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PRINCIPI FONDAMENTALI

 

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera San Luigi Gonzaga intende sempre più garantire la salute ai cittadini indirizzando la propria attività istituzionale secondo i principi fondamentali di tutela dei diritti dei cittadini espressi dall’attuale Piano Sanitario Nazionale.

La Carta dei Servizi diventa quindi lo "strumento di comunicazione" più immediato con i cittadini per garantire, in modo semplice e diretto, l’informazione sui servizi forniti da questa Azienda Sanitaria nel rispetto dei principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 27.01.1994 che sono:

  • Eguaglianza, intesa come possibilità di accesso ai servizi, il cui espletamento deve essere uguale per tutti, garantendo in tal modo la parità di trattamento.

  • Imparzialità, principio che investe prioritariamente la sfera dei comportamenti e delle modalità di relazione con l’utenza. L’obiettività, la giustizia e l’imparzialità devono ispirare l’atteggiamento pubblico di tutti gli operatori nei confronti di coloro che utilizzano la nostra struttura sanitaria, principi che trovano per altro già una loro definizione nelle normative vigenti per i dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

  • Continuità, intesa come garanzia di erogazione dei servizi che deve essere continua, regolare e senza interruzioni, con una sempre maggiore attenzione e disponibilità nei confronti dell’utenza e delle sue esigenze, nell’ambito e nei limiti della specifica normativa del settore.

  • Diritto di scelta, in relazione ai diritti della persona, costituzionalmente tutelata, nel rispetto del diritto di scelta del cittadino-utente tra soggetti pubblici e privati, diritto assunto dalla riforma sanitaria quale principio fondamentale

  • Partecipazione, principio innovativo espresso dalla normativa, a cui gli operatori tutti debbono dedicare particolare attenzione perché è il riconoscimento, non solo formale, ma sostanziale, riferito all’effettiva possibilità di accesso alle informazioni e ai documenti, nonché al principio della partecipazione e alla qualità dei servizi erogati.

  • Efficienza ed efficacia, come costante obiettivo per tutti gli operatori nell’ambito delle loro diverse attività, nell’ottica di un’organizzazione funzionale e partecipata agli obiettivi aziendali, finalizzati alla garanzia della salute dei cittadini.