logo.JPG (15023 byte)

A.C.D.M. - Pernocari

Torna====>>  Rombiolo  Torna >>====> Pernocari  

ASSOCIAZIONE CULTURALE

“DON CRISTOFORO MAZZA”   Pernocari

a cura di 

Giuseppe Navarra

 - L’Associazione culturale “Don Cristoforo Mazza”, fortemente voluta dall’attuale presidente Giuseppe Navarra, è stata costituita il 05.05.2001 grazie anche alla spinta di un gruppo di giovani che in seguito ad esperienze vissute insieme nella realizzazione di altre attività, hanno voluto costituire una vera Associazione che faccia da punto di riferimento e di aggregazione per tutte quelle persone che sono accomunate dagli stessi obiettivi perseguiti e dia un notevole contributo alla formazione culturale e sociale di ogni cittadino.

- L’Associazione prende il nome dal parroco Don Cristoforo Mazza che per quasi 50 anni è stato il “prete” della nostra comunità e ha divulgato idee e valori che oggi l’Associazione ha fatto proprie e cerca di trasmettere a tutti i giovani che non hanno avuto la fortuna di conoscere questa straordinaria persona. Essa è composta da più di  50 soci, è apolitica, apartitica e non ha scopo di lucro, pertanto cerca di realizzare le proprie iniziative di carattere culturale, sportivo, teatrale, religioso, solo ed esclusivamente grazie all’impegno e all’aiuto finanziario dei soci e della comunità.

- L’Associazione, con le varie iniziative, cerca di operare nel sociale e coinvolgere tutti i giovani della comunità cercando di sottrarli alle varie insidie e tentazioni che ci sono nella nostra società, fungendo da punto di riferimento e da guida per la loro rieducazione alla legalità, in una realtà in cui il mondo degli adolescenti, in particolare, è in piena crisi di identità e di valori.

- L’Associazione, per operare nel miglior modo possibile e per consentire una suddivisione dei compiti tra i vari membri del direttivo, è stata suddivisa in diverse “divisioni”. 

  DIVISIONE CULTURA: 

Si occupa della realizzazione degli obiettivi culturali e ricreativi dell’Associazione, cercando di ricordare e valorizzare tutte quelle tradizioni e quelle culture che sono tipiche della nostra zona. Un’iniziativa già affermata e che riscuote ogni anno un grande successo è il CONCORSO DI POESIA in vernacolo calabrese, giunto quest’anno alla 4° edizione e che vede la partecipazione dei più importanti poeti calabresi che con grande partecipazione ed entusiasmo cercano di non far dimenticare quelle che sono le nostre origini, il nostro dialetto, la nostra cultura. Durante l’anno vengono organizzate varie gite, sia di carattere culturale che ricreativo, visitando i luoghi più belli della nostra regione e delle regioni limitrofe.

 DIVISIONE TEATRO:

Rappresenta il fiore all’occhiello dell’Associazione. E’ stata costituita, all’interno dell’Associazione, una compagnia teatrale denominata A.C.D.M. PERNOCARI – TEATRO guidata dal nostro Direttore Artistico Maurizio Pata, che ha già al suo attivo diverse serate di piazza con grande successo di critica e di pubblico e varie commedie già messe in scena di grandi autori come Eduardo De Filippo. Per l’estate 2002 è stata preparata una nuova commedia dal titolo “I PITTULI” che la compagnia spera di poter rappresentare nelle varie piazze della provincia in occasione delle feste estive. Ogni anno viene organizzata la rappresentazione sacra della nascita, vita pubblica e della passione e morte di Gesù giunta quest’anno alla 4° edizione e denominata “GESU’ IL NAZARENO”, dimostrando una grande capacità recitativa ed organizzativa, non soltanto nella commedia ma anche nell’arte drammatica. 

Crocefissione – Passione  1999

Discepoli – Passione 2001

Via Crucis – Passione 2001

Via Crucis – Passione 2002

Buon Ladrone – Passione 2002

Passione 2002

Apostoli 

Passione 2002

Erode (Direttore Artistico Maurizio Pata) 

Ultima Cena – Passione 2002

Pilato – Passione 2001

Gesù – Passione 1998

Crocefissione – passione  1998

Farmacia di turno prove – commedie 2001

A putigha du vinu prove – commedie 2001

Sik – Sik  prove – commedie 2001

 DIVISIONE SPORT:

Pernocari Calcio 2001-2002: "Squadra Don Mazza"

 

Si occupa della realizzazione degli eventi sportivi organizzati dall’Associazione. È stata costituita una squadra di calcio iscritta quest’anno al campionato di calcio di 3° categoria che porta il nome dell’Associazione (A.C.D.M. PERNOCARI – CALCIO), è stato programmato un quadrangolare di calcio intitolato alla memoria di “Don C. Mazza, giunto alla 2° edizione,  che si svolgerà ogni anno in estate coinvolgendo squadre amatoriali della zona, vengono organizzati vari tornei di calcetto, pallavolo, bocce, ecc. 

