INTRODUZIONE

 

Quest’anno noi bambini delle classi 5°A e 5°B abbiamo lavorato al progetto " Alla ricerca del nostro passato: interculturalità e migrazioni alle radici della nostra cultura", proposto dalle nostre insegnanti.

Lo scopo è stato quello di andare alla ricerca delle origini storiche, culturali ed etniche della nostra isola e in particolar modo della nostra comunità: Marina di Campo.

Indagando e studiando abbiamo scoperto che l’Elba ha alle sue spalle un importante passato, sia come storia, sia come popoli e personaggi storici che vi hanno soggiornato e apprezzato le sue bellezze e le sue risorse.

Abbiamo, inoltre, scoperto che la nostra isola da molto tempo è caratterizzata da un forte movimento migratorio e che, se in passato è stata terra di emigranti, negli ultimi decenni si è verificata una inversione di tendenza, ossia è divenuta terra di immigrazione.

Abbiamo, poi, scoperto un’altra cosa importante: che quasi tutti gli uomini che hanno dovuto abbandonare la propria terra d’origine, cioè hanno dovuto emigrare, lo hanno fatto con gran dispiacere e esclusivamente per necessità. Molti sono dovuti partire alla ricerca di un lavoro o per raggiungere i familiari che già erano andati via.

Infine, lavorare a questo progetto ci ha permesso di capire che la maggior parte di noi non ha origini elbane, ma è figlio o nipote di emigranti: alcuni venuti dal Sud, altri dal Nord e altri dalla Germania. All’isola d’Elba e, in particolare a Marina di Campo convivono, infatti, molte persone, "diverse" per cultura, provenienza, lingua o dialetto. La nostra isola è un puzzle di culture e tradizioni, e noi vi possiamo assicurare che …. questo è proprio bello!!!