L’Amministrazione dell’Azienda
Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga ha particolarmente curato negli ultimi
anni il rapporto con il Cittadino - Utente, anche attraverso la rielaborazione
di materiale informativo che risultasse completo, di semplice e diretta lettura
da parte di tutti coloro che, a vario titolo, utilizzano i nostri servizi
sanitari (Utenti, Dipendenti, Studenti, Istituzioni Pubbliche e Private, Medici
e Pediatri di base, Associazioni rappresentative dei Cittadini).
La Carta dei Servizi è
lo strumento di dialogo tra Azienda e Cittadini e rappresenta il mezzo di
comunicazione con cui la struttura sanitaria informa delle funzioni svolte, che
sono: Informazione, Accoglienza, Tutela e Partecipazione.
Il Ministero della
Sanità, con le Linee Guida n.2/95 "Attuazione della Carta dei Servizi nel
Servizio Sanitario Nazionale", ha delineato le quattro sezioni in base alle
quali impostare lo sviluppo della Carta dei Servizi, sezioni che sono:
- Presentazione dell’Azienda Sanitaria
e principi fondamentali
- Informazioni sulle strutture e i
servizi forniti
- Standards di qualità, impegni e
programmi
- Meccanismi di tutela e verifica.
Questa edizione della
Carta dei Servizi è stata realizzata con l’obiettivo di fornire ai cittadini
uno strumento idoneo a facilitare il pieno utilizzo delle opportunità che
questa Azienda mette a loro disposizione. Si è voluto dedicare particolare
attenzione alle informazioni sull’attività delle Strutture e sulle attività
ambulatoriali, indicando tutte quelle informazioni che possono consentire un
più facile accesso ai servizi.
La parte relativa alla
presentazione delle Strutture, indica per ognuna i riferimenti essenziali per un’immediata
lettura dell’organizzazione attuale.
Le Prestazioni
Ambulatoriali, presentate in ordine alfabetico per una semplice e facile
consultazione, riportano i dati essenziali sulla modalità di prenotazione:
"dove, come e quando" prenotare con relativa indicazione della
Struttura di riferimento.
Questa Amministrazione ha
sviluppato quanto richiesto dalla quarta sezione delle Linee Ministeriali con l’adozione,
già da diversi anni, della "Guida per la Tutela e la Partecipazione dei
Cittadini", frutto della collaborazione con le Associazioni di
Volontariato-Tutela dei diritti dei Cittadini, le Associazioni dei Consumatori e
l’Ufficio Tutela del Consumatore della Regione Piemonte.
Vengono infatti
presentate in questa Guida le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico,
la procedura per le segnalazioni, i suggerimenti ed i reclami, la Commissione
Mista Conciliativa, la Commissione Mista Valutativa, il Regolamento dei Diritti
e dei Doveri dell’Utente, il Regolamento del Protocollo d’Intesa che quest’Azienda
Sanitaria ha firmato con le Associazioni.
Questa Guida, che segue
già da anni un suo percorso di veicolazione e pubblicizzazione, può essere
richiesta all’Unità Operativa Autonoma Comunicazione Ufficio Relazioni con il
Pubblico - Tel. 0119026679 Fax 0119026543 - Numero Verde 800-274163 - dal
Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.