Gilliarey - Finestra d'Ersa

salendo al gilliarey.JPG (65400 byte)

Salendo al Gilliarey

Gillyarey.jpg (38974 byte)
Il villaggio di Gilliarey

La Finestra d'Ersa

Gilliarey (2186 m)

Il Santuario di Gilliarey, detto "de la visitation" sorge su un belvedere che permette di ammirare tutta la Valtournenche, da Chatillon al Cervino. La cappella è stata costruita dal canonico Luigi Gorret nel 1866.

difficoltà: E

Tempo salita: h 2

Con l'auto raggiungere il villaggio di Etirol (1600 m).

Lasciata l'auto percorrere la mulattiera (segnavia n°7) che attraversa il villaggio e si inoltra nella stretta valle boscosa chiamata "Petit Monde". Usciti dal bosco passare vicino ad alcune baite e deviare a destra. Proseguendo per prati e radi boschi, si raggiunge facilmente il Santuario. Gilliarey è raggiungibile anche percorrendo la strada interpoderale che parte da Chantorné.

Finestra d'Ersa (2290 m)

difficoltà: E

Tempo salita: h 0.40

Dal Gilliarey scendere lungo l'interpoderale che porta a Torgnon, per poche decine di metri. Imboccare a destra  l'interpoderale che, pianeggiante, prosegue in direzione della Punta Cian. Giunti nei pressi della Finestra d'Ersa, prendere il sentiero n°13 che, in direzione Nord, porta, in breve tempo, all'insellatura che separa la Valle di Torgnon dalla Valtournenche.