Indirizzi utili

www.mumm30.it

www.mumm30.org www.v2snc.it www.k-yachting.com

 

ELENCO ISCRITTI Foto courtesy Max Ranchi CLASSIFICHE

 

Alina World's Champion

Con un nono posto nella regata finale il team gardesano si è laureto campione. Gli italiani, con sei barche nelle prime sette, confermano la loro supremazia in questa classe. 

 

Cagliari, 6 ottobre 2001 - Condizioni meteorologiche inverosimili per la giornata conclusiva del Campionato Mondiale Mumm 30, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cagliari con il supporto di Audi, la nota azienda tedesca produttrice di auto. Infatti sul Golfo degli Angeli nella mattinata era calata una fittissima nebbia (mai vista in Sardegna!) che costringeva il Comitato di Regata, presieduto da Sandro Ricetto, a rimandare la partenza di oltre 5 ore. Finalmente alle ore 15.30 circa (il tempo massimo per poter segnalare la partenza era stabilito per le ore 17.00) il vento di scirocco (13/14 nodi) si distendeva sul campo di regata permettendo di portare a termina una prova su percorso a bastone
Confermata comunque la classifica finale che vede la vittoria  di "Alina" guidato dall'armatore Maurizio Abbà e dal timoniere Luca Valerio in equipaggio con il tattico norvegese Herman Johannessen, i gardesani Daniele Cassinari e Beppe Devoti, il milanese Paolo Mereghetti e il triestino Fulvio Emanuelli. Il team neo-campione iridato ha ottenuto i risultati parziali 3-8-12-2-1-4-9 nelle quattro giornate di regata disputate e succede nell'albo d'oro della classe a "Mascalzone Latino" di Vincenzo Onorato che conquistò presigioso risultato nel 2000 a Miami, USA. E' questa la terza volta nella storia dell'imbarcazione monotipo progettata da Bruce Farr che un equipaggio tricolore sale sul più alto gradino del podio, la prima volta fu nel 1998 con "Sissabella" di Luca Bassani a Hilton Head, USA.
Al Campionato Mondiale 2001 Mumm 30 hanno preso parte 45 imbarcazioni provenienti da 12 differenti nazioni: Italia, Australia, USA, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Irlanda, Malesia, Montecarlo, Olanda,  Norvegia e Germania.
Al posto d'onore si è classificata "Banca Finnat Euramerica" del romano Andrea Cecchetti con il tattico triestino Gabriele Benussi vincitrice della manche odierna e con i risultati delle altre prove 7-21-1-4-15-13 mentre al terzo posto, seppur a parità di punteggio si è classificato "Ilte. Net-Wind" di Biagio Menditto e Pierpaolo Cristofori (timoniere) coadiuvato alla tattica dal triestino Lorenzo Bressani oggi 5° sulla linea d'arrivo (17-15-4-5-12-8).
Nelle prime dieci posizioni della classifica finale altre tre imbarcazioni tricolori: al 5° posto "General Cargo" di Furio Monaco (timoniere) e Antonio Masi con il tattico Michele Ivaldi (22-5-13-7-13-6), al 6° "Mummas VI" dei fratelli Massimo e Umberto Battista, timoniere Luca Simeone, tattico Andrea Ribolli (13-16-18-11-14-10-15) e al 7° posto "Metallurgica Calvi" dell'armatore pesarese Carlo Alberini che in sua assenza a bordo ha affidato il timone a Luca Falcioni e la tattica a Enrico Passoni (18-3-24-1-25-21-7).
Con il Campionato Mondiale si conclude così la stagione Mumm 30: la premiazione del Cicuito Italiano Audi 2001 si svolgerà il 13 ottobre (ore 12.00 presso la sede dello Yacht Club Italiano) a Genova, in occasione del Salone Nautico. L'appuntamento con la classe Mumm 30 è già fin d'ora fissato per il mese di marzo 2001 con l'apertura della stagione 2002.

