In questa sezione della
Carta dei Servizi si è ritenuto importante inserire, a completamento della
presentazione dell’Azienda Sanitaria, la parte relativa agli "Impegni-
Programmi-Standard di qualità" relativamente sia ai risultati raggiunti in
quest’ultimo biennio rispetto agli obiettivi che si erano fissati nella scorsa
edizione del documento, sia ai miglioramenti che la Direzione intende perseguire
nell’ottica di un processo continuo di miglioramento.
Fermo restando la
qualità tecnica delle prestazioni erogate, confermata anche dalla domanda
sanitaria da parte degli utenti di questa Azienda, questa Direzione si è
prefissata, sia nello scorso biennio che nei programmi di sviluppo attuali,
interventi volti al miglioramento degli aspetti alberghieri e di comunicazione
durante le fasi del percorso che ogni cittadino segue al momento della richiesta
d’intervento, oltre al progressivo aggiornamento e/o completamento dell’apparato
tecnologico ed eventuale introduzione di nuove specialità, che possano
completare i percorsi diagnostici evitando scomodi trasferimenti per i pazienti
ad altre strutture.
Riassumiamo brevemente i
risultati raggiunti nel biennio precedente:
- Realizzazione Sala radiologica e
ortopedica presso il Pronto Soccorso, per il miglioramento dell’assistenza
dei pazienti che afferiscono a questa struttura
:
la sua attivazione ha consentito di evitare inutili disagi prima esistenti
per la distanza delle due Divisioni Specialistiche dal Servizio di Emergenza
ed Accettazione
- Accettazione amministrativa
centralizzata per i ricoveri ordinari e in Day Hospital e il Centro
Unificato Prenotazioni (C.U.P.) per le prestazioni ambulatoriali
:
per queste ultime, è stato attivato uno sportello telefonico con due linee
dedicate. Tali uffici sono ancora in corso di completamento, attraverso il
potenziamento anche delle procedure informatizzate
- Punti gialli per la riscossione
tickets
: grazie anche alla
disponibilità della Banca C.R.T. è stato possibile aumentare il numero degli
sportelli automatici per il pagamento della partecipazione alla spesa da parte
del cittadino per le prestazioni sanitarie. E’ peraltro in previsione un’ulteriore
installazione di due nuovi punti di pagamento con tessera Bancomat presso le
sedi più distaccate (Padiglione cure e 3° Padiglione)
- Comfort
:
sono state avviate le ristrutturazioni delle sale di attesa di alcuni settori,
tra le quali già realizzate quelle degli Ambulatori centrali, il Centro
Unificato Prenotazioni (C.U.P.), il Servizio Ritiro Referti.
- Menu
:
per i degenti si è ritenuto importante la possibilità di scelta tra due
menu, con prenotazione in reparto del pasto che viene consegnato con vassoio
personalizzato.
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
:
dal 1997 è stata creata la nuova sede dell’ufficio aperto al pubblico, con
personale opportunamente formato. Costituisce il primo riferimento per le
informazioni e l’accoglienza dei cittadini, quale rappresentante diretto
della Direzione Generale. Ha curato, altresì, varie iniziative di
comunicazione e collaborazione con le Associazioni rappresentative dei
Cittadini, oltre alla redazione e diffusione della Carta dei Servizi, delle
Guide informative, del questionario di rilevazione della qualità percepita
dai cittadini e all’organizzazione della Conferenza dei Servizi annuale.
- Conferenza dei Servizi
:
costituisce un momento importante di comunicazione e verifica annuale degli
obiettivi della Direzione con gli Operatori, i Cittadini e le Istituzioni.
- Degenza per la Struttura Complessa a
Direzione Universitaria di Oculistica
:
attivata nel luglio 1999 al fine di ricondurre presso l’Azienda Sanitaria
Ospedaliera San Luigi Gonzaga anche l’attività chirurgica in regime di
ricovero, precedentemente svolta presso l’Ospedale Oftalmico, venendo
incontro anche alle esigenze dei pazienti residenti nel territorio delle
AA.SS.LL. vicine.
Per l’anno 2000 – 2001 sono previsti
nuovi obiettivi, quali:
- L’ultimazione delle strutture
dedicate a:
- Raddoppio dei posti letto della
Struttura Complessa di Cardiologia - UTIC e l’attivazione del Servizio
di Emodinamica
, che
consentirà di completare l’iter diagnostico delle patologie
cardiovascolari in sede.
- L’apertura di un nuovo Blocco
Operatorio
dotato di 4 sale
e annessa Centrale di Sterilizzazione, attrezzate con strumentazione all’avanguardia
- Il potenziamento del Reparto di
Oncologia
, già autonomizzato
a decorrere dal 1° maggio u.s, capofila e coordinatore del Polo Oncologico
sovrazonale.
- L’attivazione della Struttura
Complessa di Medicina d’Urgenza
,
destinata a fornire una risposta ottimale a coloro che si rivolgono al
Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A.) di questa Azienda Sanitaria
Ospedaliera
- L’attivazione della Struttura
Complessa di Gastroenterologia
,
a completamento dell’esistente Servizio di Endoscopia Digestiva, dotata di
posti letto di appoggio per le patologie gastroenteriche
- Biblioteca Centralizzata per i degenti
- Nuovi locali per la Biblioteca
Centralizzata per l’approfondimento scientifico
,
a disposizione di dipendenti, frequentatori e studenti.
La Direzione si è
prefissata, inoltre, altri impegni di sviluppo organizzativo e qualitativo,
alcuni dei quali attualmente sottoposti alla valutazione della Regione Piemonte.
Questa Amministrazione ha
inteso proseguire con ulteriore convinzione un percorso che possa garantire la
tutela della salute dei Cittadini, anche e soprattutto attraverso il
coinvolgimento delle Associazioni che li rappresentano, e proporre iniziative
congiunte di informazione, comunicazione, pubblicizzazione della stessa Carta
dei Servizi, ma soprattutto di valutazione dei servizi per la realizzazione di
un sistema di monitoraggio a garanzia del miglioramento continuo della qualità.
Si ringraziano, pertanto,
i Cittadini e le loro Associazioni per le osservazioni ed i consigli inoltrati,
la partecipazione diretta attraverso le Associazioni di Volontariato e le
Associazioni dei Consumatori che li rappresentano, perché hanno fornito
contributi importanti per focalizzare l’attenzione, oltre che sugli aspetti
tecnici sanitari dell’assistenza, anche sulle problematiche principali della
qualità percepita.
...Di seguito si riportano
le tabelle rispetto gli standards di qualità individuati da questa Azienda
Sanitaria.