Pattinaggio artistico

 

Danzando sui pattini

di Tiziana Cauli.

Pattinando soltanto per piacere perché salti e piroette sulle rotelle si possono imparare anche da grandi. La Golden Skate è la prima società di pattinaggio artistico  amatoriale a Cagliari. Niente agonismo e gare, ma coreografie su musica per preparare spettacoli e saggi.

Possono iscriversi tutti, ragazze e ragazzi a partire dai tredici anni, ma anche adulti. E ci sono anche gli allenamenti riservati ai bambini.

La Golden Skate è nata un anno fa (2001), fondata da Milena Careddu, fra i primi istruttori di pattinaggio artistico in Sardegna.

 “Siamo nati - spiega Milena - per dare la possibilità di praticare questa disciplina anche a chi decide di farlo da grande. Di solito chi ha pretese agonistiche inizia a pattinare da bambino, ma il pattinaggio artistico offre la possibilità di realizzare tante iniziative interessanti anche senza gareggiare. Perfezionare l’aspetto coreografico e mettere in piedi degli spettacoli bellissimi è possibile anche per un gruppo di amatori”.

Due gli allenamenti alla settimana, il mercoledì e il Venerdì dalle 19,30 alle 21, mentre i più piccoli finiscono alle 20,30. Tutto nel pattinodromo di via Rockefeller.

I primi trenta minuti di ogni lezione sono dedicati alla preparazione atletica e al riscaldamento prima di indossare i pattini. Poi si imparano le figure, i salti e i volteggi (“le trottole”). Gli stessi, con qualche differenza, del pattinaggio figurato su ghiaccio. Anche il pattino ha lo stesso modello a stivaletto, bianco o beige per le donne e nero per gli uomini.

Una parte della lezione è sempre dedicata alle prove in gruppo. Passi e coreografie su basi musicali per preparare gli spettacoli, veri e propri musical sui pattini, un po’ come “Holiday on ice”, ma su otto rotelle.

Tiziana Cauli

 

Menù Principale

© WWW.ROLLERCLUB.TOO.IT - E' vietata la riproduzione anche parziale.