0610 di kine kine.jpg (22656 byte)

I giapponesi di Kine Kine.Hanno avuto il loro momento di gloria nella 6° prova con un ottimo 3°

0610alina.jpg (23790 byte)

Lineari, senza spigoli, molto puliti. Così sembrano i ragazzi di Alina in questa foto di Max Ranchi. Ed in effetti la loro condotta è stata proprio così.

0610di magnum 1.jpg (16146 byte)

Gli Olandesi di Magnum. Col vento sopra i quindici nodi erano velocissimi. Purtroppo per loro c'è stata abbondanza di venti leggeri

0610i maga joanna.jpg (22338 byte)

Maga Joanna con Paolo Cian alla tattica ha regatato al di sotto delle sue possibilità

0610web di kismet.jpg (19949 byte)

Kismet in una zona particolarmente affollata. Era molto importante evitare gli ingorghi alle boe

0610poppa.jpg (21682 byte)

Una poppa stranamente poco affollata. Anche in poppa bisognava faticare parecchio per trovare aria pulita

0610web di foreign affair.jpg (23644 byte)

Gli australiani di Foreign Affairs. Molte le donne imbarcate in diverse barche.

0710teamalinatutto.jpg (26184 byte)

Ecco i dominatori: VALERIO LUCA, , JOHANNESSEN HERMAN, CASSINARI DANIELE, DEVOTI GIUSEPPE, MEREGHETTI PAOLO, MANUELLI FULVIO. Non sono mai incappati in prove disastrose.

0710audi.jpg (13326 byte)0710standwind.jpg (22977 byte)

I due main sponsors della manifestazione: Audi che ha messo in mostra le sue bellissime automobili e Wind

0710gepi.jpg (25877 byte)

Il migliore dei sardi in questo Mondiale: Gepi Coiana buon settimo su Metallurgica Calvi

0710nebbia.jpg (17568 byte)

L'anno scorso per i Campionati Classi Olimpiche ci sono stati nubifragi, quest'anno per i Mumm c'è stata la nebbia. Insomma questi eventi velici richiamano tutti i fenomeni meteo più rari in Sardegna

0710guido.jpg (18187 byte)0710guidocravatta.jpg (8671 byte)

Ancora un successo per la Ricetto's family. Sandro e Karim hanno condotto magistralmente le regate in mare, Guido (in versione marinara e in  quella di gala) ha diretto l'organizzazione di tutto l'evento.

0710andrea mura.jpg (22478 byte)

Un Campionato di alti e bassi per Andrea Mura su Olympus. Ci ha illuso col primo nella prima prova ma lo abbiamo visto anche arrivare tra gli ultimissimi nella penultima

 

 

 

Alina controlla dall'alto

La barca condotta da Luca Valerio impressiona con la sua regolarità. I venti leggeri portano al secondo e terzo posto le italiane Banca Finnat Euramerica e Ilte.Net



Cagliari, 5 ottobre 2001 - Un'altra giornata di scirocco nel campionato mondiale Mumm 30, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Cagliari con il supporto di Audi, la nota azienda tedesca produttrice delle auto contraddistinte dai quattro anelli d'argento.
Le 45 imbarcazio ni che compongono la flotta hanno dato vita a due prove su percorso a bastone sul campo di regata del Golfo degli Angeli con lo scirocco che dai 12/13 nodi della prima manche è andato mano a mano calando - 8/10 nodi nella seconda - fino a costringere il comitato di regata ad annullare l'eventuale partenza di una terza prova.
Grazie ai risultati parziali odierni, un 1° e un 4° il team di "Alina" guidato dall'armatore Maurizio Abbà e 0610poppa.jpg (21682 byte) dal timoniere Luca Valerio (tattico il norvegese Johann Johannessen) consolida la sua leadership al vertice della classifica seguito da un'altra imbarcazione italiana "Banca Finnat Euramerica" del romano Andrea Cecchetti con il tattico triestino Gabriele Benussi al secondo posto a pari punteggio con "Ilte. Net-Wind" di Biagio Menditto e Pierpaolo Cristofori (timoniere) coadiuvato alla tattica dal triestino Lorenzo Bressani al terzo posto.
La seconda manche odierna è stata vinta dall'equipaggio inglese di "Asterix" di David.
Le posizioni della classifica generale fino al decimo posto si sono rimescolate un'altra volta: al 4° posto c'è ora "General Cargo" di Furio Monaco (timoniere) e Antonio Masi con il tattico Michele Ivaldi con i parziali odierni 13° e 6°; al 5° posto si trova l'inglese "Panther AMG"; al 6° l'australiano "Foreign affair"; al 7° "Mummas VI" dei fratelli Massimo e Umberto Battista (timoniere Luca Simeone, tattico Andrea Ribolli); all'8° posto l'inglese "Asterix"; al 9° un altro team d'oltremanica quello di "Bite the bullet" e al 10° l'olandese "Van uden logic".
Domani la conclusione con l'ultima prova in programma sempre su percorso a bastone, a meno che il comitato di regata decida di recuperare le due manche non disputate in questi giorni.
0510asterix.jpg (25169 byte)

