COME FLASHARE, RIPARARE, SBLOCCARE I TELEFONI CELLULARI NOKIA

Prima di effettuare qualsiasi operazione, leggere attentamente TUTTO il materiale informativo qui riportato. Si declina ogni responsabilità per danni derivanti dall’utilizzo di tale documento, redatto esclusivamente a scopo didattico e indirizzato ad un pubblico ESPERTO e consapevole dei rischi di danneggiamento derivanti da tali procedure.

Introduzione

Requisiti

Passi per programmare le flash parziali usando un cavo di NK-FLASH

1. La Shell di Nokia Flasher e istallazione del programma Nokia Flasher

2. Controllare la versione sw del telefono cellulare nokia

3. Fare funzionare la Shell del Nokia Flasher

1. MSDOS Flasher Shell 1.0 by Shulo and Man0n

2. Windows Flasher Shell

4. Nokia Flasher 1.0b. Come selezionare il modello del telefono nokia e l’indirizzo iniziale

Indirizzi iniziali da usare per la flash parziale

Indirizzi iniziali per la flash completa

TroubleShootings


Introduzione

Il nokia flasher non è difficile da usare ma dovete essere attenti ad ogni punto da seguire con ESTREMA attenzione, per evitare di danneggiare il vostro telefono irrimediabilmente.

Dopo le prime volte, il suo utilizzo sarà un gioco da bambini, dato che il nokia flasher vi permetterà di sbloccare qualunque telefono nokia in appena 7 secondi.

Ci sono due tipi di flash da poter effettuare con il Nokia flasher: la flash totale e la flash parziale.

1. Flash Parziale : è usata per sbloccare il telefono da qualsiasi tipo di unlock (1,2,3 e 4 blocco) e DEVE ESSERE SEMPRE usata la stessa versione sw presente nel telefono oggetto di sblocco. Le flash parziali sono di dimensioni da 64Kb. Questa procedura di flash dura appena 7 secondi.

2. Flash completo : è usata per sbloccare, riparare i telefoni guasti (CONTACT SERVICE) o per cambiare il linguaggio del telefono. La memoria flash del telefono cambia completamente con questa procedura, ma ATTENZIONE, perché anche l’EEPROM dovrebbe essere programmata, anche se alcune volte è sufficiente programmare soltanto la memoria flash del telefono. Ma se il telefono cellulare non ha più campo (non entra nella ricerca rete), dovrete successivamente voi programmare anche l’EEPROM, poiché la memoria flash e gli archivi dell’eeprom devono avere la stessa versione sw e stesso linguaggio. Per scrivere la memoria EEPROM è necessario un programmatore di SMD EEPROM con la clip di SOIC (disponibili a ucables.com da febbraio, 2001). L’operazione di flash totale può durare da 1 a 3 minuti. Il formato degli archivi flash totale è fra 500 e 1400Kb. La differenza tra fare una flash completa o fare una flash parziale riguarda i file flash utilizzati e il range di indirizzi a cui si fa riferimento. Se non dovete cambiare il linguaggio, noi suggeriamo di fare solo la flash parziale.

Se dovete fare la flash totale (cfr. AGGIORNAMENTO SW del TELEFONO), il modo migliore per farlo è quello di scaricare la flash totale da un altro telefono sbloccato della stessa versione, leggendo la flash nel range di indirizzo appropriato, e leggere l’eeprom dal telefono sbloccato con il programmatore SMD.

Successivamente, dovete scrivere la flash e l’EEPROM nel telefono che desiderate flashare totalmente.

Quando fate una flash, dovete tenere in considerazione e nella vostra mente, 4 parametri:

· modello del telefono cellulare Nokia,

· versione di software del telefono (sw version; si controlla mediante la pressione in

stand-by della sequenza *#0000#),

· tipo di memoria flash (INTEL, ATMEL, INTEL 28F160)

· indirizzo di inizio dove cominciare a flashare.

La prima cosa che dovete fare è selezionare il tipo di memoria, e per evitare di aprire il telefono, potete scegliere INTEL; se provate e non funziona, potete provare con ATMEL o INTEL 28F160, finché non funziona. Quando funziona, avrete selezionato la flash presente nel vostro telefono.

