ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA MATERNA ELEMENTARE E MEDIA
MARINA DI CAMPO
a.s. 2001-02
ALLA RICERCA DEL NOSTRO PASSATO
(
Interculturalità e migrazioni alla radice della nostra cultura)
Destinatari: Le classi dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, le due classi quinte della Scuola Elementare e le prime medie dell’Istituto Comprensivo di Marina di Campo
Finalità: Il presente progetto si propone di andare alla ricerca delle radici storiche, culturali ed etniche della nostra comunità con l’intento di promuovere un’integrazione tra la popolazione indigena e i vari gruppi d’immigratiObiettivi socio-educativi comuni ai tre ordini di scuole
1. Avvicinare gli alunni alla conoscenza dell’altro
2. Scoprire altri modi di vivere in rapporto a culture diverse
3. Sviluppare un atteggiamento di accettazione e rispetto della diversità di ognuno e delle idee dell’altro
4. Valorizzare le peculiarità individuali e culturali quali risorse per la crescita della persona e del Paese.
5. Sviluppare un atteggiamento critico nei confronti dei sempre più numerosi fenomeni di intolleranza razziale,religiosa e culturale
6. Sviluppare rapporti costruttivi tra immigrati e residenti al fine di promuovere la capacità di convivenza civile e democratica.
7. Costruire un tessuto connettivo tra i diversi gruppi presenti da anni sul territorio campese.
8. Prevenire il disagio giovanile, creando un senso di appartenenza al territorio con il quale realizzare un più consapevole progetto di vita
Contenuti delle attività e fasi operative
Scuola dell’Infanzia:
Ascolto di poesie
Lettura di immagini sulle popolazioni del mondo
Indagine sulla provenienza dei propri genitori
Costruzione di istogrammi su cartelloni collettivi
Ricostruzione minima del luogo do origine dei genitori attraverso ricerca di immagini
Attività grafico pittorica singola e di gruppo
Scuola elementare ( classi quinte ):
Analisi del fenomeno migratorio in Italia e nel mondo a partire dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri.
Ricerca delle cause e delle conseguenze.
Analisi della situazione relativa all’emigrazione e immigrazione a Marina di Campo nella seconda metà del Novecento.
- Rilevamento delle attuali presenze di immigrati nel comune di Marina di Campo.
- Incontri con persone immigrate appartenenti alle famiglie degli alunni o da loro conosciute.
- Interviste agli immigrati al fine di identificare, attraverso le esperienze vissute, i problemi affrontati e le possibili soluzioni.
- Rielaborazione dei dati.
- Raccolta di foto, tradizioni, proverbi, storie, leggende popolari,canti, ecc.
- Visione di videocassette, ricerca e analisi di brani musicali relativi all’argomento.
- Produzione di cartelloni con disegni e grafici relativi al lavoro svolto
- Rielaborazione al computer del materiale analizzato e raccolto.
- Redazione di un breve libricino costituto da pagine videoscritte e disegni digitali, con l’utilizzo di un word processor (Word 97 o Wordpad) e del programma Paint
Scuola Media ( classi prime ):
- Presentazione agli alunni dell’argomento nel quadro generale, fino a ricondurre il fenomeno all’Elba ed in particolare al Campese, dal passato al presente.
- Ricerca sulle origini dei vari paesi del Comune di Campo nell’Elba
- Ricerca sull’origine delle famiglie degli alunni e le più conosciute del Campese
- Rilevamenti sul movimento della popolazione negli ultimi anni, con visita all’ufficio Anagrafe e relativa costruzione di grafici
- Analisi di dati sull’immigrazione nel Comune dal 1894 ( se forniti dal Comune)
- Conoscenza ed interazione con gli immigrati, volte ad individuare eventuali problemi sul territorio e possibili soluzioni
- Interviste agli immigrati, previa compilazione, da parte degli alunni, di schede di indagine e di questionari.
- Raccolta di canti popolari, tradizioni, feste patronali, usanze, proverbi, leggende, modi di dire, piatti tipici, ecc.
- Raccolta di foto d’epoca e scannerizzazione al computer usando un programma di fotoritocco
- Rielaborazione al computer di un libretto sul materiale raccolto ( o preparazione del materiale raccolto per un’eventuale stampa tipografica)
INSEGNANTI COINVOLTI
Scuola Materna: Pierulivo – Galoppi
Scuole Elementari: Lupi – Mazzei – Miliani – Marini - Muscia
Scuola Media: Pascucci – Vai – Fazio - Galli
PUBBLICIZZAZIONE DEI LAVORI
- Libretto stampato al computer (Scuola materna, elementare e media)
- implementazione dei lavori svolti con il programma Front Page e pubblicazione in internet nell'ambito del progetto Multiverso
- Mostra di disegni e foto d’epoca scannerizzate dagli alunni ( idem)
- Festa con canti, danze e piatti tipici ( Scuola media )
COORDINATORI DEL PROGETTO
PIERULIVO GIULIANA (Sc. Materna)
LUPI MARIA ROSA ( Sc. Elementare )
PASCUCCI ITALIA ( Sc. Media )
Responsabile
Italia Pascucci