In prossimità delle boe è rarissimo trovare un posto libero per infilarsi. Si è calcolato che se una barca deve eseguire un 720° di  penalizzazione perde in media dalle 20 alle 30 posizioni

0510ilte16.jpg (23277 byte)

Campionato in crescendo per Ilte.Net. Nelle ultime regate si sono portati a pari punti col secondo

0510parimor 01.jpg (23246 byte)

Parimor Elfa con a bordo Pelaschier come tattico e Sandro Montefusco alla randa. Ha un pò deluso le aspettative

0510la marachella.jpg (23920 byte)

La Marachella Dri Dri: la si vede sempre più spesso nelle posizioni più avanzate

0510olympus.jpg (24589 byte)

Giornata da dimenticare per Andrea Mura e i ragazzi di Olympus. Oggi il cagliaritano non è riuscito a trovare gli spunti dei primi giorni

0510team mummy.jpg (26784 byte)

Ancora un risultatone di Pardini e la sua banda tutta made in Sardinia. Dopo il primo della seconda prova si sono sparati un secondo nella sesta prova. Non male in mezzo a tutti i professionisti!!

 

04.10.2001

Alina è leader grazie alla regolarità

Luca Valerio è balzato in testa in una giornata di venti leggeri



Cagliari, 4 ottobre 2001 - La seconda giornata di regate velide per l'assegnazione del titolo mondiale0410caramella.jpg (24720 byte) della classe Mumm 30 è stata caratterizzata da venti più instabili rispetto alla giornata di apertura. La manifestazione che è organizzata dallo Yacht Club Cagliari ha visto la flotta di 45 imbarcazioni (12 le nazioni rappresentate) impegnata in due prove su percorso a bastone (lunghezza ca. 8 miglia) con un vento da sud di intensità intorno ai 6/7 nodi. Il programma perciò è stato solo parzialmente completato visto che per la giornata odi0410iniziapoppa.jpg (20379 byte)erna erano previste tre prove.
"Alina" il Mumm 30 di Maurizio Abbà timonato dal gardesano Luca Valerio con l'assistenza in pozzetto nel ruolo di tattico del norvegese Herman Johnannessen, balza al comando della classifica generale dopo 4 prove grazie a un 12° e un 2° di manche. "Una giornata particolarmente impegnativa - ha commentato il timoniere di Desenzano del Garda - soprattutto perchè il vento era molto instabile, condizioni direi da lago dove sono abituato a regatare". Le prove di oggi sono state vinte da "Banca Finnat Euramerica" dell'armatore romano Andrea 0410pantherboa.jpg (21580 byte)Cecchetti assistito alla tattica dal triestino Gabriele Benussi (5° nella seconda prova) e che ora si trova in seconda posizione nella classifica generale (che ricordiamo verrà stilata 0410olimpusbolina.jpg (21632 byte)senza alcuno scarto)  e da "Metallurgica Calvi" timonata da pesarese Luca Falcioni (armatore Carlo Alberini) con il tattico romano Enrico Passoni  che nella classifica generale è al sesto posto.
nei primi dieci della classifica altri equipaggi italiani che oggi hanno sempre nvagigato in testa alla flotta: dopo in 3° e il 4° posto occupati rispettivamente dall'australiano "Foreign affair" e dall'inglese "Panther AMG" al 5° posto c'è ora "Ilte. Net-Wind" di Biagio Menditto e Pierpaolo Cristofori (timoniere) con il tattico triestino Lorenzo Bressani (oggi 4° e 6°); al 6° posto "Metallurgica Calvi"; al 7° "General Cargo" di Antonio Masi e Furio Monaco (timoniere) con il tattico Michele Ivaldi (oggi 13° e 8°); all'8° il francese "EJP 5"; al 9° "Borgocanale" del barese Vittorio Andidero con Paolo Semeraro alla tattica e al 10° "Olympus" di Luca Servadei con il tattico cagliaritano Andrea Mura.
Domani in programma altre tre regate, sempre su percorso a bastone
03.10.2001

