X  <= Premi e vai al sito della città di Novi Ligure Mappa del sito | Contattaci  
Stemma Comune di Novi Ligure
 
Anno di fondazione 1976
recapito: Via Zara 1 - 15067 Novi Ligure (AL) - Tel. 0143 75383
E-mail novitate@tiscali.it - Sito web: http://web.tiscali.it/novitate/corale_novese
sede delle prove: Palazzo Lucedio, Via Verdi 138 - Novi Ligure (lunedì e giovedì ore 21-23)
 
Corale Novese
   Home | Curriculum | Organico | Repertorio | Avvento a Novi | Concerti & Tournée | Album fotografico | Sostenitori | Link utili
     
 

Avvento a Novi 2004

Coro da Camera del Conservatorio
"A. Vivaldi" - Alessandria

Carmelo Lacertosa, chitarra
Marco Berrini, direttore
   | | | |



CONSERVATORIO DI MUSICA
"ANTONIO VIVALDI"
ISTITUZIONE DI ALTA CULTURA
ALESSANDRIA

Domenica 5 Dicembre 2004 - ore 21
Chiesa di San Nicolò - Via Girardengo - Novi Ligure

Soprani
- Sabrina Amè, Stefania Del Santo, Annamaria Figazzolo, Alessandra Mussa, Alessia Vanni, Valentina Zigrino.
Contralti
- Elisa Accornero, Morena Carlin, Laura Farabollini, Clara Ferretti.
Tenori
- Marco Pavan, Andrea Peasso, Giovanni Rosa, Alessandro Urbano.
Bassi
- Giorgio Carlin, Luca Cavallo, Riccardo Naldi, Emiliano Poggio, Fulvio Zannella, Stefano Zecchino.


Programma

PRIMA PARTE

Mario Castelnuovo Tedesco
Romancero Gitano, per coro misto e chitarra op. 152 (1951)
Poesie di Garçia Lorca

Baladilla del los tres rios
La Guitarra
Punal
Precesion (1. Procesion; 2. Paso; 3. Saeta)
Memento
Baile
Crotalo


SECONDA PARTE

"Natale nel mondo…"

5 Nöel
Puer nobis nascitur per coro a 4 voci miste (N. Vitone)
Resonet in laudibus per coro a 4 voci miste (A. Schübiger)
Un tempo nella città di David per coro a 4 voci miste (elab. S. Da Ros)
Una notte sotto le stelle per coro a 4 voci miste (elab. S. Da Ros)
Orsù pastori per coro a 4 voci miste (Anonimo Tedesco)

Max Reger
Ninna nanna di Maria - Wiegenlied op. 76 a 4 voci miste (elab. O. Dipiazza)

5 Nöel
Ninna nanna russa per coro a 4 voci miste (arm. A. Mascagni)
Astro del ciel per coro a 4 voci miste (elab. M. Berrini)
Adeste fideles per coro a 4 voci miste (arm. B . Bettinelli)
White Christmas (I. Berling - arm. M. Berrini & L. Leo)
Nèt de Tsallende (P. Manfrin)
Gli angeli delle campagne per coro a 4 voci miste (elab. M. Berrini)


Curriculum coro

Ensemble vocale fondato nel 1997 da Marco Berrini, suo direttore e docente di Esercitazioni Corali del Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria. La graduale e costante crescita del coro, è stata segnata dall'esecuzione della Messa di Serge Lancen per orchestra di fiati, soli e coro (prima esecuzione italiana), della Via Crucis di Franz Liszt per soli, coro e pianoforte, dell'Oratorio di Natale di Camille Saint-Saens per soli, coro e orchestra, dalla prima esecuzione moderna dello Stabat Mater di Pasquale Cafaro per soli, coro, archi e b.c., della realizzazione della Sacra Rappresentazione per la Beatificazione di Brigida Morello (Rapallo, marzo 1998; Piacenza, febbraio 1999), dall'Oratorio Jephte di G. Carissimi.

Il coro da camera del Conservatorio "A. Vivaldi" è stato premiato con il secondo premio alla V edizione del Concorso Marengo Musica 1997 per l'esecuzione di un programma di autori francesi (Giugno 1997) e con il primo, il secondo, il terzo premio e il premio speciale "L. Perosi" all'edizione 1999 del Concorso Internazionale di Tortona (Al). Il desiderio di un costante approfondimento tecnico-vocale e musicale ha stimolato il coro ad intraprendere un percorso di studio e di approfondimento sulla prassi esecutiva, dalla musica rinascimentale e barocca (concertata e a cappella) sacra e profana al repertorio del '900.

