponese ( ad esempio "Tabibito" con tanto di manuale ).

Altre Informazioni sull' "internazionalizzazione" dei browser:
http://www.ebt.com:8080/docs/multilingual-www.html
http://www.w3.org/hypertext/WWW/International/Overview/

http://www.unicode.org ( standard di codifica per le lingue sui computer )


Incorporare caratteri CJK nelle pagine Web

Un altra soluzione di Font CJK è l' Unicode Bitstream 'Cyberbit'. Può essere scaricato dal sito web di Bitstream (però è un mostro di circa 12 Mega una volta installato) http://www.bitstream.com/products/world/cyberbits/index.html
Sembra che funzioni altrettanto bene con altre codifiche dei set di caratteri (almeno con NetScape 4.x e InternetExplorer 4.x).

Qualcosa che risulta fuori dagli schemi sarebbe combinare i font CJK con le tecnologie di "Dynamic Font Embedding" (= Incorporazione Dinamica dei Caratteri). Per far ciò bisogna creare un file di definizione del font basato sul proprio server web, in modo che anche un browser privo di font CJK possa vederli ( Provate ad osservare un esempio basato su Netscape presso http://www.bitstream.com/kanji/jasmall_nc.htm ). Naturalmente, esportare un intero font potrebbe risultare in un gigantesco file di definizione dello stesso - diversamente si può restringere la porzione del set di caratteri che si esporta solo a quelli effettivamente utilizzati, ovvero molto più piccola.

Lo strumento gratuito Microsoft per incorporare i fonts si trova a: http://www.microsoft.com/typography/web/embedding/weft/default.htm (potreste avere difficoltà a scovarlo da soli....).
Per Netscape non c'è un programma gratuito, ed esiste un solo software commerciale per fare ciò: http://www.HEXMAC.com/ al prezzo di circa 150 Dollari.

Netscape e Microsoft hanno scelto differenti tecnologie per i loro font dinamici/incorporati - ma possono essere usate entrambe in un stesso documento. Bejamin Franz le usa nel suo mediatore di pagine web in Vietnamita http://www.vietgate.net/unibrowse . Unico inconveniente - sia Netscape che MS Explorer hanno problemi con i font che contengono caratteri a '8-bit' nel loro nome.

Si declina ogni responsabilità per danni causati dai software in questione, i quali non sono stati integralmente testati dall'autore di questa pagina, nè dagli archivisti dei server FTP su cui sono depositati.
I titoli, marchi e i logo sono tutti di proprietà dei rispettivi autori e produttori.


Torna alla pagina "Programmi CJK"