Per rendere la procedura più facile, spiegheremo come flashare usando la Nokia Flasher Shell 1.5, che è un programma che si collega al Nokia flasher originale 1.0b dell’MSDOS e permette di selezionare il tipo di memory flash interna e la versione sw del telefono.

La Nokia Flasher Shell ci mostrerà gli indirizzi che dobbiamo impartire al Nokia Flasher.


Requisiti:

1. Cavo di NK-FLASH, disponibile presso http://www.supercellulari.com/cavo/

2. Programmatore di SMD EEPROM con le clip di SOIC (richiesto SOLTANTO per la

full flash)

3. Nokia Flasher Shell + Nokia Flash 1.0b by Dejan

4. Archivi flash parziali (inclusi)


Passi per programmare le flash parziali usando un cavo di NK-FLASH

1. La Shell di Nokia Flasher e installazione del programma Nokia Flasher

a) Download del sw necessario:

- la nuova ucables_flasher_shell_12.zip per MS-DOS; nokiaflasher.bizland.com/ucables_flasher_shell_12.zip

oppure

- il nokia manager flasher 1.0 beta per Windows, nokiaflasher.bizland.com/nokiaflashmanager10.exe

oppure:

- la shell shell-green-by MovilHome Unlock per Windows, www.multicentro.com/movilhome/flasher/shell-green-by%20MovilHome%20Unlock.zip

b) Unzip del file sopra citato, e scaricato dove indicato, nella directory C:\

L' archivio ucables_flasher_shell_12.zip contiene le nuova Flasher Shell di ucables.com, il Nokia Flasher 1.0b by Dejan, flash parziali (fls) e tutti i *.tia e gli archivi richiesti per la configurazione.

In ogni modo, potete leggere la flash completa da un telefono sbloccato e metterla nel telefono che desiderate riparare. Ma OCCORRE essere sicuri che i telefoni in questione abbiano le stesse versioni software, poiché, se le checksum delle versioni non corrispondono, e le versioni software sono differenti, il procedimento non funzionerà a dovere: ATTENZIONE CHE la mancata osservazione di quanto scritto PUO’ danneggiare il vostro telefono cellulare, e NOI non ci assumiamo alcuna responsabilità di ogni danno causato al vostro telefono: ogni operazione è a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, per cui si diffida chiunque non abbia una certa pratica dall’intraprendere simili operazioni.

Infatti, al momento attuale, potete flashare il vostro telefono cellulare con una differente versione sw, ma solo se volete danneggiarlo!

Una simile operazione, se non vi interessano eventuali danni arrecati al telefono, potete intraprenderla, ma occorre poi fissare il problema della mancanza di segnale (assenza di ricerca rete) con Wintesla, con le librerie appropriate, ma NOI NON NE CONOSCIAMO la MODALITA’, per cui evitate di chiedere informazioni al riguardo.

2. Controllare la versione sw del telefono cellulare nokia

Potete leggere la versione sw del vostro telefono Nokia digitando in stand-by, con una sim card inserita, la sequenza * # 0000 # .

Oppure, potete leggerlo con Logomanager, digitando F9, con apposito cavo seriale.

3. Far funzionare la Shell del Nokia Flasher di uCables per MSDOS versione 12

Abbiamo fatto una nuova rapida e semplice Shell da usare con il Nokia Flasher, facilmente espandibile per supportare le nuove versioni sw dei cellulari nokia.

Se avete avuto nuovi file parziali .fls , dovete soltanto copiarli nella directory c:\nk_files\partial e scrivere un file txt con le indicazioni dell’indirizzo di inizio di lettura delle flash scaricate.

Ad esempio, quando abbiamo aggiunto il nuovo archivio 3310-418.fls abbiamo creato 3310-418.txt dove abbiamo scritto l' indirizzo 280000 della flash parziale.

a) Se hai Window, aprite il PROMPT di MSDOS

b) Andare nella directory del flasher e carica il file flash.com con i parametri appropriati.

