VISUAL PHOTO Home Page



COLOR REVERSAL FILMS


La grande qualità delle diapositive a colori è che essendo il prodotto finale di un unico processo (Sviluppo E-6) danno un'immagine positiva garantendo la massima fedeltà tonale. Purtroppo hanno una bassa latitudine di posa, quindi ogni minimo errore nell'esposizione viene notato.

Vengono vendute in due categorie: le "professional" e le "consumer". Le "consumer" sono prodotte per poter essere usate anche a distanza di qualche mese e conservate a temperatura ambiente. Le "professional", in teoria, sono prodotte per uscire dalla fabbrica con il bilanciamento del colore perfetto; sono progettate per essere esposte immediatamente oppure conservate nel frigorifero. In pratica la stessa diapositiva nella versione "consumer" e "professional" produce gli stessi risultati. Da notare che esistono certe pellicole solo nella versione "professional", che quindi dovrebbero essere sinonimo di garanzia nei risultati. La differenza tra le due categorie può venir fuori a distanza di anni: i colori tendono a rimanere gli stessi nelle "professional", mentre non si può dire altrettanto delle "consumer".

In questo settore dominano le KODAK e le FUJI, forse con un leggero vantaggio per queste ultime, ma è soggettivo. La grana non è più accettabile dai 400 ISO in su; per queste sensibilità è raccomandato l'uso di pellicole negative.

 
VISUAL PHOTO © 2000-2003 by Roby Blasina Contact