IL GLICINE

I racemi profumati del glicine valorizzano qualsiasi angolo.




Glicine su una pergola

"Black Dragon" profumatissima

Racemi profumati di "Rosea"

 CONSIGLI 

  • Per far crescere la pianta ad albero, dovete scegliere un ramo principale, legarlo al tutore e tagliare tutti i rami più bassi.

 CONSIGLI DI STAGIONE 

  • PRIMAVERA
    Acquisto
    Scegliete la pianta in vaso che riuscite a trovare nel vivaio. Piantatela vicino al supporto su cui dovrà crescere. Annaffiate e concimate.
  • ESTATE
    Manutenzione
    Potate i rami che sono cresciuti troppo o che si sono seccati lasciando 4o5 gemme. Eliminate i polloni alla base e annaffiate bene se il clima raggiunge temperature molto elevate.
  • AUTUNNO
    Sistemazione sul supporto
    Potate e legate il glicine al supporto quando le foglie cadono e si può vedere bene la forma della pianta. Rinforzate il sostegno se necessario.

 I SEGRETI DEL SUCCESSO 

COME ACQUISTARE

  • Acquistate piante fiorite in vaso solo in primavera: in questo modo sarà possibile controllare il colore ed essere certi che fioriscano.
  • Scartate piante troppo giovani o piccole perché dovreste attendere diversi anni prima di avere fiori.

ESPOSIZIONE E TERRENO

  • Sei ore di sole, o almeno mezza giornata, sono necessarie alla pianta per poter fiorire.
  • Terreno ben drenato. Il glicine tollera molti tipi di suolo purché siano ben drenati. Una volta assestato, preferisce i terreni poveri.

UN CONSIGLIO IN PIU'

  • Per favorire la fioritura della pianta, inserite pezzetti di fertilizzante per alberi da frutto a 30cm dalla base del fusto.

  • Recidete i fiori al mattino presto. Disponeteli in un vaso largo per farli ricadere al di fuori del bordo.

...che pazienza!



 COLORI E CULTIVAR 
Il glicine (Wisteria sinesis) ha affascinanti racemi lunghi anche 30cm di fiori profumati di colore viola-azzurro o bianchi. In estate i fiori vengono sostituiti da frutti verde-bruni, vellutati.
Il glicine è una pianta molto robusta e vigorosa, che dura a lungo negli anni. Ha bisogno di un sostegno adeguato perché si sviluppa rapidamente. Può crescere su muri, staccionate, pergole oppure graticci.
"Jako" è una cultivar dai fiori bianchi molto profumati. Se si preferiscono i colori scuri, ideale è il rosso porpora di "Black Dragon" che spesso rifiorisce anche nella stagione autunnale.

 DOVE PIANTARE 
Il glicine vive a lungo e cresce molto velocemente; deve quindi essere collocato lontano da strutture che possa invadere. Si consiglia una posizione al sole dove la pianta sia libera di espandersi e sia sostenuta in modo adeguato. Si presta comunque ad altre numerose soluzioni.
Può tappezzare le pareti di un capanno o pali di una tettoia in un giardino in campagna.
Se fatto crescere su un portico o intorno all'entrata di casa, il glicine diventa un elegante sipario che accoglie i visitatori.
E' anche adatto per soluzioni più formali, come la decorazione di una pergola o di un gazebo.

 PARTNER IDEALI 
Durante il periodo di piena fioritura, un glicine è capace di valorizzare qualsiasi altro tipo di pianta in fiore aggiungendo un tocco di profumo e colore.
La profumata Daphne genkwa può condividere esposizione e terreno di glicini come "Plena", a fioritura precoce, e dà il via ai profumi primaverili. Sotto un pergolato di glicine possono trovare posto le piante che amano l'ombra, come le fucsia, le begonie e le felci. "Alba", bianco ghiaccio, è una cultivar profumatissima e ideale per creare questo angolo di frescura per il periodo estivo.
"Prolific" ha fiori di colore azzurro intenso che danno il meglio se fatti crescere su mattoni o pareti bianche. Crea un buon contrasto con fiori rosa pallido del glicine giapponese "Rosea".

 IL MEDICO 


I buchi sulle foglie
sono il sintomo della presenza di bruchi. Cercate di eliminare i nidi e le uova per prevenire il problema. Se sono già comparsi dei danni, spruzzate le foglie con BTK, disponibile nei centri specializzati.


 MESSA A DIMORA E CURA 



  1. Scavate una buca 
    profonda almeno 60cm e più larga del pane di terra. Aggiungete una badilata di torba. Mescolate.

  2. Collocate la pianta 
    nella buca allo stesso livello di quando era in vaso. Rovesciate un secchio d'acqua e lasciate assorbire.

  3. Piantate un tutore 
    ben saldo e legateci il glicine. A metà estate, potate i rami troppo lunghi per favorire la fioritura.

  4. Legate i rami principali 
    al tutore dopo la fioritura. Potate tutti quelli nuovi che nascono dal tronco.

  5. Annaffiate sempre
    bene e nutrite con fertilizzante bilanciato. Piante di 3-4 anni richiedono meno acqua e nutrimenti.

  OCCORRENTE 

  • GLICINE IN VASO

  • BADILE

  • TORBA

  • TUTORE

  • LEGACCI DI RAFIA

  • CESOIE