Istituto Superiore Statale "Angela Veronese" Montebelluna (TV)
Truzzi

Truzzi o Zarri)

 

Gli zarri stanno diventando una specie protetta.Di notte sembrano catarifrangenti e raramente infatti sui quotidiani troviamo scritto:"Auto investe zarro e scappa".

A parte gli scherzi, portano delle zeppe assurde con tacco alto almeno 10 cm; le loro magliette sono fluorescenti e generalmente portano la scritta "HARDCORE" sala 1,2,3,4,5, a seconda delle "sale" della discoteca in cui vanno solitamente.

I ragazzi hanno i capelli ossigenati o rasati ai lati e lunghi sopra; le ragazze usano un trucco molto pesante, maschera protettiva contro una realtà e contro dei principi che le spaventano.

I ragazzi gelosi della loro donna e strafottenti alzano le mani a chi gliela tocca.

Fumano e a volte sballano prendendo pasticche; il sabato sera spaccano tutto e poi…il lunedì mattina con le orecchie basse tornano in fabbrica in attesa di un altro fine settimana

La Storia

I truzzi nascono con la disco degli anni 70/80 e con la nascita delle discoteche. Chi andava a ballare ha cominciato a vestire in un certo modo, si è formata una corrente di pensiero legata alla musica da discoteca, iniziano ad affermarsi moda e tendenze come le zeppe, vestiti sgargianti ecc…

Abbigliamento

 

Lo zarro, o truzzo ,tabbozzo ,tamarro, tarro, è il classico tipo da discoteca. Non può essere che ai piedi non porti un paio di Nike ultimo modello, tutte lucide, colorate, con fasce di plastica e con l’air ben visibile, con la calza arrotolata sotto la linguetta per gonfiarla, o delle Adidas classiche,bianche con le strisce scure o, perché no delle belle Puma, nel caso voglia "pettinarsi" un po’. Ogni truzzo nella sua storia ha avuto delle Buffalo, quelle scarpe che hanno la zeppona sotto, anche queste con il calzettone arrotolato dentro per renderle meno strette e lunghe.

Immancabili i Levi’s 501 aderentissimi o pantaloni larghi hy-tech per lui,e Levi’s a vita bassa che mostrano l’ombelico e a zampa d’elefante per lei. In qualsiasi stagione il vero zarro indossa magliette strette di lycra o canottiere a costine generalmente Nike, Diesel, Adidas, Levi’s, Essenza, mentre la zarra, punta anche su Onix e Phard. Gli zarri più zarri, quelli generalmente che amano e ballano l’hardcore, indossano abbigliamento della Space trip, una marca di vestiti fatti per ballare ma che portano anche in città, aderenti, di microfibra, bianchi( che con le luci della discoteca si illumina) e con strisce gialle, arancioni, verdi, per forza fosforescenti.Di rigore sopra la maglietta non manca mai la felpa Walls,Essenza, Nike, Diesel, Excape o la parte superiore delle tute dell’Adidas. D’inverno il loro giubbotto è il piumino (sempre di marca) nero, che nella mezza stagione si compra senza maniche bianco o beige o, come va tantissimo quest’anno, il giubottino jeans elasticizzato, corto e di denim scuro; anche gli accessori (borse, calzini, sciarpe…) sono Adidas, Nike, Puma, Fiorucci.

I ragazzi hanno i capelli corti ingelati con le punte in su, magari 0decolorati tutti o solo in parte, e se ci riescono hanno accenti di pizzetto, mentre le ragazze hanno o tagli classici a baschetto fino alle spalle, o anche loro con le punte ingellate sulla nuca, con due fasce larghe di capelli schiacciati sulla fronte. Anche le ragazze sono spessissimo tinte, o con sfumature di rosso, o di color prugna, o biondo platino, o anche solo con le meches o tutti i capelli o solamente due grosse ciocche davanti.

Ragazze o soprattutto ragazzi amano il capellino con la visiera appoggiato sulla testa, con la visiera fatta diventare più stretta e bombata piegandola, e con la parte superiore del cappello ricurvata verso l’interno, così che visti di profilo sembrino rettangolari.

