Dove pattinare

 

CAGLIARI:

q       Pattinodromo comunale via Rockefeller:  pista piana +  sopraelevata di 175mt con mattonelle al quarzo. Molto scivolosa nelle ore calde. E’ un po’ rovinata nelle tavole e un po’ di ruggine affiora dalle balaustre, in compenso è ampia ed è situata in luogo sportivo con molto parcheggio. Vi troverete appassionati di tutte le discipline rotellistiche, dal free-style alla corsa, dallo style slalom all’artistico fino allo slalom in discesa. Ruote consigliate: Labeda.

q       Stadio S. Elia.  La sera dalle 19,30 in poi è la palestra all’aperto dei cagliaritani. Oltre ai pattinatori troverete podisti, ciclisti, calciatori, associazioni di funky e simili. L’asfalto è medio ruvido, si consiglia una mescola di 83 max 84 di durezza.   

q       Parcheggio Cuore. A fianco dello Stadio è un percorso meno trafficato e quindi migliore per gli allenamenti agonistici. Il percorso è di circa 600mt. Con 2 infinite semicurve a sinistra che non finiscono mai. Il percorso è duro e l’asfalto è identico a quello dello stadio.

q       Monteclaro. Pista piana + sopraelevata di 175Mt in cemento levigato. Ottimo impianto per la velocità e l'aggressive! Aspettiamo impazienti la sua apertura!

 

Selargius: 

q       Percorso stradale in concessione alla polisportiva Torpedo. Circuito stradale di mt. 400 a giro, in asfalto semiliscio con due ampie curve molto tecniche e veloci, totale visibilità per gli spettatori, sede di campionati Regionali e Provinciali, situata nei parcheggi adiacenti il campo sportiva comunale di calcio. Durante i giorni di allenamento (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 20:00) è chiusa al traffico. Ampi parcheggi e servizi. Gli atleti sono seguiti da Mario Spiga, allenatore di 3° livello FIHP-n° tess. 190225.

 

Quartu S.Elena:

q       P. zzale Belgio (Fronte campo Sa Forada ). E’ stato un percorso utilizzatissimo negli anni precedenti per trofei e campionati. E’ molto tecnico ,250mt. E’ fatto con asfalto semiliscio con due curve mozzafiato. La bellezza del percorso è che il circuito è leggermente in pendenza e la curva dopo  la leggerissima discesa è tecnica e emozionante. Ruote consigliate 84-85 di durezza.

 

Elmas:

q       Pistino. Traversa via del Pino Solitario. Storica pista piana del pattinaggio sardo. Se questo pistino parlasse potrebbe raccontare un infinità di gare delle categorie Giov. e Esordienti. E’ molto scivolosa e tecnica. 

q       Nuova pista in costruzione. Doveva essere la + bella pista della Sardegna, ma secondo ultime notizie ci sono stati dei problemi nella costruzione. Speriamo che li risolvano.

 

Assemini:

q       Pista Comunale Piri Piri. Da anni deve essere ultimata ma, nonostante questo, l’anello sopraelevato viene utilizzato. E’ una pista molto filante e scorrevole. Da provare.

q       Anello intorno al comune Storico circuito del Trofeo di fine anno della Pattinatori Assemini. Non è il massimo per quanto riguarda la visibilità per gli spettatori però è un percorso con curve particolarmente tecniche e piacevoli. L’asfalto è decisamente ruvido. Ruote consigliate: Hiper Shock. 81 di durezza.

   

Maracalagonis:

q       Circuito Zona Sportiva loc. Sa Mura. Situato a fianco del palazzetto è uno dei circuiti stradali della Sardegna se non il più bello. 250mt. Di asfalto liscissimo, leggera pendenza e la curva dopo la lieve discesa è una goduria!!! Le altre due curve sono anch’esse molto tecniche ,ma più filanti. Spesso vi si corrono i campionati regionali su strada e questo percorso è stato protagonista di gare fantastiche , una fra tutte la 300mt. Crono di un Elio Cuncu ancora allievo 2°anno, ma già spettacolare. All’interno c’è una pista piana immensa30 x 60 almeno ideale per l’hokey in line.