FLASH < modello Nokia > <flash type> [versione sw] [modalità di flash] [tipo di boot]

Parametri:

Modelli di Nokia

3210, 3310, 5110, 6110, 6150, 6210, 7110, 8210 e 8850

Flash Type:

1 = INTELW 8 2 = AMD 8 3 = INTEL 16

4 = INTELW 16 5 = ATMEL 16 6 = ST 32

Versione sw del cellulare Nokia (opzionale): XXX

Ad esempio, se la vostra versione sw di un nokia 3210 è la V 5.31 ed ha un flash dell'INTELW8 dovete scrivere: flash 3210 1 531

Modalità di flash (opzionale):

1 = Flash parziale (annotare gli indirizzi iniziali)

2 = Flash totale (annotare gli indirizzi iniziali e finali)

Tipo di Boot (opzionale):

1 = Tipo di Boot 1

2 = Tipo di Boot 2

c) Selezionate la versione sw che ha il vostro telefono nokia (è la versione sw che ottenete secondo quanto detto al punto 1). È molto importante usare la stessa versione sw, o potete danneggiare il vostro telefono cellulare.

Sotto, potete controllare un esempio usando una versione 4.18 di un Nokia 3310 con la flash type dell' INTEL W8

C:\>cd flasher

Annotare l' indirizzo iniziale della flash, perché avrete bisogno di digitarlo quando richiesto dal Nokia flasher.

La Nokia Flasher Shell lancerà il Nokia Flasher 1.2 sotto il MSDOS con i parametri che abbiamo selezionato.

4. Nokia Flasher 1.0b. Seleziona il modello del telefono di nokia e l' indirizzo iniziale.

Premete F2 Premete Enter per selezionare il modello di cellulare Nokia
Premete enter per selezionare il modello di cellulare nokia Premete enter per selezionare il flash file ed inserite l’indirizzo di inizio che vi siete annotati precedentemente (fate attenzione a scrivere il giusto indirizzo di inizio: in caso di errore, potete danneggiare il vostro telefono). Premete enter ed accendete il vostro telefono mobile immediatamente (alcuni modelli nokia non richiedono di essere accesi, come il 3210).

 

Se visualizzate un messaggio di errore sullo schermo del computer, il problema è che probabilmente avete una configurazione errata del PC (NON usate notebook), o avete scelto in modo errato il tipo di memoria flash.  

Se avete scritto con successo la vostra flash, il vostro telefono cellulare sarà sbloccato!!!

;-)

NOTE IMPORTANTI

Ci sono delle cose da sapere: una qualsiasi Shell, sotto MS-DOS o sotto Windows, UTILIZZA sempre il flasher di Dejan, che lavora in finestra di MS-DOS, le cui schermate sono qui sopra riportate.

Mi sono trovato nella situazione in cui credevo che il flasher non funzionasse, pur essendo ben settata la porta Parallela nel Bios dei miei computer.

Fatta partire la Shell, selezionato tutto ciò che mi interessava, mi trovavo di fronte alla schermata del programma di Dejan (quello con sfondo blu sopra riportato), sotto finestra di DOS.

Premevo F1 per leggere la flash, connettevo il cavo al telefono, premevo ENTER sulla tastiera e poi premevo il tasto di accensione del telefono.

La risposta era giusta:

Loading Boot loader

Boot loader is loaded

ma poi non mi compariva la barra della percentuale di completamento.

Pensando di sbagliare, staccavo il cavo e vedevo la barra interrotta per errore ad una certa percentuale.

Ripeto l’operazione, decido di aspettare e……Sorpresa! Funziona tutto, ma la barra di completamento non mi viene visualizzata!

Ciò dipende dal fatto che ho adoperato la finestra di dos in dimensioni piccole, poiché se espandiamo tutto a pieno schermo (premendo ALT + INVIO quando siamo nel programma di Dejan, ma prima di premere F1 o F2), visualizziamo correttamente la barra.

Altra cosa: se visualizzate la barra, e la lettura/scrittura avviene con lentezza disarmante, le impostazioni della vostra porta parallela sono ERRATE: occorre selezionare EPP, o FPP, o ECP+EPP, o SPP.

