PASSATO HOME FUTURO

 

ARCA DELL'ALLEANZA

 

      Nella Bibbia è scritto:

"Farai dunque un'arca di legno d'acacia (...). la rivestirai d'oro puro: dentro e fuori la rivestirai e le farai intorno un bordo d'oro (...). nell'arca collocherai la testimonianza che io ti darò. Farai il coperchio, o propiziatorio, d'oro puro (...). Farai due cherubini d'oro: li farai lavorati a martello sulle due estremità del coperchio. Fai un cherubino ad una estremità e un cherubino all'altra estremità (...). Porrai il coperchio sulla parte superiore dell'arca e collocherai nell'arca la testimonianza che io ti darò. (Es. 25-10)

Cos'era realmente l'Arca dell'Alleanza di cui ci parla la Bibbia? La sua storia ci è raccontata nell'Esodo. In essa, Mosè nascose le tavole dei dieci comandamenti che Dio stesso gli dettò sul monte Sinai. Solo al sommo sacerdote era permesso visitarla nel tempio di Gerusalemme una volta all'anno. L'arca era capace di metterlo in "contatto" direttamente con Dio! fu usata per abbattere le mura di Gerusalemme (quindi, oltre a fungere da "ricetrasmittente" aveva anche un forte potere distruttivo). Venne rubata dai filistei, ma la per loro, sua potenza era incontrollabile: distrusse il loro dio "Dagon" e, ovunque venisse portata, lasciava la lebbra. Fulminò Uzza che la toccò incautamente. In effetti, il racconto biblico della sua costruzione ci porta a ragionare su una cosa. Le pareti dell'Arca, rivestite d'oro, potevano fungere da catalizzatori d'energia, così da far diventare l'Arca un pericoloso condensatore. Ma chi conosceva questa scienza in quell'epoca?

Nel 587 a.C. scomparve e di essa non si seppe più niente, se non nelle cronache di Salomone:

"(...), Axum, metropoli cristiana, secondo i sacerdoti, è ancora più antica: accoglie infatti la tomba del primo Menelik. Nella basilica di Axum, insieme con le toghe purpuree e le tiare imperiali, si custodisce l'Arca dell'Alleanza, che egli portò con se da Sion (...). quando Ibna Hakim, figlio di Salomone, farà ritorno in Etiopia, porterà con sè, a bordo di agili vascelli, l'Arca dell'Alleanza e la ricca gioventù di Sion."

Quindi, a quanto pare, ci sono buone possibilità che l'Arca dell'Alleanza sia conservata tutt'ora in qualche tempio cristiano in Etiopia. Non si può dire niente di certo, ma sicuramente siamo liberi di formulare questa ipotesi.