Becca d'Aver (2469 m)

 

La Becca d'Aver vista da Torgnon

 

 difficoltà: E

Tempo salita: h 2

Con l'auto raggiungere la bellissima conca di Chantorné. Dalla stazione di partenza degli skilift, volgendo leggermente a sinistra, passare vicino ad una cappella e raggiungere una baita (1840 m).
Proseguire per il sentiero (n° 11), ben segnalato,  che sale nel bosco; all'uscita del bosco il sentiero sale con diverse giravolte fino a raggiungere il Colle d'Aver (2330 m). Il sentiero prosegue sul lato meridionale della Becca, passa vicino ad alcune baite e raggiunge la cappella dedicata alla "Madonna della Neve". Dalla cappella, in pochi minuti, si giunge in vetta, dove sorge una croce (2469 m). Il panorama è splendido, si può vedere la valle principale e la valle di St. Barthélemy con le sue belle cime; in lontananza si possono ammirare tutte le più alte vette delle Alpi.


difficoltà: EE
Tempo salita: h 2.30

La Becca d'Aver si può raggiungere anche percorrendo la panoramica cresta nord. Da Chantorné raggiungere il Col Fenetre (2182 m) con il sentiero n°9; sulla sinistra del colle parte un sentiero che percorre il filo della cresta, talvolta aggirandola a sinistra o a destra. Il sentiero in alcuni punti più esposti è attrezzato.


difficoltà: E
Tempo salita: h 0.20

Dalla Becca d'Aver, volendo, si può raggiungere la Cima Longhede (2416 m) seguendo la pianeggiante cresta erbosa verso Ovest. Sulla vetta è posta una grande croce metallica.

 

La cappella dedicata alla "Madonna della Neve"

 

 

Interno della cappella

 

 

Cima Longhede e sullo sfondo il M. Emilius

 


l monti della valle di
St. Barthélemy
dalla vetta.

 


Torgnon visto dalla vetta della Becca