Mostra d'arte contemporanea "Italian Art Collection"
28 luglio  -  1 settembre 2001

Dal 28 Luglio al 1 Settembre 2001
ha ospitato la mostra d’arte contemporanea 
“I
talian Art Collection”

A
nni ’60-‘80

a cura di
Gloria Gradassi


Senza titolo - Mario Schifano  - Smalto su tela

Italian Art Collection è una mostra di ampio respiro storico che prende in esame gli sviluppi dell’arte italiana a partire dagli anni Sessanta e fino alla fine degli anni Ottanta, attraverso l’analisi dei maggiori movimenti e delle tendenze artistiche che hanno determinato la storia dei trent’anni presi in considerazione.
La mostra presenta opere storiche dei maggiori artisti contemporanei ed è articolata in più sezioni che fanno riferimento alle svolte cruciali dell’arte contemporanea in Italia,  ricostruendone un panorama ricco ed esauriente.
In ordine cronologico, il primo nucleo di opere riguarda gli anni Sessanta ed in particolare la declinazione del linguaggio Pop in Italia con opere di Mimmo Rotella, Mario Schifano, Tano Festa, Franco Angeli e Mario Ceroli, in mostra con lavori potenti e di grande formato.


Carlo Maria Mariano & Franco Biruca in mostra

Si incontrano poi i grandi protagonisti dell’Arte Povera, Merz, Paolini, Kounellis, Boetti, Pascali, di cui si presentano opere molto preziose e dal linguaggio incisivo, che ben ricostruiscono il clima tra la fine degli anni Sessanta e i primi Settanta.

Immancabile il gruppo storico della Transavanguardia di Achille Bonito Oliva, con Chia, Cucchi, Paladino, De Maria e Clemente.

Si apre poi un’ampia parentesi su Pittura Colta e Citazionismo con opere raffinatissime di Mariani, Bartolini, Di Stasio, fino alle performance di Ontani e al recupero concettuale della pittura di Salvo.

Infine il panorama degli anni Ottanta con la Scuola Romana di via degli Ausoni, Dessì, Pizzi Canella, Bianchi, Gallo, Nunzio e Ceccobelli.


Malinconia Italiana - Franco Biruca - Olio su tela

La ricchezza della mostra è contenuta in un’organizzazione dell’allestimento da cui emergono chiaramente i linguaggi e i diversi gruppi artistici; questo è stato possibile sfruttando al massimo e interpretando la struttura architettonica del Palazzo Bice Piacentini, recentemente restaurato, articolato in più ambienti comunicanti tra loro.

La mostra, pensata appositamente per gli spazi dello storico edificio sanbenedettese, entra in rapporto con lo spazio espositivo, con l’obiettivo in primo luogo di fornire una documentazione corretta ed esaustiva di trent’anni d’arte italiana, ma al tempo stesso di costruire sul rapporto tra opere e ambiente un clima intenso e poetico.

La mostra sottolinea la vocazione di San Benedetto del Tronto come città dell’arte contemporanea, lanciata sull’idea di un turismo non solo balneare ma anche culturale, e si offre come rara occasione espositiva che mette in campo molte opere e molteplici tendenze, offrendone una visione scientifica ordinata attraverso criteri di lettura che intendono favorire un approccio di tipo aperto e diretto alle espressioni maggiori dell’arte contemporanea. 

Artisti in mostra


Naiade - Carlo Maria Mariano -Pastello tempera su tela

Mimmo Rotella, Franco Angeli, Tano Festa,
Mario Schifano, Getulio Alviani, Alberto Biasi, 
Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, 
Pino Pascali, Mario Ceroli, Jannis Kounellis, Alighiero Boetti, Gianni Piacentino, 
Gino De Dominicis, Ettore Spalletti, Piero Gilardi, Sandro Chia, Francesco Clemente, Enzo Cucchi, Nicola De Maria, 
Mimmo Paladino, Luigi Ontani, Salvo, 
Carlo Maria Mariani, Alberto Abate, 
Ubaldo Bartolini, Stefano Di Stasio, 
Paola Gandolfi, Franco Piruca, Omar Galliani, 
Domenico Bianchi, Bruno Ceccobelli, 
Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, 
Piero Pizzi Canella, Marco Tirelli

Home Page          Indice mostre