Turbina

bottoni.jpg (12148 byte)

| turbine idrauliche | turbine a vapore | turbine a gas|

turbine2.jpg (132936 byte)

La turbina è una macchina motrice rotante che converte in energia meccanica l'energia cinetica di un fluido in movimento. L'elemento essenziale della turbina è la girante, o rotore, che può essere costituita da un'elica oppure da una ruota con alette o pale variamente profilate. L'energia meccanica acquisita dalla girante viene poi trasmessa a un albero motore che viene utilizzato per azionare una macchina, un compressore, un generatore elettrico o un'elica.
Si distinguono tre tipi principali di turbine: idrauliche, a vapore e a gas. Un tipo particolare di turbina a gas è la turbina a vento, detta anche aerogeneratore o aeromotore. Attualmente la maggior parte dell'energia elettrica mondiale viene prodotta da generatori azionati da turbine.

 

              btfleche.gif (910 byte)Turbine idrauliche

turbine.jpg (180490 byte)

Le turbine idrauliche trasformano l’energia del flusso di una massa d’acqua in energia utile. La turbina Kaplan funziona più o meno come l’elica di una nave: ampie pale rotanti, messe in moto dall’acqua ad alta pressione liberata attraverso una chiusa, azionano l’asse del generatore. La turbina Pelton, ideata nel XIX secolo, funziona come una tradizionale turbina idraulica: un potente getto d’acqua ad alta pressione ne colpisce i cucchiai, azionando il meccanismo.

La più antica e semplice turbina idraulica è la ruota idraulica, usata dapprima nell'antica Grecia e successivamente adottata nella maggior parte dell'Europa antica e medievale per la macinazione del grano.
Negli impianti idroelettrici moderni vengono costruite grandi unità in presenza di dislivelli elevati, impiegando generalmente turbine Kaplan fino a 60 metri e turbine Francis fino a 600 metri.

btfleche.gif (910 byte)Turbine a vapore

Il successo della turbina idraulica suggerì la possibilità di applicare il principio della turbina alla produzione di energia meccanica ed elettrica utilizzando il vapore. Mentre la macchina a vapore di Watt, a moto alternativo, utilizzava la pressione del vapore, la turbina ne sfruttava l'energia cinetica con un rendimento conseguentemente maggiore.
Le turbine sono più piccole, più leggere e più economiche delle macchine a vapore alternative di pari potenza e dal punto di vista meccanico presentano il vantaggio di produrre direttamente un moto rotatorio, senza richiedere l'uso di alberi a gomiti o altri meccanismi per la trasformazione del moto rettilineo alternativo. Come conseguenza di ciò, la turbina a vapore ha sostituito la macchina alternativa come motore primo nelle grandi centrali termoelettriche e nella propulsione navale.
Inoltre, alimentate da generatori di vapore accoppiati con scambiatori di calore, le turbine a vapore sono impiegate nella produzione di energia elettrica nelle centrali nucleari e nella propulsione nucleare delle navi.

Funzionamento della turbina a vapore

Il funzionamento della turbina a vapore è basato sui principi della termodinamica: il vapore che si espande subisce un abbassamento di temperatura e quindi una diminuzione di energia interna. Quest'ultima si trasforma in energia meccanica, sotto forma di accelerazione delle particelle che lo compongono. Tale trasformazione rende direttamente disponibile una grande quantità di energia meccanica.

btfleche.gif (910 byte)Turbina a gas

Una turbina a gas a ciclo semplice comprende una camera di combustione nella quale vengono iniettati, separatamente ma in continuazione, aria compressa e un combustibile gassoso, oppure liquido in forma vaporizzata. La combustione ininterrotta della miscela aria combustibile sviluppa gas ad alta pressione, che fuoriesce con elevata velocità dalla camera di combustione e viene diretto contro le palette della girante per mezzo di una serie di ugelli fissi. L'albero rotante della turbina aziona sia il compressore dell'aria sia il carico esterno, cioè la macchina utilizzatrice, che di solito è un generatore elettrico .
Le turbine a gas sono impiegate, oltre che nella produzione di energia elettrica, nella propulsione navale e ferroviaria.
Gas naturale, kerosene e gasolio sono i combustibili usati nelle turbine a gas; il carbon fossile può essere usato previa gasificazione.

Forme di energia Fonti di energia Impatto ambientale Consumi e risparmio Un po' di storia