Panther AMG in testa. Ottimi spunti di Olympus e Mummy

Luca Valerio al timone di Alina in seconda posizione 


Cagliari, 3 ottobre 2001. Si sono svolte oggi nel golfo degli Angeli, a
Cagliari, le prime due prove del Campionato del Mondo Classe Mumm 30. L'
organizzazione della manifestazione è stata affidata allo Yacht Club
Cagliari con il supporto di WIND Telecomunicazioni, Audi e BNL.

Con un vento di scirocco, tra i 14 e i 16 nodi, alle 10.30 è stato dato il
via alla prima regata. Le 44 imbarcazioni iscritte, provenienti da
Australia, Malesia, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Olanda e
naturalmente Italia si sono date battaglia per l'intero percorso, un bastone
di circa 8 miglia.
Primo al traguardo è risultato Olympus di Luca Servadei con il tattico
cagliaritano Andrea Mura. Alle sue spalle si è piazzato l'anglosassone
Panther AMG di Simon Sarsfield e terzo Alina di Maurizio Abbà condotta da
Luca Valerio.
Undicesimo Pelaschier con Parimor - Elfa, diciassettesimo Vasco Vascotto su
Chyenne, diciottesimo Lorenzo Bressani su Ilte.net - WIND dei romani
Pierpaolo Cristofori e Bagio Menditto.

La prima posizione nella seconda regata è stata conquistata nuovamente da un
cagliaritano Roberto Pardini su Mummy che ha preceduto Asterix dell'ingelese
Evans David e Metallurgica Calvi condotta da Luca Falcioni.
Decimo si è piazzato Pelaschier, sedicesimo Bressani, diciottesimo Vascotto
e ventiduesimo Benussi.
Dopo due prove al primo posto in classifica generale c'è Panther AMG (GBR),
secondo Alina (ITA) e terzo Rainbow (GER):

0310pardo.jpg (11859 byte)

Roberto Pardini un primo e un quarantesimo dovuto ad un'autopenalizzazione per un ingresso in boa un pò azzardato. Peccato perchè senza quell'errore avrebbe portato la sua barca molto in alto

 

0310ilte6.jpg (24304 byte)

Ilte .Net di Pierpaolo Cristofori. Giornata opaca per la barca che aveva a bordo Lorenzo Bressani

02.10.2001
Pronti? Via!!
E finalmente siamo arrivati al fatidico giorno. Si inaugura il mondiale, la regata clou di una stagione ricca di attività per i Mumm 30. Anche la Sardegna dei velisti sembra aver vissuto tutto quest'anno 2001 regatando, veleggiando con la mente sempre rivolta a questa grande manifestazione. Forse Cagliari ha avuto come evento solo la One Ton Cup di qualche anno fà che può reggere il confronto con questo Mondiale. Solo che lì le barche erano meno di dieci, con la crema della vela mondiale, una regata molto più elitaria, con barche tutte diverse accomunate solo da un rating uguale. Oggi è invece la vigilia di un Campionato del Mondo con quasi 50 imbarcazioni al via tutte perfettamente uguali, senza Cayard, De Angelis, Chieffi & c. ma con altrettanto validi professionisti mondiali che dovranno sputare sangue per conquistarsi un posto al sole. E state tranquilli che chi vince non vincerà grazie a calcoli o calcoletti fatti post regata. Qui si vince in mare!
0210albertoinaugura.jpg (20778 byte)