Immancabili soprattutto per le tipe, le catenine, ciondoli, i braccialetti, gli orecchini e magari il piercin al naso. Sono sempre abbronzati in qualsiasi stagione, quindi frequentano spesso i solarium di punta, simili a mini discoteche ( luci psicadeliche, musica altissima…); le ragazze si truccano abbastanza pesante e vistoso, e amano ornarsi di mollettone e di strass colorate!

Negozi e locali

Il truzzo acquista il suo abbigliamento (rigorosamente di marca) solo nei negozi in Duomo e via Torino, o comunque in quei fashion store dedicati solo a queste marche: le scarpe si comprano categoricamente solo alla Foot Loocker, un grande negozio di scarpe da ginnastica Nike, Adidas e Puma, e poco altro abbigliamento comunque sempre sportivo.

Frequentatissimi i negozi delle marche citate nella sezione abbigliamento, tutti presenti nel centro di Milano.

Le discoteche zarre sono il Time,l’XL, il Jammin, il Placet,l’Insonnia,lo Studio Z, il Propaganda, il Rolling Stone e comunque tutti i locali hanno una volta a settimana una sera dedicata alla musica Commerciale; i tredicenni e i quattordicenni se vanno a ballare, vanno per la maggior parte dei casi la domenica pomeriggio.

 Musica

 

LA MUSICA HOUSE & TECHNO

Con il passare degli anni la musica si è evoluta in nuovi generi, alcuni più commerciali, altri più particolari e legati alla sperimentazione dei Dj’s.

Ora la moda ha portato a due correnti principali: la House, la musica "fatta in casa", nata con l’arrivo del campionatore e la Techno che è più tecnologica come dice la parola stessa, cioè più studiata, nata per rave e after hours. I truzzi parlano gesticolando, usano un loro dizionario ricco da parole abbreviate. Escono con la tipa e vanno in giro in compagnie tutte ruzze e amano imporsi nel gruppo spesso con risse!

LA MUSICA PROGRESSIVE & HARDCORE

Questa è la musica preferita dai ragazzi con età compresa tra i 14 e i 18 anni, in qualche caso fino ai 22 e 23 anni.

Questi due generi sono quasi sempre suonati in frequenza, prima progressive e poi hardcore; entrambi i generi sono prodotti al computer usando basi precampionato ed effetti sonori inventati per il pezzo stesso.

La Progressive ha suoni più elettronici e bassi più precisi, al contrario dell’Hardcore che ha un suono simile alla zanzara (zanzarismo) e un basso leggermente sfasato (con un brevissimo eco) e quindi molto più violento.

Le sale che propongono questi generi sono sempre molto ampie e di solito sono anche gremite di gente! ; l’unico problema legato a questo tipo di musica è che molti giovani recandosi in discoteca assumono diversi tipi di droghe, probabilmente perché è l’unico modo per restare in piedi più di 4 ore a ballare i ritmi scatenati di questa musica.

LA MUSICA COMMERCIALE

La musica Commerciale è in assoluto la musica più ascoltata in discoteca e proprio per questo motivo viene anche definita musica "dance". Viene composta al computer usando suoni e voci preventivamente inseriti in memoria, progressivamente elaborati da particolari software, fino ad ottenere un prodotto con velocità compresa tra le 10 e le 130 battute al minuto, solitamente da una voce femminile e da una melodia piuttosto semplice che si ripete per tutta la durata della canzone, con piccole variazioni durante la sequenza.

Vorremmo ora esaminare lo stereotipo dell’utente che balla musica commerciale, ma per questo genere non è possibile, in quanto in una sala commerciale possiamo trovare dal tredicenne timido al quarantenne spavaldo e sicuro di sé, passando dall’operaio per arrivare all’universitario.

La musica commerciale, inoltre, è sicuramente la più trasmessa alla radio, cosa che ne aumenta enormemente la popolarità rendendola, come abbiamo già detto la musica "dance" per eccellenza.

A cura di Marchetto Angela & Florian Federica

2^D Liceo delle Scienze Sociali

 

 

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