L'attività concertistica ha portato il complesso vocale a esibirsi in diverse città italiane tra le quali Milano, Piacenza, Genova, Bari, Aosta,Vicenza, Bergamo.
Nel mese di aprile 1999 il Coro da camera è stato invitato a Parigi per un ciclo di concerti.
Nell'aprile 2001 ha partecipato ad uno con l'Orquestra de Jovens do Concelho de Santa Maria da Feira (Portogallo) eseguendo un programma per soli, coro e orchestra in diverse città italiane e portoghesi.
Ha partecipato alla registrazione di un CD dedicato a giovani compositori italiani con il brano Prayer di Roberto Beltrami; nella primavera del 1999 ha inciso un CD per la Sarx Records dedicato alla musica sacra di Lorenzo Perosi in collaborazione con l'Ars Cantica Choir e un CD dedicato alla musica di Benjamin Britten, Ariel Ramirez e di alcuni compositori italiani viventi.

Curriculum direttore

Marco Berrini - Diplomato presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e Composizione Polifonica Vocale, dove ha studiato anche Direzione d'orchestra e Musicologia, si è dedicato fin da giovanissimo alla musica corale.
E' risultato vincitore del 1° Premio ai seguenti Concorsi Corali: Quartiano (1986), Bresso (1987 e 1991), Battipaglia (1995), Vittorio Veneto (1991 e "IV Gran Premio Corale Nazionale E. Casagrande", 1996), Tortona (1999). È stato ammesso alle fasi finali della Prima edizione del Concorso Internazionale per Direttori di Coro "Mariele Ventre" di Bologna e, unico italiano premiato, ha vinto il III premio (Bologna, 12-14 ottobre 2001).
Ha collaborato con I Virtuosi Italiani, con l'Orchestra Stabile di Bergamo, con le orchestre Mozart e Milano, Musica Rara, Il Quartettone di Milano, l'Orchestra "Gavazzeni" e l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, e con importanti festival e stagioni concertistiche in Italia e all'estero, tra i quali la Società del Quartetto di Milano (Milano, giugno 2001, Progetto di esecuzione integrale Cantate di J. S. Bach) e Musica e poesia a S. Maurizio (Milano, ottobre 2001 e ottobre 2003), I Pomeriggi Musicali di Milano.
Dal 1989 al 1992 è stato Maestro Sostituto Direttore del Coro da Camera della RAI di Roma col quale ha effettuato registrazioni per RAI Radio Tre.
Ha fondato e dirige il Coro da Camera del Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria con il quale svolge regolare attività concertistica e discografica.
Ha diretto le prime esecuzioni assolute di composizioni di Bruno Bettinelli, Irlando Danieli, Orlando Dipiazza, Bruno Zanolini, Federico Ermirio, Roberto Beltrami, Paolo Manfrin, e la prima esecuzione italiana del Weihnachtsoratorium per soli, coro e pianoforte di F. Nietzsche (maggio, 1998).
La sua discografia in qualità di direttore dell'Ars Cantica Choir comprende incisioni monografiche dedicate a Antonio Lotti (Messa del Primo Tuono e Mottetti), Giovanni Giacomo Gastoldi (Musica sacra S. Barbara all'epoca di Guglielmo Gonzaga), Giovanni Pierluigi da Palestrina (Missa Pro defunctis a 5 e II Libro dei Mottetti), Orlando di Lasso (18 Responsoli per la Settimana Santa), Vincenzo Ruffo (Salmi Suavissimi et Devotisimi a 5), Michel'Angelo Grancini (Giardino Spirituale de varii fiori musicali), Francesco Durante (Vespro della Beata Vergine & Messa a tre voci), Friedrich Nietzsche (Weihnachtsoratorium, per soli, coro e pianoforte), Lorenzo Perosi (Missa "Benedicamus Domino" & 8 Responsori per il tempo di Natale), Bruno Bettinelli (Missa Brevis & Motetti) quasi tutte in prima registrazione assoluta, oltre ad opere di autori italiani contemporanei in prima incisione assoluta.
Ha curato la pubblicazione di musica vocale per le case editrici Suvini Zerboni, Carrara, Rugginenti.
È membro della Commissione Tecnico-Artistica dell'Associazione Regionale Cori della Valle d'Aosta (A.R.CO.V.A.).
É docente di Esercitazioni Corali (vincitore di Concorso Nazionale) presso il Conservatorio "Antonio Vivaldi" di Alessandria.
Nell'agosto 2003, alla guida dell'Ars Cantica Choir ha conseguito ad Arezzo un'entusiasmante serie di premi: 1° Premio assoluto al 51° Concorso Corale Internazionale "Guido d'Arezzo", il Gran Prix "Città di Arezzo" assegnato al miglior coro nell'ambito del medesimo concorso (primo coro italiano a ricevere questo riconoscimento negli ultimi trenta anni) nonché il 1° Premio assoluto al 20° Concorso Corale Nazionale "Guido d'Arezzo".
Nel Luglio 2004 ha vinto il II premio ex-aequo al 16° Gran Prix Corale, competizione corale che annualmente mette a confronto i cori vincitori dei cinque più importanti concorsi corali internazionali.