Alberto Floris, Presidente delloYacht Club Cagliari, dopo aver salutato gli equipaggi in un breve briefing apre ufficialmente il Campionato

0210ina.jpg (19089 byte)

Come è ormai consuetudine l'anfiteatro sul mare ha ospitato personalità atleti, e pubblico per la cerimonia di inaugurazione

 

0210briefing.jpg (20437 byte)

Giuria, Comitato di Regata danno il benvenuto a tutti i regatanti in un breve briefing 

 

 

 

0210banchina.jpg (22183 byte)

Un unico pontile ospita tutti i Mumm. I diportisti locali  hanno ceduto il loro posto alle spettacolari barche del Mondiale. Purtroppo i pescatori non hanno voluto liberare i moli destinati precedentemente ai Mumm

0210Cian.jpg (15705 byte)

Paolo Cian, timoniere del team Mascalzone Latino. Sembra molto professionale e determinato

0210vasco.jpg (19772 byte)

Ben più allegro e scanzonato Vasco Vascotto che ammette di gradire sempre le regate in Sardegna

0210Lilibeth.jpg (14101 byte)

Tante le regate pre mondiale nei giorni precedenti che hanno evidenziato un grande equilibrio tra le imbarcazioni. 

0210monica.jpg (20064 byte)

Monica, segretaria della classe Mumm 30. Tanto lavoro per lei in questi giorni pre-regata

 

0210paolomontefusco.jpg (20034 byte)

Paolo Montefusco su Metallurgica Calvi su cui a bordo c'è anche il cagliaritano Gepi Coiana

0210Passoni.jpg (15314 byte)

Enrico Passoni è il tattico di Mettallurgica Calvi

0210pietrin.jpg (19405 byte)

L'Onorevole Pietrino Fois al timone di Città di Alghero si cimenta per la prima volta sui Mumm 30. E' entusiasta delle prestazioni della barca

0210andreabriefing.jpg (16808 byte)

Andrea Mura non poteva mancare a questo evento. E' tattico di Olympus

 

 

 Prove tecniche di mondiale

24.09.2001Un Week end di riscaldamento per i primi Mumm arrivati a Cagliari. In realtà solo otto barche hanno preso parte alle regate di prova per rodare equipaggi e organizzatori. E Cagliari ancora una volta si è presentata bene. Il primo giorno una discreta sciroccata che da quindici nodi è andata a rinforzare fino a sfiorare 20 nodi e la Domenica una Maestralata intorno ai venti nodi. Regate di prova, senza una classifica finale, giusto per rompere il ghiaccio. Peccato che solo otto imbarcazioni (delle venti già arrivate in Sardegna) abbiano preso parte a quest'aperitivo. A dire il vero le regate sono state abbastanza soft, senza troppo agonismo, giusto per riprendere un pò di affiatamento tra timonieri e equipaggi. Comunque i ragazzi olandesi di MagnUMM hanno mostrato quel qualcosina in più rispetto agli altri concorrenti. Hanno "toppato" solo l'ultima prova. Tra gli altri bene le barche con i pro a bordo (Savelli, Martinez, Santella, Spata). I sardi hanno esordito benino col team di Roberto Pardini (secondi nella prima prova), e un pò meno bene col team di Pietrino Fois. Purtroppo le regate non erano visibili da terra, quindi se volete seguire in diretta le gare procuratevi un buon mezzo marino.  Un problema tecnico ci ha impedito di inserire le foto della regata.
18.05.2001  E' la volta della tappa di capri
01.05.2001 A Cala Galera è Cheyenne a vincere
08.04.2001 A PUNTA ALA ALINA VINCE LA SECONDA TAPPA DEL CIRCUITO MUMM 30
11.03.2001 Tutto su Alassio: Onorato- Vascotto la coppia da battere anche per il 2001
21.02.2001 Gepi Coiana e la sua stagione con Metallurgica Calvi