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PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

 

L’Amministrazione dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga ha particolarmente curato negli ultimi anni il rapporto con il Cittadino - Utente, anche attraverso la rielaborazione di materiale informativo che risultasse completo, di semplice e diretta lettura da parte di tutti coloro che, a vario titolo, utilizzano i nostri servizi sanitari (Utenti, Dipendenti, Studenti, Istituzioni Pubbliche e Private, Medici e Pediatri di base, Associazioni rappresentative dei Cittadini).

La Carta dei Servizi è lo strumento di dialogo tra Azienda e Cittadini e rappresenta il mezzo di comunicazione con cui la struttura sanitaria informa delle funzioni svolte, che sono: Informazione, Accoglienza, Tutela e Partecipazione.

Il Ministero della Sanità, con le Linee Guida n.2/95 "Attuazione della Carta dei Servizi nel Servizio Sanitario Nazionale", ha delineato le quattro sezioni in base alle quali impostare lo sviluppo della Carta dei Servizi, sezioni che sono:

  1. Presentazione dell’Azienda Sanitaria e principi fondamentali
  2. Informazioni sulle strutture e i servizi forniti
  3. Standards di qualità, impegni e programmi
  4. Meccanismi di tutela e verifica.

Questa edizione della Carta dei Servizi è stata realizzata con l’obiettivo di fornire ai cittadini uno strumento idoneo a facilitare il pieno utilizzo delle opportunità che questa Azienda mette a loro disposizione. Si è voluto dedicare particolare attenzione alle informazioni sull’attività delle Strutture e sulle attività ambulatoriali, indicando tutte quelle informazioni che possono consentire un più facile accesso ai servizi.

La parte relativa alla presentazione delle Strutture, indica per ognuna i riferimenti essenziali per un’immediata lettura dell’organizzazione attuale.

Le Prestazioni Ambulatoriali, presentate in ordine alfabetico per una semplice e facile consultazione, riportano i dati essenziali sulla modalità di prenotazione: "dove, come e quando" prenotare con relativa indicazione della Struttura di riferimento.

Questa Amministrazione ha sviluppato quanto richiesto dalla quarta sezione delle Linee Ministeriali con l’adozione, già da diversi anni, della "Guida per la Tutela e la Partecipazione dei Cittadini", frutto della collaborazione con le Associazioni di Volontariato-Tutela dei diritti dei Cittadini, le Associazioni dei Consumatori e l’Ufficio Tutela del Consumatore della Regione Piemonte.

Vengono infatti presentate in questa Guida le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la procedura per le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami, la Commissione Mista Conciliativa, la Commissione Mista Valutativa, il Regolamento dei Diritti e dei Doveri dell’Utente, il Regolamento del Protocollo d’Intesa che quest’Azienda Sanitaria ha firmato con le Associazioni.

Questa Guida, che segue già da anni un suo percorso di veicolazione e pubblicizzazione, può essere richiesta all’Unità Operativa Autonoma Comunicazione Ufficio Relazioni con il Pubblico - Tel. 0119026679 Fax 0119026543 - Numero Verde 800-274163 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.