L'IMPEGNO - SOCCORSO CIVILE NOVARESE

VOLONTARIATO - O.N.L.U.S.

NOVARA DI SICILIA  (ME) ITALY

Home

iniziative invernali


[In allestimento]

Home
Carnevale
il maiorchino
convegni

 

 

SUES 118 Messina

 

Provincia Regionale di Messina

 

Azienda Autonomo Soggiorno e Turismo Messina

 

PRESEPE VIVENTE EDIZIONE 2003

foto della rappresentazione in fondo alla pagina

N A T A L E    2 0 0 3 

PRESEPE VIVENTE
 

L’Associazione di volontariato "L’IMPEGNO" Soccorso Civile Novarese – O.N.L.U.S., ha in programma di organizzare, anche quest’anno, "il presepe vivente", manifestazione giunta alla VI^ edizione e che rappresenta un appuntamento con la storia, la cultura e le tradizioni di Novara di Sicilia.

Quest'anno, la manifestazione si pregia del patrocinio del presidente del Consiglio Provinciale di Messina, dell'Amministrazione Comunale di Novara di Sicilia, nonchè della parrocchia S.Maria Assunta- Arcipretura di Novara di Sicilia.

Il presepe vivente viene allestito utilizzando un intero quartiere del nostro paese che ben si presta a questo scopo in quanto conserva integra la maglia architettonica con le sue viuzze suggestive ed i suoi angoli unici e particolari, con la presenza di circa un centinaio tra figuranti e comparse. E’ un viaggio attraverso professioni di ieri e di oggi, attraverso scene di vita vissuta e di vita odierna; le vecchie case vengono riaperte e adibite a scene di vita familiare.

La realizzazione di questa iniziativa, rappresenta per la nostra comunità un momento culturale, un momento di aggregazione giovanile e un forte richiamo turistico.

La manifestazione gode già di molto fama, e sono migliaia le persone, che vengono a visitarlo, provenienti da tutta la Provincia di Messina e si svolgerà secondo il seguente

P R O G R A  M M A

- 24 dicembre dalle ore 22,00 alle ore 02,00 del 25 dicembre: possibilità di visita del presepe, attraverso il percorso che si snoda tra le viuzze del centro storico di un intero quartiere di Novara di Sicilia, all’uopo adattato per le scene presepiali; il percorso, trova conclusione nella piazza Duomo, dove viene rappresentata la scena della natività con la sacra famiglia e da dove tutti i visitatori, nonché i figuranti prenderanno parte alla cerimonia religiosa che avrà luogo nell’adiacente Chiesa Madre.

- 25, 28 dicembre ed  il 1 gennaio dalle ore 17,30 alle ore 23,00: Visita del presepe, come sopra con possibilità di assistere ai concerti tenuti dal corpo bandistico cittadino "Maestro G. Caruso"e dalla corale Ugoniana di Novara di Sicilia;

- 6 gennaio dalle ore 17,30 alle ore 23,00: visita del presepe come sopra descritto con arrivo dei Re Magi e processione che si snoderà per le vie del centro cittadino, da Piazza Duomo fino alla Chiesa di San Francesco;

 

===================================

GALLERIA FOTOGRAFICA 2002

===================================

GALLERIA FOTOGRAFICA 2003

 

 

Fotografo ufficiale della manifestazione

Photo Arte Rossello di Calabrò Sonia

tel. 0941.313101 - 

 

Home ] Carnevale ] il maiorchino ] convegni ]

 

Inviare a maria.rossello@tiscali.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 2002 associazione di volontariato - onlus - " L'IMPEGNO" Soccorso Civile Novarese
Aggiornato il: 09 febbraio 2004  

AURORA  ASSICURAZIONI S.P.A. - collaboratore di zona  ELENA PORTOGALLO - tel. 339.7699009

VOLETE TRASCORRERE UNA PIACEVOLE VACANZA IN UNA LOCALITA' AMENA, RICCA DI STORIA, CULTURA E TRADIZIONI ?

VISITATE NOVARA DI SICILIA IN PROVINCIA DI MESSINA E  RIMMARRETE AFFASCINATI.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI INVIATE UN MESSAGGIO DI POSTA ELETTRONICA ALL'ASSOCIAZIONE