2 Marzo 2002

Ciao Jason, "freccia rossoblù"
 
 

 VERONA. Questa mattina verso le 8,15, Jason Nono Mayelè, il leone del Congo, la pantera nera dal sorriso buono, è stato coinvolto in un tragico incidente stradale non lontano da Bussolengo. La macchina di Jason (che era diretto al raduno delle 9 con la squadra) si è scontrata frontalmente con un'auto proveniente dalla direzione opposta. Verona Emergenza, subito intervenuta, ha constatato il decesso della signora alla guida dell'altra vettura. Jason, ancora vivo ma in condizioni disperate, è stato immediatamente trasportato al vicino ospedale di Bussolengo, dove poco dopo ha però cessato di vivere.

 Nato a Kinshasa il 4/1/1976, dopo aver giocato in Francia per due anni in serie C nel Brunay e quattro stagioni disputate nella serie B  nelle file del Chateauroux era sbarcato in Italia nell'estate del 1999, acquistato dal Cagliari al quale era stato consigliato da un ex compagno di squadra ed ex rossoblù Patrick Mboma. Con i sardi ha disputato 47 partite e un gol indimenticabile, a Reggio Calabria, tanti spezzoni di partite, tante giocate da funambolo e qualche geniale invenzione. Numeri da grande calcio, conditi da un’incostanza cronica, hanno fatto di Mayelè una delle grandi incompiute rossoblù. Poi nello scorso ottobre  la cessione al Chievo, decisa di comune accordo, quando il leone del Congo aveva deciso di lasciare Cagliari e gli amici per volare al Nord, a caccia di gloria e qualche gol. “Porto anche i miei fratelli, loro meritano il grande calcio”, questo aveva messo nella valigia delle speranze. Ricco, arrivato, felice, innamorato, Jason era l’emblema del calciatore africano intriso di charme francese, ma dall’anima latina, forse sarda, dopo tre stagioni dalle nostre parti.

  Addio, Jason. I tifosi, i compagni, Cagliari e ora anche Verona, tutti non ti dimenticheremo.

  La gara Parma-Chievo, inizialmente programmata per il domenica 3 marzo, è stata rinviata a mercoledì 13 marzo, con inizio alle ore 18.00. A darne notizia la stessa società veneta, che tramite l'addetto stampa Marco Pacione, esprime "il proprio ringraziamento alla Lega Calcio e al Parma per la disponibilità dimostrata nell'accettare il rinvio della partita dopo la tragica morte del giocatore Jason Mayelè".

 Franco Carraro ha ordinato che venga osservato su tutti i campi un minuto di raccoglimento per la morte di Jason Mayelè. Nelle giornate di sabato e domenica il minuto di silenzio dovrà essere rispettato dalle giovanili fino ai campi di serie A.