I più recenti impegni hanno visto Marco Berrini esibirsi a Milano per i Pomeriggi Musicali (apertura della stagione ottobre 2004 con un programma di Mendelssohn) e per il ciclo di musica contemporanea I Percorsi di Milano Classica (con Dittico ambrosiano di Bettinelli). Per il 2005 ha in calendario concerti al Teatro Bellini di Catania (Festino del Giovedì grasso di Banchieri), a Bari in occasione del Congresso Nazionale Eucaristico (Messa in si minore di Bach), a Stresa per il concerto di apertura delle Settimane Musicali (IX Sinfonia di Beethoven e Te Deum di A. Pärt) a Malaga - Spagna (Missa Solemnis di Beethoven) e una tournee di concerti in Israele.

(red. DIcembre 2004)


Discografia

* Antonio Lotti
Messa del Primo Tuono (1736); Motetti
Ars Cantica; dir. Marco Berrini
Rusty Records, CD RUS 554010.2

* Giovanni Giacomo Gastoldi
La musica sacra a S. Barbara all'epoca di Guglielmo Gonzaga: Missa "Ne timeas Maria"; 4 Antifone Mariane;
Ars Cantica; dir. Marco Berrini
Sarx Records, CD SX 001-2

* Giovanni Pierluigi da Palestrina
Missa "Pro defunctis" & Motetti (II libro)
Ars Cantica; dir. Marco Berrini
Sarx Records, CD SX 010-2

* Pasquale Cafaro
Stabat Mater per soli, coro, archi e continuo (Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica; maestro del coro Marco Berrini; dir. Giovanni Acciai
Sarx Records, CD SX 017-2

* Francesco Durante
18 Responsori per la Settimana Santa (Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Consort; dir. Giovanni Acciai
Sarx Records, SX 023

* Francesco Durante
Vespro della Beata Vergine & Messa a tre voci (Prima registr. mondiale)
Ars Cantica Consort & Chorus; dir. Marco Berrini
Sarx Records, SX 025

* Friedrich Nietzsche
Weihnachtsoratorium, per soli, coro e pianoforte
Ars Cantica; Francesco Lotoro, pianoforte; dir. Marco Berrini
Sarx Records, SX 030

* Franz Schubert
Messa n° 6 in mib maggiore D. 950 per soli, coro e orchestra
Orchestra Il Quartettone; dir. Giorgio Mezzanotte
Ars Cantica Choir; dir. Marco Berrini
(Live Recording, Genova, 05 - 10 - 1998, Chiesa del Gesú)

* Franz Schubert
Messa n° 5 in lab maggiore D. 678 per soli, coro e orchestra
Orchestra Il Quartettone; dir. Giorgio Mezzanotte
Ars Cantica Choir; dir. Marco Berrini
(Live Recording, Genova, 04 - 10 - 1999, Chiesa del Gesú)

* Vincenzo Ruffo
Salmi Suavissimi et Devotisimi a 5 voci (Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Consort; dir. Marco Berrini
Dejavu Retro Gold R2CD

* Lorenzo Perosi
Missa "Benedicamus Domino" & 8 Responsori per il tempo di Natale
(Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Choir; Il Convitto Armonico; Il Meliloto
Maurizio Manara, organo; dir. Marco Berrini
Sarx Records, SX 035

* Johann Adolph Hasse
Il Cantico de' tre fanciulli (Azione Sacra in due parti)
(Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Choir; Ensemble Musica Rara
maestro del coro Marco Berrini; dir. Arnold Bosman
Bongiovanni, GB 2283/84

* Bruno Bettinelli
Missa Brevis e altre opere corali
Ars Cantica Choir; dir. Marco Berrini
Sarx Records, SX 034

* Alessandro Scarlatti
Sedecia, Oratorio per soli, coro e orchestra
Ars Cantica Choir; Stradella Consort
maestro del coro Marco Berrini, dir. Estevan Velardi
Bongiovanni GB 2278/79

* Michelangelo Grancini
Giardino Spirituale de varii fiori musicali
(Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Choir & Consort; dir. Marco Berrini
Discantica 88

* Orlando di Lasso
18 Responsori della Settimana Santa
(Prima registrazione mondiale)
Ars Cantica Choir; dir. Marco Berrini
(in corso di pubblicazione)

(red. Maggio 2003)

 

Coro da Camera
del Conservatorio
"A. Vivaldi"
di Alessandria


Palazzo Cuttica di Cassine
Via Parma, 1
15100 Alessandria

Tel. 0131 250299

Fax 0131 326763

Mail
postmaster@conservatoriovivaldi.it

Web www.conservatoriovivaldi.it

Curriculum | Organico | Repertorio | Avvento a Novi | Concerti e Tournée | Album fotografico | Sostenitori | Link utili
Sito realizzato da Fabrizio Antonio Ferrando. Per informazioni, suggerimenti e segnalazioni inviare una e-mail a: novitate@tiscali.it