 

Monastir:

q       Campo Comunale (dal 15 feb. Al 1 Nov.) E’ l’autostrada del pattinaggio sardo. In pratica è una pista di atletica in asfalto liscio. Chiaramente è un circuito per chi ha le gambe per stare in testa.

q       Palestra scuola media Via G.Deledda (dal1°nov. al 14 feb.)

 

Carbonia:

q       Liceo Via Brigata Sassari. Anello di 250mt. Recentemente è stato riutilizzato dopo alcuni anni nel dimenticatoio. E’ scorrevole e molto tecnico, soprattutto la curva a 180° prima del traguardo. L’altra, sempre di 180°, è leggermente meno rovinata e un po’ più ampia è l’uscita. Da provare.

q       Pista Via Balilla. Anello di 175mt. In mattonelle in granito. Ultimamente ha ripreso vita grazie alle nuove società sulcitane. Per anni non era utilizzata , ma si ricordano grandi nomi e grandi gare in questa pista che ha visto nascere il pattinaggio su pista nella provincia di Cagliari. L’anello esterno non è molto sopraelevato ,ma in compenso è molto largo. Necessità di tecnica molto elevata.

 

Iglesias:

q       P. zzale Scuola Media n°2

 

S. Anna Arresi:

q       Palestra comunale

 

Pula:

q       Pista Comunale. E’ ormai terminata ,ma non è stata ancora consegnata.. Mancano gli spogliatoi. Noi del Roller Club ci abbiamo già fatto un giro (potete vederla nella sezione foto). E’ fantastica, immensa, 200mt la sopraelevata e senza le balaustre interne la visuale è ampissima. Le mattonelle sono ottime così come il raggio e l’altezza delle curve. Sembra un autostrada. L’impressione è quella di una pista per chi ha gambe però bisognerà vedere le prime gare per vedere se queste curve apparentemente filanti non nascondano qualche trabocchetto.

 

Monserrato:

q       Pista piana comunale. Sappiamo che esiste, ma non abbiamo avuto ancora l’occasione di provarla. Se sapete di più scriveteci e fateci sapere.

 

Villasor:

q       Attendiamo notizie sullo stato della sopraelevata che alcuni anni fa era un po’ rovinata!

q       Percorso stradale V.le Repubblica. 420 mt. Ha due curve secche e tecniche. Forza e tecnica insieme, ecco cosa ci vuole per sfruttare al massimo questo percorso.

 

Fonni:

q       Tutti giù da Bruncuspina!!!! (No, dai, è uno scherzo!).

 

Sassari:

q       Pattinodromo comunale. 175mt. Di mattonelle al quarzo grigio. Sicuramente la pista più tecnica della nostra regione. Insidiosa come nessun’altra. Non sono stati pochi gli atleti ad esser stati traditi dalle sue curve. In compenso la pista è molto scorrevole e quindi piacevole. E l’unica pista in Sardegna che è stata teatro di un Campionato italiano ragazzi/allievi e questo la dice lunga. Ormai da alcuni anni è la sede dei campionati regionali pista ed ha visto molte performances di atleti plurititolati. Lo spettacolo è assicurato. Ruote consigliate: è un segreto!!

 

 

Se volete inviarci informazioni su dei luoghi in cui si può pattinare oltre quelli già citati, oppure contribuire a migliorare la precisione delle caratteristiche di quelli già presenti ne saremo lieti!!! Scriveteci a rollerclub@virgilio.it e contribuite così alla mappa della Sardegna a rotelle!!!

 

 

Menù Principale

© WWW.ROLLERCLUB.TOO.IT - E' vietata la riproduzione anche parziale.