Questa mattina, 16 agosto 2003, alle 11 apro la posta nel mio computer e trovo una pagina completamente vuota, senza testo. Nella casella dell'oggetto c'è solo

Oggetto: grazie.

Che fare? Rispondi:

EGREGIO SIGNOR GIUSEPPE,
mi permetta di essere curioso: grazie di cosa? Può darmi qualche indicazione sul percorso che l'ha portata al mio sito?
Grazie a lei e buon lavoro!
giovanni caruso

Alle 13 e 40 ecco la risposta:

Sono un marittimo con la qualifica di elettricista diplomato presso l'IPSIA, ho 33 anni e voglio prendermi il diploma del nautico. A settembre ho gli esami su 7 materie fra le quali macchine del 3° e del 4° anno; frequento la … , ma, navigando in internet tramite un motore di ricerca, ho conosciuto il suo sito e mi sono accorto che leggendo le sue nozioni tutto mi sembra più facile da apprendere, anche se sono passati ben 13 anni dal mio diploma. Conosco la macchina come le mie tasche a livello pratico ed un pò teorico sia la parte elettrica principalmente sia quella meccanica e tutti gli altri apparati che si trovano in sala macchine.
La saluto e la ringrazio per avermi aiutato tramite le sue lezioni. Grazie ancora.

Che fare? Rispondi:

EGREGIO SIGNOR GIUSEPPE,
tutto quello che ho scritto l'ho scritto per lei. Grazie per le sue parole. Se mi manda l'indirizzo di casa sua le mando il disco con tutto il sito, così non deve perdere tempo in internet.
Mi permette di pubblicare la sua lettera, senza il suo nome naturalmente?
Auguri per il suo esame e mi scriva se ha bisogno di qualche cosa.
giovanni caruso

Alle 19 e 44:

PUBLICHI LA LETTERA ANCHE CON IL NOME, LA RINGRAZIO PER GLI AUGURI ANCHE PERCHE' NE HO TANTO BISOGNO, PERCHE' IL MIO TEMPO PER LO STUDIO E' POCO: HO UNA FAMIGLIA, 2 BIMBI UNO DI 5 ED UNA DI 2 ANNI, E IL MIO TEMPO E' ANCHE SUO. LE SCRIVO IL MIO INDIRIZZO : …..
LA RINGRAZIO ANCORA ED ANTICIPATAMENTE PER IL DISCO, ANCHE PERCHE' DOPO GLI ESAMI PARTIRO' PER ALTRI 4 MESI E VERSO GENNAIO INIZIERO' A PREPARARMI PER TUTTE LE MATERIE DEL 5° ANNO E PER GLI ESAMI DI STATO.
LA SALUTO E LE AUGURO CHE LA SUA MENTE RIMANGA INALTERATA PER ANCORA ALTRI 1000 ANNI.
GRAZIE ANCORA

Commento?
Se avessi fatto il doppio o il triplo della fatica che mi è costato questo sito e avessi ricevuto questa lettera avrei detto: si è trattato solo di una piacevole passeggiata per verdi campi.

GRAZIE GIUSEPPE!