Monte Zerbion (2719 m)

difficoltà: E

Tempo salita: h 3.30

Parcheggiata l'auto alla frazione Artaz (La Magdeleine), prendere il sentiero n° 6 che, attraverso un bosco di larici, porta all'alpe Chancellier. Seguire il sentiero che, per pascoli, conduce al Col Portola; qui si incontra l'itinerario che sale dalla Val d'Ayas. Dal colle proseguire in direzione sud lungo l'ampio sentiero che costeggia la cresta di collegamento alla vetta del M. Zerbion.

Il Monte Zerbion può essere facilmente raggiunto anche da Promiod percorrendo l'itinerario n° 6.

difficoltà: EE

Tempo salita: h 5

I buoni camminatori possono abbinare la salita al M. Tantané con quella dello Zerbion. Una volta raggiunto il M. Tantané, proseguire lungo la cresta, in direzione Est, che porta al Colle Tantané. Dal colle scendere in direzione Sud (itinerario n° 9), tenendosi sulla cresta o evitando i punti più esposti, fino al Col Portola; dal colle salire allo Zerbion seguendo il sentiero n° 6.

L'itinerario Tantanè - Zerbion

L'itinerario di salita dal col Portola

La vetta con la statua della Madonna