  L’Associazione per l’anno 2002 ha in programma le seguenti attività:

Per la Pasqua, con grande sforzo sia economico che materiale, ha organizzato la 4° edizione della Passione Vivente dal titolo “GESÙ IL NAZZARENO” che è stata molto apprezzata da tutto il pubblico e si è svolta per le vie del paese, valorizzando e facendo riscoprire i posti più belli e più antichi del nostro paese.

Durante l’anno siamo stati impegnati anche a gestire e portare avanti la nostra squadra di calcio, che non ha avuto sicuramente dei buoni risultati dal punto di vista sportivo, ma ha dato grande soddisfazione per l’impegno dimostrato da tutti i componenti e per aver coinvolto in questa bellissima avventura un gruppo di 25 ragazzi che hanno sicuramente mantenuto quelli che erano i nostri obiettivi all’inizio del torneo, e cioè divertirci stando insieme e coinvolgendo il maggior numero possibile di ragazzi.

Per l’estate abbiamo in programma il 2° quadrangolare di calcio intitolato a “Don Cristoforo Mazza”, che prevede la partecipazione della nostra squadra (l’A.C.D.M. PERNOCARI) e di altre squadre amatoriali della zona.

Come ogni anno verrà organizzato il CONCORSO DI POESIA dialettale, giunto quest’anno alla 4° edizione con una bellissima novità rispetto al passato, infatti nella stessa serata è prevista anche l’inaugurazione della statua in bronzo dedicata a Don Cristoforo Mazza, a cui verrà intitolata anche la piazza di fronte alle scuole elementari, con la partecipazione e la testimonianza delle più importanti autorità pubbliche e private della zona.

L’Associazione quest’anno ha fortemente voluto riprendere e rinnovare la SAGRA DELLA PATATA, che negli ultimi anni era stata abbandonata e si svolgerà nel mese di agosto consentendo ai vari turisti che per l’estate tornano al loro paese di origine di degustare i piatti tipici della nostra terra.

Sono state programmate varie gite, tra cui la gita ad Acireale in occasione del carnevale che ha avuto un grande successo facendo divertire i partecipanti e ci ha convinti a programmarla come un appuntamento fisso che si svolgerà ogni anno, la gita in Puglia ( Castellana Grotte, Fasano, Alberobello) ed altre giornate da trascorrere insieme in allegria. Per tutta l’estate verrà messa in scena la commedia nuova “I PITTULI” e anche quelle già messe in scena gli anni scosi.

Infine per Natale, la Compagnia ha in programma di realizzare la 2° edizione della rappresentazione sacra della Nascita’ di Gesù Bambino che alcuni anni fa ha avuto un enorme successo. 

« Associazione Culturale  " Don Cristoforo Mazza " »

 

Presentazione

Si porta a conoscenza che a Pernocari di Rombiolo si è costituita una Compagnia Teatrale denominata: 

«Associazione Culturale "Don Cristoforo Mazza"», 

che opera nell'ambito del territorio provinciale da più di un anno. La Compagnia ha già al suo attivo diverse serate di spettacolo nei vari paesi limitrofi, riscotendo un grande successo di pubblico e di critica.

Per l'estate la compagnia  metterà  in scena, con l'obiettivo di poterla rappresentare nei diversi paesi della Provincia, una nuova commedia in vernacolo calabrese, dal   titolo 

"I PITTULI"

 I titoli delle altre commedie del repertorio della Compagnia sono:

Ø           SIK-SIK L'ARTETICA MAGICA di Eduardo De Filippo;

Ø          FARMACIA DI TURNO di Eduardo De Filippo;

Ø          A PUTIGHA DU VINU di P .E. Carè

Nell’ipotesi di un Vs. interessamento per serate e/o per ulteriori chiarimenti  e/o informazioni potete contattarci ai seguenti numeri:

Ø Il Presidente Dott. Giuseppe Navarra Tel. 333/4308916

Ø Il Direttore Artistico Maurizio Pata   Tel. 338/64l0l48.

RingraziandoVi per la vostra attenzione, e sicuri di un Vs. contatto porgiamo distinti saluti.

IL PRESIDENTE

Dott. Giuseppe Navarra

Torna====>>  Rombiolo  Torna >>====> Pernocari  

 Scrivi e-mail a:  Piapia@Poro.it

Torna====>>  Home Page

Di Bella ©CopyRight 2000