ASPETTANDO SANREMO  2003

Un cast "importante e vario", che presenterà "canzoni non sanremesi, come si diceva in senso spregiativo, fatte solo per conquistare una giuria e che poi si dimenticano in pochi giorni": così il direttore artistico del Festival di Sanremo, Pippo Baudo, definisce la scelta della commissione che ha selezionato big e giovani per la 53a edizione della rassegna canora.

"L'esempio di Alexia, Silvestri e Paoli dello scorso anno - prosegue Baudo - è servito molto per incoraggiare altri big e far capire che non necessariamente dovevano essere presenti con canzoni facili, ma con testi dai significati profondi. E questo tipo di canzoni sono arrivate". Baudo porta tre esempi: "Sergio Cammariere, cantautore di nicchia, vincitore del premio Tenco, non abituato alle grandi platee, ha una canzone forte. C'è il ritorno di Giuni Russo”. “E poi c'è la coppia Mirò-Ruggeri, con un pezzo dal titolo emblematico, ‘Nessuno tocchi Caino', su un tema importante come la pena di morte: è il dialogo di una condannata a morte col suo boia. Insomma l'impegno è notevole", afferma orgoglioso Pippo.

Il direttore artistico rileva anche che la commissione "non ha guardato alle case discografiche importanti ma alla bontà assoluta dei pezzi. Alcuni dei nomi, infatti, non appartengono allo star system delle major". Quanto ad alcuni evergreen, come Bobby Solo e Little Tony, spiega: "fanno una cosa particolare: sono due campioni che furono rivali negli anni '60, anche rivali di ciuffo di capelli, e che ora con due chitarre cantano una canzone come due amici. Sarà una cosa bella ed emozionante".

Sui testi delle canzoni, ancora top secret, ma che potrebbero suscitare polemiche per i contenuti, dice: "Ci saranno contenuti forti, ma scritti molto bene e con grande partecipazione e attenzione al bel suono e alla conciliabilità con la melodia. A volte sono canzoni scatenate, come quella di Britti, un pezzo che affascinerà da subito". Per le polemiche c’è tempo, perché, come conclude Pippo: "Qualcuno che si lamenta c'è sempre".

[Tratto da
RaiNet news]

                                                                

Copyrighl(c) 2002 Rockmaninoff. All rights reserved.

MUSICA