BOLOGNA FC - IL GIORNALE DEL TIFOSO

BOLOGNA CALCIO: allo stadio "Barbera"
esordisce il nuovo tecnico Papadopulo


A seguito della pesante sconfitta casalinga col Siena si è ufficialmente appreso da uno scarno comunicato messo in rete sul sito del "Bologna FC 1909", alle ore 12.34 di martedì 14 aprile 2009, che la società rossoblu aveva "sollevato dall'incarico di allenatore della prima squadra Sinisa Mihajlovic, cui va comunque un sentito ringraziamento per l'impegno e la professionalità profusi. La guida tecnica è stata affidata a Giuseppe Papadopulo". Alle ore 14 dello stesso giorno il nuvo tecnico è stato presentato alla Centro tecnico N. Galli di Casteldebole; il trainer esordiente sulla panca della squadra felsinea è nato a Casale Marittimo, in provincia di Pisa, il 2 febbraio 1948. Come calciatore Papadopulo giocava nel ruolo di difensore ed ha indossato le casacche di Livorno, Lazio e Bari; la carriera di allenatore il pisano l'ha iniziata alla fine degli anni '80.

Ha legato il proprio nome soprattutto a club del sud e dell'Italia centrale, ottenendo ben presto due promozioni in Serie B alla guida di Acireale e Fidelis Andria; è abbastanza recente lo storico approdo in Serie A. Subentrato in corso alla guida di Lazio e Palermo, rispettivamente in sostituzione di Domenico Caso e Luigi Del Neri, Giuseppe Papadopulo si è confermato allenatore di grande spessore ed affidabilità, qualità mostrate anche nelle ultime due brillanti stagioni al Lecce. Con i giallorossi salentini ha ottenuto un nono posto in B ed una nuova promozione in Serie A, avendo la meglio ai play off su Pisa ed Albinoleffe; il Bologna per il tecnico originario della provincia della Torre pendente è la sedicesima squadra allenata in carriera. L'equipe rossoblu martedì 14 aprile, alle ore 15, alla ripresa delle attività dopo i due giorni di riposo concessi ai giocatori in concomitanza delle festività pasquali, ha sostenuto la seduta di allenamento col nuovo trainer toscano.

Nell'occasione Gaby Mudingayi ha svolto terapie e una seduta differenziata a causa di un lieve attacco di lombalgia, mentre Gabriele Paonessa ha proseguito il programma differenziato di allenamento. Luigi Lavecchia e Cesar hanno svolto terapie specifiche, mentre terapie e allenamento differenziato per Davide Marchini e Marcello Castellini. Davide Bombardini ha riportato la frattura composta del malleolo interno della caviglia sinistra: sarà sottoposto ad un leggero intervento chirurgico per l'applicazione di una vite di sintesi per velocizzare la guarigione; il giocatore osserverà un mese di immobilizzazione e terapie per poi riprendere gradualmente il lavoro. Francesco Antonioli durante la partita di sabato scorso col Siena ha riportato un trauma discorsivo al ginocchio destro con interessamento del menisco laterale: dopo qualche giorno di riposo e terapie, il portiere riprenderà gradualmente gli allenamenti. Dopo aver guidato i primi allenamenti, il nuovo tecnico del Bologna, Giuseppe Papadopulo, tenuto conto della tipologia di lavoro che si è programmata e del fatto che alcuni atleti necessitano di terapie specifiche, effettuabili più comodamente a Casteldebole è stato deciso di continuare gli allenamenti sotto le Due Torri fino a sabato 18 aprile, quando la squadra partirà alla volta di Palermo.

Frattanto il Giudice sportivo ha ufficializzato la squalifica per una giornata a carico di Simplicio, centrocampista della società rosanero, mentre Cesare Bovo, difensore del Palermo, è il giocatore più ammonito della serie A: tredici provvedimenti ricevuti; da evidenziare che nelle file rossoblu restano in diffida: Marco Di Vaio, Nicola Mingazzini e Davide Bombardini. Allo "Stadio Barbera" della capitale siciliana nella giornata di domenica 19 aprile, con inizio alle ore 15.00, si disputerà l'incontro fra il Palermo ed il Bologna; nelle file della società palermitana milita l'attaccante di origine bolognese Davide Succi. Dal sito della società presieduta da Maurizio Zamparini si apprende che Davide Succi dopo il terzo gol del torneo, l'ultimo messo a segno proprio in occasione del pareggio ottenuto con l'Internazionale, ha dichiarato: "Spero di poter continuare a segnare. Vorrei farlo anche domenica contro il Bologna anche se è la squadra per cui simpatizzo, cosi come nella gara di andata". Il Palermo è, assieme alla Fiorentina la squadra di Serie A che nelle prime trentuno giornate ha pareggiato meno partite; la formazione isolana si colloca a "quota 46", ha messo a segno quarantadue reti e ne ha subite quaranta. Il Bologna a "quota 26" è in piena zona retrocessione e con 53 gol al passivo presenta la difesa più perforata del campionato, insieme al Lecce.

Floriano Roncarati

Per informazioni e suggerimenti, scriveteci a:

info@noirossobluweb.it