idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

LA CENTRIFUGA

La centrifuga, come quella montata nelle lavatrici, è una macchina rotante, spesso a grande velocità. Nel suo moto la centrifuga trascina tutto ciò che contiene (anche l'aria), distribuendolo nel suo spazio in corone circolari distinte per peso specifico: le cose più "leggere" restano verso il centro, quelle più "pesanti" si spostano verso la periferia. Se la parte rotante è munita di fori, le parti pesanti vengono espulse, mentre quelle leggere possono restare all'interno.



Nelle lavatrici i panni bagnati vengono premuti contro la parete e quindi strizzati: l'acqua passa attraverso i fori e cade nella vasca sottostante; i panni invece vengono trattenuti dal cestello rotante. La centrifuga per il vapore, munita di fori molto più piccoli e rotante a grande velocità, spinge all'esterno le gocce d'acqua e lascia al centro il vapore secco. Il vapore entra umido da una parte dell'asse di rotazione ed esce secco dalla parte opposta dell'asse.
L'acqua sottratta cade sul fondo del c.c.s. il quale è munito di un tubo di troppo pieno che riporta l'acqua al c.c.i. per subire una nuova vaporizzazione.