12^ giornata dell'A.S.P.A.

 

Cagliari 1 Dicembre 2002

 

Nella giornata mondiale per la lotta all’AIDS anche la nostra città ha voluto dimostrare il suo contributo per un tema così importante, sensibilizzando l’opinione pubblica con una manifestazione itinerante, evento promosso dall’associazione di assistenza ai malati e di ricerca, che ha come famoso simbolo il clown Aspino.

A questa manifestazione tutti erano invitati, persone a piedi, ciclisti, sportivi  e anche pattinatori; potevamo quindi tirarci indietro? No di certo.

Infatti un gruppo del RollerClub, che contava della presenza di Marcello Deplano, Francesca Meloni, Emiliana Bonu, Roberto Demarcus e dell’allenatore Manuel Castriotta, con una  piacevole rappresentanza del pattinaggio artistico dell’associazione Golden Skate,  ha aderito all’evento.

I nostri Rollers si sono dati appuntamento un po’ dopo la partenza ufficiale del corteo per  essere certi di avere le energie necessarie per la giornata; quindi dopo un veloce aggiornamento sulla posizione del corteo che si trovava dall’altra parte della città, con i pattini ai piedi, alle 10.30 siamo partiti  da piazza Giovanni.

Con un’andatura blanda e un clima allegro il gruppetto si è avventurato per le vie cittadine, supportato per fortuna da un traffico non intenso e la scelta di un percorso non troppo impegnativo fatta eccezione per le impegnative discese di via Manno e del largo Carlo Felice; discese che hanno costretto le ragazze del pattinaggio artistico ad affrontarle senza pattini ai piedi e a qualcuno di noi a prendere le dovute cautele, per via della pendenza, dei passanti e di alcuni veicoli; i restanti pattinatori  hanno optato per una discesa veloce ed emozionante quanto coraggiosa.

Una volta ricompattato, il nostro gruppo è giunto in Piazza del Carmine per unirsi al resto del corteo e, dopo una momentanea perplessità per la quasi totale assenza di pattinatori e ciclisti dispersisi dopo l’arrivo del corteo, ha potuto riposare e ascoltare la banda dell’Esercito Italiano, intervenuto per sostenere l’importante evento. Tra una marcia, una musica natalizia, l’inno sardo e quello nazionale, i nostri Rollers hanno approfittato di una veloce ricreazione gentilmente offerta dal comitato organizzatore per recuperare le energie e dar così vita ad una piccola esibizione, sia con dei salti da parte delle ragazze dell’artistico, sia con qualche giro veloce della piazza da parte dei nostri atleti, evoluzioni prontamente immortalate dai fotografi ufficiali Roller Club.

Giunta l’ora del rientro alle 12.30, i Rollers non sono riusciti a resistere ad un profumato ed invitante piatto di pasta sarda, i malloreddus al sugo che sempre il comitato organizzatore gentilmente elargiva ai presenti, approfittando così di quella ulteriore sosta per scambiare qualche parola sulla manifestazione e ringraziare uno degli organizzatori noto per il suo impegno nel campo della lotta all’aids, nella persona del dott. Piu.

Sempre lungo la via del rientro il gruppetto ha preferito un percorso meno impegnativo e pianeggiante sebbene fosse più lungo, causa la stanchezza accumulata nelle gambe; stanchezza che ha teso delle insidie per qualche pattinatore che in dirittura di arrivo, si è esibito con delle “cadute” non volute quanto improvvise e simpatiche,  purtroppo non immortalate e  fortunatamente senza conseguenze, che hanno così concluso questa speciale domenica di comunicazione sociale e sport.

Encomiabile l’impegno e la fatica delle ragazze del pattinaggio artistico che non avendo un mezzo adeguato per pattinare in strada, hanno penato non poco nell’affrontare l’itinerario completo e gli ostacoli delle strade e marciapiedi; ma una nota di merito va fatta a tutto il  RollerClub per essere sempre presente con le sue rappresentanze agli impegni importanti come in questa occasione.

Complimenti a tutti.

 

Roberto Demarcus

 

Menù Principale

© WWW.ROLLERCLUB.TOO.IT - E' vietata la riproduzione anche parziale.