Il Centro, giunto al settimo anno di attività, nell'ottica di favorire la diffusione della musica antica attraverso la pratica di insieme, le esperienze di concerto e l'attenzione alla prassi esecutiva riprende gli incontri martedì 8 ottobre 2002 attivando i seguenti corsi:
Laboratorio di Musica Medievale
diretto da Gianfranco Russo
Programma
"Carmina Burana"
Una tra le più note raccolte del XIII sec. costituita da canti goliardici e morali dei clerici vagantes, rinvenuta nel monastero di Benediktbeuern e conservata a Monaco di Baviera.
Organico:
Voci soliste - è richiesta buona intonazione e conoscenze musicali di base
Coro medievale - non è richiesta alcuna preparazione musicale specifica
Strumenti - vielle, ribeche, liuti, flauti, bombarde, symphonie, salteri, arpe e percussione
Laboratorio di Musica Rinascimentale
diretto da Gianfranco Russo
Programma
"Chi la gagliarda, donne vo imparare"
villanelle, moresche e tarantelle, la musica a Napoli tra colto e popolare nel XVI sec.
Organico:
Voci soliste - è richiesta buona intonazione e conoscenze musicali di base
Strumenti - viole da gamba, liuti, chitarre rinascimentali, chitarre battenti, colascioni, chitarroni, archi, arpe, spinetta, flauti, bombarde, ghironde, cromorni, cornetti, tromboni, dulciane e percussioni
Laboratorio di Percussioni Antiche
diretto da Elisabetta Di Filippo
Il laboratorio prevede, accanto al corso teorico- pratico di storia e tecniche esecutive degli strumenti a percussione del medioevo e del rinascimento, la partecipazione ai laboratori sui Carmina Burana e sulla musica napoletana del XVI sec.
Attività Corale
diretta da Adele Rossi
Per partecipare all'attività corale non è richiesta preparazione musicale specifica, il programma del laboratorio è integrato con i programmi dei laboratori medievale e rinascimentale.
Laboratorio di Musica Barocca
"Teatralità nei generi del barocco"
diretto da Riccardo Martinini (gen-mar 2003)
"Echi del Nuovo Mondo"
il barocco sudamericano
diretto da Humberto Orellana (apr-giu 2003)
Organico:
Voci soliste - è richiesta buona intonazione e conoscenze musicali di base
Strumenti - archi barocchi, viole da gamba, liuto, chitarra barocca, chitarrone, arpa, spinetta, flauti, oboi barocchi, fagotto barocco, cornetti, tromboni, percussioni.
Pratica del Basso Continuo
diretto da Fernando De Luca
Il laboratorio si propone lo studio e la pratica del basso continuo per gli strumenti (cembalo, tiorba, liuto, chitarrone, violoncello, viola da gamba, arpa, contrabbasso, fagotto, etc.) previsti negli organici orchestrali e da camera del periodo barocco.
Ascolto guidato e Storia della Musica
a cura di Gabriella Ceracchi e Massimiliano Lopez
Per informazioni: Centro di Pratica Musicale - via delle Carrozze, 3 (angolo via del Corso)
tel/fax 06 6573209 - 338 1336277
e-mail musicantica@infinito.it