Home Page Priscilla Tour .it Tutto Maremma
Incoming Maremma
 

 

Per vivere il Mare e la Natura

  con gli occhi di chi

li conosce da sempre

 

PAOLO IL PESCATORE

 

A guardarlo bene non sembra neanche un maremmano. Un sorriso accattivante, modi gentili e stile, una grande disponibilità, un parlare pacato, ragionato, preciso che rassi­cura ed illumina chi come me del mare conosceva poco e nulla.

Questo e Paolo il Pescatore.

Sia nei giorni invernali, che durante l'estate.

Riuscire a trasmettere agli altri il vero significato della tutela e salvaguardia del mare è divenuto il suo scopo:

 

“se contribiusco con il mio lavoro a far sì che ogni mio cliente faccia anche un solo gesto, a tutela e a protezione del mare, vuol dire che ciò che sto facendo è giusto”

 

É con questo stimolo, che da più di otto anni, Paolo il Pescatore offre a noi, modesti e pallidi turisti di città, l'opportunità di vivere una giornata a contatto con la natura in questo angolo di Maremma, cercando di farci comprendere com'era , com'è, e come sarà. Per tutto l'anno, con la motopesca "Sirena" Paolo conduce i suoi ospiti, alla scoperta del suo mestiere di pescatore e dell'ambiente nel quale opera.

 

Navigare, conoscendo i sistemi che ne regolano il suo funzionamento, il controllo, la bussola, l'eco scandaglio, i tipi di reti utilizzati, i tipi dì pesca, il mondo marino, il suo degrado, il modo di contribuire a proteggerlo o a tutelarlo, sono solo alcuni degli aspetti didattici che si acquisiscono stando in barca con Paolo. Scoprirete, grotte marine, scogliere che cadono a picco sul mare dove nidificano una varietà incredibile di uccelli marini e dove crescono le palme nane, e quando a tratti, sbarcando a terra nel bel mezzo del Parco, potrete osservare il cinghiale, il daino, vi sentirete dei veri trapper. Paolo, vi farà conoscere le impronte del tasso, la tana delle volpi e la differenza fra le impronte della lepre e quelle del coniglio, oltre alle innumerevoli piante che compongono la tavolozza della macchia mediterranea. Passando poi, vicino alle torri d'avvistamento, che sormontano con i loro ruderi le vette dei colli dell'Uccellina, vi sentirete narrare leggende di guerre e guerrieri, oppure, per chi invece ama spassionatamente il cavallo, potrete seguire Paolo nelle sue escursioni su sentieri scoscesi lungo vie in disuso, per raggiungere il mare e ritornare con la "Sirena" al porto di Talamone.

 

Tutto yi coinvolgerà irreversibilmente e sarete anche voi i portatori di un nuovo “Verbo” e della ”Conoscenza”, sentendoti più vicini all’”Amico” mare

 

 

UNA GIORNATA CON PAOLO

Programmi:

 

1.        Partenza ore 5,45 – Rientro ore 13,00 Si raggiungere con “Sirena” consumando a bordo la prima colazione, lo splendido litorale di Collelungo dove si sbarca per visitare, con l'esperto Paolo, il tratto più affascinante del Parco. Percorrerete i sentieri nella macchia mediterranea e osserverete, nelle favorevoli ore dell'alba, la caratteristica fauna selvatica di daini, caprioli, cinghiali e il volo dei falchi pellegrini, raggiungendo infine una delle torri con le quali i senesi avvistavano i corsari saraceni. Si risale quindi sul "Sirena" per osservare il recupero delle reti calate in mare la sera precedente e scoprire con Paolo le antiche pratiche di pesca compatibili con l'ambiente; visiterete quindi con il gommone di appoggio le suggestive grotte marine lungo la costa con il tempo a disposizione per fare un tuffo e prendere il sole nel suggestivo scenario di Cala di Forno.
- -

2.        Partenza ore 8,00 - Rientro ore 16,00. Oltre alle escursioni e alle attività di pesca e balneari di cui ai punti precedenti, potrete gustare, in una delle splendide insenature, il pesce appena pescato che Paolo cucinerà alla griglia, e nel pomeriggio, prima del rientro, parteciperete alla calata in mare delle reti.
- -

3.        Partenza ore 18,00 - Rientro ore 20,00. Si naviga lungo la costa del parco nel tratto Talamone e Cala di Forno. Come in ognuno degli altri programmi vi verranno illustrate le caratteristiche dell'eco sistema marino e la macchia mediterranea, fotografando dalla barca le grotte marine dove nidificano i falchi

 

Come Prenotare