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IMPEGNI, PROGRAMMI E STANDARD DI QUALITA'

 

In questa sezione della Carta dei Servizi si è ritenuto importante inserire, a completamento della presentazione dell’Azienda Sanitaria, la parte relativa agli "Impegni- Programmi-Standard di qualità" relativamente sia ai risultati raggiunti in quest’ultimo biennio rispetto agli obiettivi che si erano fissati nella scorsa edizione del documento, sia ai miglioramenti che la Direzione intende perseguire nell’ottica di un processo continuo di miglioramento.

Fermo restando la qualità tecnica delle prestazioni erogate, confermata anche dalla domanda sanitaria da parte degli utenti di questa Azienda, questa Direzione si è prefissata, sia nello scorso biennio che nei programmi di sviluppo attuali, interventi volti al miglioramento degli aspetti alberghieri e di comunicazione durante le fasi del percorso che ogni cittadino segue al momento della richiesta d’intervento, oltre al progressivo aggiornamento e/o completamento dell’apparato tecnologico ed eventuale introduzione di nuove specialità, che possano completare i percorsi diagnostici evitando scomodi trasferimenti per i pazienti ad altre strutture.

Riassumiamo brevemente i risultati raggiunti nel biennio precedente:

  • Realizzazione Sala radiologica e ortopedica presso il Pronto Soccorso, per il miglioramento dell’assistenza dei pazienti che afferiscono a questa struttura: la sua attivazione ha consentito di evitare inutili disagi prima esistenti per la distanza delle due Divisioni Specialistiche dal Servizio di Emergenza ed Accettazione
  • Accettazione amministrativa centralizzata per i ricoveri ordinari e in Day Hospital e il Centro Unificato Prenotazioni (C.U.P.) per le prestazioni ambulatoriali: per queste ultime, è stato attivato uno sportello telefonico con due linee dedicate. Tali uffici sono ancora in corso di completamento, attraverso il potenziamento anche delle procedure informatizzate
  • Punti gialli per la riscossione tickets: grazie anche alla disponibilità della Banca C.R.T. è stato possibile aumentare il numero degli sportelli automatici per il pagamento della partecipazione alla spesa da parte del cittadino per le prestazioni sanitarie. E’ peraltro in previsione un’ulteriore installazione di due nuovi punti di pagamento con tessera Bancomat presso le sedi più distaccate (Padiglione cure e 3° Padiglione)
  • Comfort: sono state avviate le ristrutturazioni delle sale di attesa di alcuni settori, tra le quali già realizzate quelle degli Ambulatori centrali, il Centro Unificato Prenotazioni (C.U.P.), il Servizio Ritiro Referti.
  • Menu: per i degenti si è ritenuto importante la possibilità di scelta tra due menu, con prenotazione in reparto del pasto che viene consegnato con vassoio personalizzato.
  • Ufficio Relazioni con il Pubblico: dal 1997 è stata creata la nuova sede dell’ufficio aperto al pubblico, con personale opportunamente formato. Costituisce il primo riferimento per le informazioni e l’accoglienza dei cittadini, quale rappresentante diretto della Direzione Generale. Ha curato, altresì, varie iniziative di comunicazione e collaborazione con le Associazioni rappresentative dei Cittadini, oltre alla redazione e diffusione della Carta dei Servizi, delle Guide informative, del questionario di rilevazione della qualità percepita dai cittadini e all’organizzazione della Conferenza dei Servizi annuale.
  • Conferenza dei Servizi: costituisce un momento importante di comunicazione e verifica annuale degli obiettivi della Direzione con gli Operatori, i Cittadini e le Istituzioni.
  • Degenza per la Struttura Complessa a Direzione Universitaria di Oculistica: attivata nel luglio 1999 al fine di ricondurre presso l’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga anche l’attività chirurgica in regime di ricovero, precedentemente svolta presso l’Ospedale Oftalmico, venendo incontro anche alle esigenze dei pazienti residenti nel territorio delle AA.SS.LL. vicine.
Per l’anno 2000 – 2001 sono previsti nuovi obiettivi, quali:
  • L’ultimazione delle strutture dedicate a:
  • Raddoppio dei posti letto della Struttura Complessa di Cardiologia - UTIC e l’attivazione del Servizio di Emodinamica, che consentirà di completare l’iter diagnostico delle patologie cardiovascolari in sede.
  • L’apertura di un nuovo Blocco Operatorio dotato di 4 sale e annessa Centrale di Sterilizzazione, attrezzate con strumentazione all’avanguardia
  • Il potenziamento del Reparto di Oncologia, già autonomizzato a decorrere dal 1° maggio u.s, capofila e coordinatore del Polo Oncologico sovrazonale.
  • L’attivazione della Struttura Complessa di Medicina d’Urgenza, destinata a fornire una risposta ottimale a coloro che si rivolgono al Dipartimento di Emergenza e Accettazione (D.E.A.) di questa Azienda Sanitaria Ospedaliera
  • L’attivazione della Struttura Complessa di Gastroenterologia, a completamento dell’esistente Servizio di Endoscopia Digestiva, dotata di posti letto di appoggio per le patologie gastroenteriche
  • Biblioteca Centralizzata per i degenti
  • Nuovi locali per la Biblioteca Centralizzata per l’approfondimento scientifico, a disposizione di dipendenti, frequentatori e studenti.

La Direzione si è prefissata, inoltre, altri impegni di sviluppo organizzativo e qualitativo, alcuni dei quali attualmente sottoposti alla valutazione della Regione Piemonte.

Questa Amministrazione ha inteso proseguire con ulteriore convinzione un percorso che possa garantire la tutela della salute dei Cittadini, anche e soprattutto attraverso il coinvolgimento delle Associazioni che li rappresentano, e proporre iniziative congiunte di informazione, comunicazione, pubblicizzazione della stessa Carta dei Servizi, ma soprattutto di valutazione dei servizi per la realizzazione di un sistema di monitoraggio a garanzia del miglioramento continuo della qualità.

Si ringraziano, pertanto, i Cittadini e le loro Associazioni per le osservazioni ed i consigli inoltrati, la partecipazione diretta attraverso le Associazioni di Volontariato e le Associazioni dei Consumatori che li rappresentano, perché hanno fornito contributi importanti per focalizzare l’attenzione, oltre che sugli aspetti tecnici sanitari dell’assistenza, anche sulle problematiche principali della qualità percepita.

      ...Di seguito si riportano le tabelle rispetto gli standards di qualità individuati da questa Azienda Sanitaria.