Se decidete di adoperare il flasher di Dejan nella finestra piccola di DOS, durante la lettura/scrittura del software il puntatore del mouse risulterà BLOCCATO! Nessun problema, è tutto normale, ed è segno del buon funzionamento!

Altra cosa MOLTO IMPORTANTE: NON connettete il telefono al flasher prima che velo chieda il programma! Avevo connesso un 3210 all’accensione del PC e mi si è bloccato il telefono: si accende e si spegne da solo, e ora mi occorre ri-flasharlo…L

Il telefono va connesso quando il programma lo chiede.

Una volta usata la shell, entriamo nel flasher di Dejan (schermata blu sopra riportata).

Abbiamo tre alternative, e cioè premere:

- Esc

- F1

- F2

Se premiamo Esc, usciamo dal programma.

Se premiamo F1, andiamo a seguire le opzioni per la lettura della flash

Se premiamo F2, andiamo a seguire le opzioni per la scrittura della flash

Se scegliamo di leggere la flash, dovremo inserire gli indirizzi di inizio e di fine della parte di flash da leggere.

Comparirà una scritta che ci chiederà di:

- connettere il telefono al cavo

- premere Enter

- premere il tasto di accensione del telefono

Attenzione che il telefono va connesso SPENTO. Dopo aver premuto ENTER, occorre premere il tasto di accensione del telefono (spesso non è richiesto con il Nokia 3210), ma il telefono non si accenderà: basta premerlo, anche in modo non prolungato.

Alla pressione del tasto di accensione, se tutto è andato bene (con la shell nella scelta del Loader: Intel, Amtel, etc…), comparirà la scritta:

Loading Boot loader

Boot loader is loaded

e poi continua con la barra di scorrimento o meno (vedi quanto detto sopra).

Se leggiamo la flash, questa viene memorizzata in un file della directory c:\flasher chiamato flash.out che va rinominato come volete, ma con estensione .fls (ad esempio se avete un 3210 con versione 6.00 in Ita, potete chiamarlo 3210full600i.fls).

Quando scriviamo una flash, invece, ci viene chiesto di selezionare il file da caricare nel telefono (previamente selezionato usando la shell) e il solo indirizzo di inizio di scrittura.

 


Indirizzi di inizio da usare con il FLASH PARZIALE.

I file .fls parziali delle versioni sw elencate sono inclusi nella directory del Nokia Flasher.


Indirizzi di inizio e file da usare per il FLASH TOTALE.

 


Troubleshootings

1 . Ho selezionato il giusto tipo di flash e di indirizzo iniziale, ma il Nokia flash mi da’ errore: BOOT TX data error

a) Non usare il Nokia Flasher in un notebook, le porte parallele non funzionano come nei computer da tavolo.

b) Configura nel BIOS la Porta Parallela con modi differenti, EPP or SPP, etc. SPP dovrebbe funzionare.

c) Prova in un altro computer, la configurazione potrebbe non essere buona.

2.Ho bisogno dei nuovi file parziali per le nuove versioni sw Nokia, come Nokia 7110 version 5.XX, dove posso scaricare I nuovi file parziali per questo telefono, e gli indirizzi iniziali delle flash?

Puoi provare a leggere file parziali usando lo stesso range di indirizzi come nelle versioni precedenti e provare se funziona, ma devi fare PRIMA una copia della flash TOTALE del TUO telefono Nokia, di modo da conservarla come backup nel caso il telefono non funzionasse più bene. La leggi e la salvi, prima di fare tentativi.

Dal momento in cui hai fatto un backup completo, puoi provare a leggere da 3A0000 a 3AFFFF e scriverlo sul tuo 7110; se non funziona, devi riscrivere la tua flash completa precedentemente salvata come backup e ri-provare con un nuovo range, per esempio da 3B0000 a 3BFFFF.

Prima di flashare il telefono, DEVI fare una copia di backup del tuo telefono, leggendo la flash TOTALE dagli appropriati indirizzi che puoi controllare sulla nostra lista: tali indirizzi dipendono dalla versione sw del tuo telefono.