ritorna all'indice generale 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TORINO

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CLINICHE E BIOLOGICHE

Direttore

Prof. Umberto MAZZA

Segreteria

Tel. 011.6708100 –1 –2 – 3 – 4 - 5 Fax 0116708113

Ubicazione

Palazzina Dipartimento piano terra

L’Insediamento dell’Università presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga risale all’inizio del 1978, in conseguenza di un accordo programmato tra l’Università degli Studi di Torino e la Regione Piemonte, per l’istituzione di un "Complesso convenzionato Universitario".

Attualmente l’Azienda, oltre alle Strutture Sanitarie, accoglie i laboratori degli Istituti Biologici (Anatomia, Biologia, Fisiologia, Patologia Generale, Immunologia, Microbiologia e Farmacologia): la vicinanza fisica di queste due strutture (biologica ed assistenziale) ha consentito di attivare presso l’Azienda un Polo perfettamente integrato dal punto di vista della ricerca e della didattica.

A decorrere dalla fine degli anni ’80 sono state convenzionate numerose Strutture Complesse a Direzione Universitaria che hanno consentito di attivare tutti gli insegnamenti del Corso di Laurea per cui, su richiesta della Facoltà di Medicina e Chirurgia e con parere favorevole del Senato Accademico, dal primo novembre 1997 è stato istituito, nell’ambito della Facoltà di Medicina e Chirurgia, il II Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso il Polo San Luigi, che gode di ampia autonomia didattica ed a cui afferiscono 300 studenti suddivisi nei sei anni di corso.

Dallo stesso anno é stato attivato il Corso di Diploma Universitario per Infermiere, attualmente è frequentato da n. 99 studenti e dal 1998 i Docenti del Polo coordinano anche il Diploma di Infermiere presso l’Ospedale di Cuneo con n. 150 studenti.

Il Polo Didattico è sede delle Scuole di Specializzazione in Malattie Apparato Respiratorio, Chirurgia Odontostomatologica e Medicina Interna, dei Dottorati di Ricerca in Immunologia e di Farmacologia Clinica e dei Corsi di Perfezionamento di Diagnostica Molecolare, Terapia Espressiva e aspetti di Psico - Oncologia.

Stanno per iniziare i lavori per la costruzione del nuovo complesso didattico, che comprenderà sei aule da 100 posti, più spazi per la Segreteria Didattica ed aule per le esercitazioni.

Presso il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, cui afferiscono attualmente 47 Docenti dell’Università di Torino, viene svolta un’avanzata attività scientifica, sia nella ricerca di base che in quella clinica, che si avvale di moderni laboratori dotati di attrezzatura ad elevato livello tecnologico. La ricerca è finanziata da Enti Pubblici, quali l’Università, il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, il Centro Nazionale Ricerche, l’Istituto Superiore di Sanità, C.E.E. e privati (Telecom, A.I.R.C., Associazione Italiana contro le Leucemie e U.S. Navy).

Nuovi locali, concessi dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera in comodato d’uso al Dipartimento, verranno presto ristrutturati per ampliare i laboratori clinici esistenti.

L’attività culturale si concretizza nell’organizzazione di congressi e seminari con la partecipazione di qualificati relatori italiani e stranieri, in incontri quindicinali con gli studenti, finalizzati alla discussione di casi clinici ed in seminari mensili che coinvolgono esperti in settori di interesse sia biologico che clinico.

Il bilancio del Dipartimento, che gestisce oltre alla dotazione fornita direttamente dall’Università anche i fondi della ricerca, per il 1999 ha superato i 4.198.000.000= ed i fondi per la ricerca già acquisiti nello stesso anno risultano di 3.200.000.000=.