L’Azienda Sanitaria
Ospedaliera San Luigi Gonzaga intende sempre più garantire la salute ai
cittadini indirizzando la propria attività istituzionale secondo i principi
fondamentali di tutela dei diritti dei cittadini espressi dall’attuale Piano
Sanitario Nazionale.
La Carta dei Servizi
diventa quindi lo "strumento di comunicazione" più immediato con i
cittadini per garantire, in modo semplice e diretto, l’informazione sui
servizi forniti da questa Azienda Sanitaria nel rispetto dei principi
fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri
27.01.1994 che sono:
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Eguaglianza ,
intesa come possibilità di accesso ai servizi, il cui espletamento deve
essere uguale per tutti, garantendo in tal modo la parità di trattamento.
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Imparzialità,
principio che investe prioritariamente la sfera dei comportamenti e delle
modalità di relazione con l’utenza. L’obiettività, la giustizia e l’imparzialità
devono ispirare l’atteggiamento pubblico di tutti gli operatori nei
confronti di coloro che utilizzano la nostra struttura sanitaria, principi che
trovano per altro già una loro definizione nelle normative vigenti per i
dipendenti delle pubbliche amministrazioni.
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Continuità,
intesa come garanzia di erogazione dei servizi che deve essere continua,
regolare e senza interruzioni, con una sempre maggiore attenzione e
disponibilità nei confronti dell’utenza e delle sue esigenze, nell’ambito
e nei limiti della specifica normativa del settore.
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Diritto di scelta,
in relazione ai diritti della persona, costituzionalmente tutelata, nel
rispetto del diritto di scelta del cittadino-utente tra soggetti pubblici e
privati, diritto assunto dalla riforma sanitaria quale principio fondamentale
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Partecipazione ,
principio innovativo espresso dalla normativa, a cui gli operatori tutti
debbono dedicare particolare attenzione perché è il riconoscimento, non solo
formale, ma sostanziale, riferito all’effettiva possibilità di accesso alle
informazioni e ai documenti, nonché al principio della partecipazione e alla
qualità dei servizi erogati.
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Efficienza ed efficacia,
come costante obiettivo per tutti gli operatori nell’ambito delle loro
diverse attività, nell’ottica di un’organizzazione funzionale e
partecipata agli obiettivi aziendali, finalizzati alla garanzia della salute
dei cittadini.
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