CARBONIA

 

Carbonia 22-23/03/2003

 

ANDAMENTO DELLA GARA

di Simone Ciccolella

 

Il 22-23 marzo gli atleti sardi si sono svegliati dal lungo letargo agonistico invernale per svolgere i campionati regionali su strada a Carbonia. In realtà i pattinatori erano tutt’altro che assopiti dal momento che diversi di loro avevano già partecipato ai campionati italiani indoor che si sono tenuti il mese scorso rispettivamente a Firenze per le categorie ragazzi allievi e a Pescara per le categorie superiori.

Come sono andate le gare? Prima nota degna di rilievo è stata la sperimentazione delle nuove distanze; tale modifica era prevista per il 2004, ma la proposta di anticipare i tempi che è stata discussa nell’Assemblea Nazionale tenutasi a Roma a metà Marzo è stata approvata. Le variazioni più significative hanno riguardato la gara a cronometro, passata da 300 mt. a 200 mt. per tutte le categorie, e la gara a punti, scesa da 5000 mt a 3000 mt per le donne e da 10000 mt a 5000 mt per gli uomini. Forse per via di questa variazione improvvisa le gare non sono state particolarmente brillanti o spettacolari; i pronostici sono stati in linea di massima rispettati; la categoria ragazzi femminile ha visto Arba Raffaella della Folgore Monastir imporsi per ben due volte sulle sue avversarie; solo nella gara più lunga, la 3000 in linea, ha dovuto cedere il passo a Francesca Orrù della Roller Iglesias. In campo maschile invece Enrico Orrù della Sportiva Elmas vince la gara di mezzofondo e quella di fondo, ma si deve accontentare del bronzo per quanto riguarda la cronometro. La categoria allievi femminile è stata dominata dalla eterna sfida Melis - Esu; alla fine Sara Melis della Sportiva Elmas si è imposta nella cronometro e nella 1000 metri, mentre Esu Eva della Pattinatori Assemini ha vinto la 3000 a punti. La categoria allievi maschile era forse la più incerta dal momento che vedeva scontrarsi atleti molto validi; la classifica combinata è stata vinta da Giacomo Cuncu che si è imposto nella gara a cronometro, ed è giunto secondo sia nella 1000 sia nella 5000 a punti, vinte entrambe da Andrea Atzeni dell’Elmas in line. La categoria juniores femminile ha visto il netto predominio di Federica Fiore della Sportiva Elmas, che si è aggiudicata tutte e tre le gare in programma, mentre in campo maschile Matteo Urru della Sportiva Elmas è riuscito a imporsi sui suoi avversari in tutte le gare previste. Le senior femmine hanno visto il ritorno, dopo un anno di assenza dalle manifestazioni regionali, di alcune atlete di interesse nazionali quali Laura Orrù (vincitrice della cronometro) e di Paola Serritu (vincitrice della 1000 mt e della 5000 a punti). La categoria senior maschi ha dovuto piegarsi alla supremazia di Mauro Casu della Polisportiva New Towers che ha vinto facilmente le tre gare in programma. Reduce da una faticosissima 10000 a punti svolta in occasione degli ultimi campionati indoor di Pescara, l’atleta di Sassari è stato convocato ai prossimi raduni della Nazionale che si svolgeranno tra una settimana circa sempre a Pescara. La classifica per società è stata vinta dalla Elmas in line, rafforzata anche dai nuovi arrivi come Ilot, Atzeni, Orrù; la Sportiva Elmas, detentrice del titolo 2002, è giunta seconda a due soli punti nonostante il maggior numero di medaglie conquistate.

Prossimo appuntamento a Sassari il 12-13 Aprile per i campionati regionali su pista; e per gli appassionati da non perdere i prossimi raduni federali della categoria juniores che si terranno a Sassari nel pattinodromo di via Rockefeller, dal 4 al 6 Aprile 2003.

 

Medagliere Campionati regionali strada 2003.

 

ORO

ARGENTO

BRONZO

TOTALE

Sportiva Elmas

12

8

6

28

Pol. New Towers

6

3

5

14

Elmas in line

5

7

7

19

Roller Iglesias

2

1

0

3

Folgore Monastir

2

0

1

3

Patt. Assemini

1

3

0

4

Studium Sassari

0

4

6

10

G.S. Sinnai

0

1

0

1

I Gabbiani Sorso

0

0

2

2

 

Simone Ciccolella

 

COMMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE

di Caterina Pittoni

 

Per  quanto riguarda il campionato regionale  r/a/j/s del 22 e 23 marzo a Carbonia, mi sento di dire che la nostra è stata una grande organizzazione, abbiamo lavorato sodo, ma abbiamo fatto ciò che mai nessuno in Sardegna era riuscito a fare. A parte i bagni tanto criticati, ma assolutamente funzionali, abbiamo offerto dei servizi che sicuramente, anzi ne abbiamo avuto conferma, sono stati assolutamente graditi da tutti o meglio da moltissimi, perché c'è sempre chi per mille motivi ama distruggere e criticare il lavoro degli altri, semplicemente per spirito di contraddizione. Forse la pista peccava un po’, forse non era larga e lunga quanto si voleva, ma era comunque idonea a svolgere il campionato. Sicuramente ne abbiamo avute di peggiori e non solo in Sardegna. Abbiamo fatto un enorme sacrificio, non solo economico ma anche fisico, da oltre un mese tutti insieme abbiamo lavorato per la buona riuscita del campionato, ma i nostri sforzi sono stati ripagati dai numerosi complimenti ricevuti.

Certo qualche cosa l'avremo anche sbagliata, ma ditemi: chi è perfetto?
Lo spettacolo non è certo mancato e non mi riferisco alle liti tra le parti, che sono state pietose e fuori luogo, ma allo spettacolo offerto dagli atleti che sono stati davvero grandi!


Io ringrazio davvero tutti per la partecipazione!!

 

Caterina Pittoni

 

 

Menù Principale

© WWW.ROLLERCLUB.TOO.IT - E' vietata la riproduzione anche parziale.